ISS: Borsa di Studio in Biologia

Al via il concorso ISS che mette a disposizione una borsa di studio della durata di un anno nel campo della Biologia.

L’ISS – Istituto Superiore di Sanità di Roma ha indetto un pubblico concorso, per titoli e colloquio, per il conferimento di una borsa di studio indirizzata a laureati in biologia, scienze naturali, psicologia, medicina o farmacia. Gli interessati al bando sono invitati ad inoltrare la propria candidatura entro il 18 Giugno 2015.

BORSA DI STUDIO ISS

La borsa di studio è finalizzata alla realizzazione di studi e ricerche nel campo della Analisi del comportamento in modelli animali di disturbi dell’umore. La borsa è da usufruirsi presso il Dipartimento di Biologia cellulare e Neuroscienze dell’I.S.S. La tematica di ricerca è: ‘Studio di modelli murini di depressione maggiore e degli effetti del trattamento con antidepressivi mediante sistemi automatizzati di raccolta dati comportamentali per l’analisi della risposta a diversi contesti psicosociali’.

Il borsista potrà usufruire del contributo finanziario del valore di 20.000 Euro lordi per un anno.

REQUISITI

Gli interessati alla borsa di studio in Biologia devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
– cittadinanza di Paesi Terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di
lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
– idoneità fisica all’attività di borsista;
– non aver riportato condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici.

Inoltre, i candidati devono possedere un diploma di laurea magistrale in:
Scienze Biologiche (LM06);
Scienze Naturali (LM60);
Psicologia indirizzo sperimentale (LM51);
Medicina e chirurgia (LM41);
Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (LM13),
In alternativa, un’altra laurea che sia stata equiparata con decreto ministeriale pubblicato sulla G.U. della Repubblica, conseguita presso una Università o presso un Istituto di Istruzione Universitaria Equiparato.

SELEZIONE

Durante la lezione verrano valutati i titoli dei candidati, che saranno successivamente sottoposti ad un colloquio sugli argomenti relativi all’attività scientifica svolta, sui titoli scientifici prodotti, nonché sul programma di ricerca presentato. Conclusa la selezione, verrà stilata una graduatoria che sarà successivamente pubblicata nel Bollettino Ufficiale dell’Istituto Superiore di Sanità.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso, firmata e redatta su carta semplice secondo lo schema allegato al bando, dovrà pervenire entro il 18 Giugno 2015 al Dipartimento di Biologia Cellulare e Neuroscienze dell’Istituto Superiore di Sanità – Viale Regina Elena, 299 – 00161 Roma secondo una delle seguenti modalità:
– spedita a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento;
– tramite PEC indirizzo: [email protected]

Alla domanda di ammissione al bando per borse di studio ISS il candidato dovrà allegare:
– dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell’atto di notorietà ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 che attestino il possesso della laurea prevista all’art.2, con l’indicazione del voto di laurea, nonché la data del conseguimento della stessa e altri titoli culturali, professionali e accademici che l’aspirante ritenga utile presentare concernenti l’attività di ricerca;
– programma di ricerca dettagliato che il candidato intende svolgere durante il periodo di fruizione
della borsa;
– pubblicazioni scientifiche;
– elenco in duplice copia di tutti i titoli presentati.

BANDO PUBBLICO

Per tutti dettagli relativi alla borsa di studio biologia indetto dall’ISS vi consigliamo un’attenta lettura del BANDO (Pdf 236 Kb) che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 38 del 19-5-2015.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments