IRPI Perugia: borse di studio per Laureati, ecco i bandi

collaboratore project manager

IRPI Perugia borse di studio: nuove opportunità di formazione in Umbria.

L’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (IRPI) di Perugia ha pubblicato i bandi per 3 borse di studio rivolte a Laureati inerenti l’Area scientifica “Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente”. 

Le borse di studio, dell’importo di euro 1084,56 lordi mensili, hanno durata annuale rinnovabile fino ad un massimo di tre anni.

Sarà possibile candidarsi fino al 18 Giugno 2020.

IRPI PERUGIA BORSE STUDIO

L’IRPI Perugia ha pubblicato infatti 3 borse di studio per la selezione dei seguenti profili:

  • n.1 borsa di studio con tematica “Analisi della pericolosità idraulica, stima della vulnerabilità delle strutture idrauliche di difesa dalle alluvioni (arginature), previsione e propagazione delle onde di piena, stima della portata fluviale”;
  • n.1 borsa di studio con tematica “Analisi ed utilizzo di dati satellitari di pioggia e contenuto d’acqua per applicazioni idrologiche finalizzate alla mitigazione dei rischi naturali”;
  • n.1 borsa di studio con tematica “Uso e validazione di dati satellitari e a terra per il miglioramento della stima della portata fluviale e più in generale della modellazione idrologica e idraulica”.

Si segnala che le Risorse saranno assegnate presso l’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (IRPI) del CNR Sede di Perugia.

REQUISITI

Possono partecipare alle borse studio IRPI Perugia i candidati in possesso dei requisiti generali di seguito riassunti:

  • laurea vecchio ordinamento, aurea Specialistica o Magistrale;
  • non aver compiuto il trentacinquesimo anno di età;
  • conoscenza della lingua inglese (opzionale);
  • non essere professori universitari di I e II fascia e categorie equiparate né i ricercatori universitari e del CNR ed altri pubblici dipendenti.

Si segnala che le borse non sono cumulabili con altre, né con assegni o sovvenzioni di analoga natura.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli ed, eventualmente, integrate da un colloquio.

Per conoscere ulteriori dettagli in merito alle borse di studio vi rimandiamo alla lettura dei singoli bandi, pubblicati sulla GU n. 39 del 19-05-2020.


IRPI PERUGIA

Istituito dal Presidente del CNR il 22 gennaio 2001, l’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica è nato dalla fusione di cinque fra Istituti e Centri del CNR.
La missione dell’Istituto è progettare ed eseguire ricerca scientifica e sviluppo tecnologico nel settore dei rischi naturali, per la protezione territoriale e ambientale, e per lo sfruttamento sostenibile delle geo-risorse.

COME FARE DOMANDA

Le domande di ammissione alle borse di studio IRPI Perugia, redatte secondo i modelli sotto allegati, dovranno essere presentate entro il 18 Giugno 2020 esclusivamente per Posta Elettronica Certificata (PEC) all’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (IRPI) all’indirizzo: [email protected]

Alle domande sarà necessario allegare la seguente documentazione:
– lettera di dichiarazione di accettazione del candidato da parte del Direttore dell’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (IRPI) rilasciata su carta intestata dello stesso, (come da fac simile allegato alla domanda);
– programma particolareggiato di studio e di ricerca che il candidato intende svolgere durante il periodo di fruizione della borsa, sottoscritto dallo stesso.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione delle domande di ammissione è indicato nei bandi che rendiamo disponibili di seguito.


BANDI

Tutti gli interessati alle borse di studio IRPI Perugia sono invitati a leggere con attenzione i bandi sotto allegati:
– Pericolosità Idraulica: BANDO (Pdf 432 Kb) e DOMANDA (Pdf 288 Kb);
– Pioggia: BANDO (Pdf 525 Kb) e DOMANDA (Pdf 293 Kb);
– Portata Fluviale: BANDO (Pdf 433 Kb) e DOMANDA (Pdf 294 Kb).

Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame oppure le graduatorie saranno rese note attraverso il sito www.urp.cnr.it nella sezione ‘Lavoro e Formazione > Borse di studio > In corso’.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *