ISMA Roma: concorso per assistente sociale, tempo indeterminato

Assistente Sociale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Gli Istituti di Santa Maria in Aquiro (ISMA) Roma (Lazio) hanno indetto un concorso pubblico per assistente sociale.

È prevista, infatti, l’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno di un Istruttore Direttivo Assistente Sociale – Cat. D1.

La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissata al 17 Giugno 2022. Vediamo il bando e tutti i dettagli per partecipare.

REQUISITI

Per partecipare al concorso per assistente sociale presso ISMA Roma è necessario possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo alla data di scadenza del bando;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (solo per i cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);
  • assenza di condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con Pubbliche Amministrazioni;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva previsto dagli ordinamenti del Paese di appartenenza (solo per i cittadini non italiani);
  • non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina all’impiego;
  • assenza destituzione, dispensa o licenziamento dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
  • assenza licenziamento da altra Pubblica Amministrazione all’esito di procedimento disciplinare o per mancato superamento del periodo di prova;
  • idoneità psico-fìsica all’impiego e allo svolgimento delle mansioni;
  • non avere riportato condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel Capo I, Titolo II, Libro II, del Codice Penale;
  • laurea in Scienze del Servizio Sociale o laurea in Servizio Sociale oppure Laurea Magistrale / Specialistica in Programmazione e gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali. Per conoscere tutti i titoli di studio ammessi, rimandiamo alla lettura del bando disponibile a fine articolo;
  • abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione all’Albo degli Assistenti Sociali;
  • possesso dei requisiti prescritti dal Regolamento per la formazione continua dell’Ordine degli Assistenti Sociali.

SELEZIONE

In presenza di un numero elevato di candidati, tale da non consentire l’espletamento del concorso in tempi rapidi, le prove di esame potranno essere precedute da una prova preselettiva.

Le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli ed il superamento di due prove d’esameuna scritta e una orale – vertenti sugli argomenti indicati nel bando.

ISMA ROMA

Gli Istituti di Santa Maria in Aquiro, fondati nel 1936, sono un’Azienda pubblica di Servizi alla Persona (ASP).  La loro mission è fornire servizi socio-sanitari di qualità ai minori e agli anziani che si trovano in condizioni di emarginazione e di disagio psico-fisico e sociale.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso di ISMA Roma per assistenti sociali, redatta secondo il seguente MODELLO (Doc 46 Kb), dovrà essere presentata a ISMA – Istituti di Santa Maria in Aquiro – Via della Guglia, 69/B – 00186 – Roma (RM) entro le ore 12,00 del 17 Giugno 2022, tramite una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano all’Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì (esclusi giorni festivi) dalle ore 10,00 alle ore 12,00;
  • tramite raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • per mezzo di posta elettronica certificata (PEC) al seguente recapito: isma.roma@pec.it.

Si invitano quanti fossero sprovvisti di PEC a leggere in questo articolo la procedura per attivare in soli 30 minuti un indirizzo di posta elettronica certificata.

Alla domanda sarà necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia di un documento di identità in corso di validità, debitamente datata e sottoscritta;
  • ricevuta attestante l’avvenuto versamento della tassa di concorso di € 10,00;
  • elenco in carta semplice dei documenti prodotti, sottoscritto dal partecipante.

Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda alla lettura del bando sotto allegato.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per assistente sociale presso ISMA Roma sono invitati a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 7.977 Kb), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 39 del 17-05-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni inerenti il diario delle prove d’esame e la graduatoria finale saranno rese note mediante pubblicazione sul sito web nella sezione “Concorsi”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Se volete conoscere anche gli altri concorsi pubblici per assistenti sociali, visitate la nostra pagina dedicata alle selezioni per questo profilo professionale. Vi invitiamo, infine, a iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram, così da rimanere sempre informati su tutte le novità e gli aggiornamenti.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *