Istituto Luce Cinecittà: 10 assunzioni a tempo indeterminato, lavoro a Roma

Cinecittà istituto luce

Nuove assunzioni di Cinecittà spa (ex Istituto Luce Cinecittà spa) – per varie figure professionali a Roma, a partire da gennaio 2023.

La nota società pubblica, di proprietà de Ministero dell’Economia delle Finanze e operativa per conto del Ministero della Cultura, ha pubblicato, infatti, 5 avvisi di selezione per assunzioni a tempo indeterminato.

Le candidature per i nuovi posti di lavoro possono essere presentate entro il 20 novembre 2022. Ecco le posizioni aperte, i requisiti e come candidarsi.

NUOVE ASSUNZIONI ISTITUTO LUCE CINECITTÀ A ROMA

La società Cinecittà SpA seleziona, dunque, 10 risorse che, a partire dal 1° gennaio 2023, saranno assunte a tempo indeterminato presso la sede di Roma, con CCNL dell’audiovisivo per le Industrie Cinematografiche, nei seguenti ruoli professionali:


Addetto Bookshop, Biglietteria

  • posti disponibili: 2
  • Contratto: tempo indeterminato (IV livello)
  • Requisiti principali:
    esperienza (almeno 3 anni) nella vendita diretta al pubblico presso musei per l’allestimento di vetrine, layout scaffali, spazi espositivi temporanei, gestione magazzino; esperienza nell’accoglienza clienti, info point, utilizzo software biglietteria / prenotazioni; esperienza nelle procedure tecniche di accensione e spegnimento delle mostre; esperienza nella gestione e procedura delle prenotazioni e reportistica amministrativa e supporto monitoraggio patrimoniale; ottime capacità relazionali, di lavoro in team e di problem solving.
    AVVISO DI SELEZIONE (PDF 1 MB)

Addetto customer experience e customer care

  • posti disponibili: 1
  • Contratto: tempo indeterminato (IV livello)
  • Requisiti principali: esperienza di almeno 5 anni come addetto al ruolo con competenze tecniche e amministrative per la gestione dei servizi e delle infrastrutture inerenti attività per l’audiovisivo (specie rispetto agli spazi per le riprese e accessori, per produzioni nazionali e internazionali ed eventi); buone competenze comunicative e relazionali con propensione alla gestione del cliente (problem solving, fidelizzazione, customer satisfaction); ottima conoscenza degli strumenti informatici per la gestione operativa connessa al ruolo.
    AVVISO DI SELEZIONE (PDF 1 MB)

Addetto al front office

  • posti disponibili: 2
  • Contratto: tempo indeterminato (IV livello)
  • Requisiti principali: esperienza di almeno 5 anni nell’accoglienza front office e della gestione dei servizi generali (posta, gestione corrieri, servizi fuori sede, gestione eventi, centralino receptionist, produzione e post produzione del settore audiovisivo); gestione  degli aspetti amministrativi (registri, documenti); ottima conoscenza delle lingue tra cui l’inglese; disponibilità a turnazione notturna; ottime capacità relazionali; propensione all’interazione e cortesia; abilità di conversazione.
    AVVISO DI SELEZIONE (PDF 1 MB)

Addetto a supporto dell’ufficio tecnico e di laboratorio digitale

  • posti disponibili: 2
  • Contratto: tempo indeterminato (IV livello)
  • Requisiti principali: solida esperienza nel settore della post produzione, laboratorio tecnico di digitalizzazione; ottima esperienza di manutenzione elettrica ed elettronica; ottima esperienza nella riparazione reparto sviluppo e rifacimento delle sale controllo cinematografiche digitali e analogiche tradizionali con impianti Dolby Digital; ottima conoscenza delle macchine per la registrazione analogica 35 mm di tutti i formati; conoscenza delle macchine di registrazione digitale (avid); ottima conoscenza della digitalizzazione dei supporti magnetici con software dedicati; ottima conoscenza dei supporti audiovisivi in formato magnetico e loro evoluzione sia nel settore broadcasting che in quello consumer; ottima conoscenza delle macchine di pulizia Samma Tape Cleaner, processo di pulizia nastri magnetici con utilizzo di forno dedicato; ottima conoscenza di intervento tecnico di pulizia su video registratori e video player per la digitalizzazione; ottima conoscenza dei software di montaggio Avid, Final Cut 7 e X, Resolve e Metus; ottima conoscenza operativa dei Tele-cinema Spirit, Pandora e Debrie Technologies, così come dei sistemi di digital e multimedia asset management.
    AVVISO DI SELEZIONE (PDF 1 MB)

Addetto alla catalogazione e valorizzazione contenuti dell’Archivio Luce

  • posti disponibili: 3
  • Contratto: tempo indeterminato (V livello)
  • Requisiti principali: laurea; buona conoscenza della piattaforma di gestione documentale XDAMS per archivi storici audiovisivi e delle tecniche di catalogazione; buona conoscenza degli standard descrittivi internazionali: ISAD (G), ISAAR (CPF), FIAF, Scheda F, Scheda FF; esperienza (almeno 5 anni) nella revisione dei fondi audiovisivi; conoscenza delle lingue straniere (inglese, francese, tedesco, spagnolo); esperienza (almeno 5 anni) di organizzazione di mostre fotografiche multimediali e/o virtuali; esperienza (almeno 5 anni) organizzativa in attività convegnistiche e/o seminari ed eventi.
    AVVISO DI SELEZIONE (PDF 1 MB)

SELEZIONE

Per ciascuna posizione, dopo la verifica dei titoli posseduti, verrà stilata una graduatoria di ammissione al colloquio. Verrà poi elaborata la graduatoria definitiva con i candidati idonei, che servirà anche per eventuali altre assunzioni nelle stesse posizioni lavorative.

Tutte le ulteriori precisazioni sulla selezione dei candidati sono riportate negli avvisi sopra allegati.

CINECITTA’ SPA

L’Istituto Luce Cinecittà SpA – oggi denominato solo Cinecittà Spa – è una società pubblica il cui unico socio è il Ministero dell’economia e delle finanze, che funge da braccio operativo del Ministero della cultura nell’ambito cinematografico. Nato per opera di Mussolini nel 1924, l’Istituto Luce fu società di propaganda del regime fascista, mentre ha assunto la denominazione di Istituto Luce Cinecittà nel 2011 fino a diventare poi nel 2021 Cinecittà SpA. Oltre ad essere una fonte di cultura per la cinematografia italiana, Cinecittà è attiva in tutto il mondo, con istituzioni internazionali con cui elabora rassegne e distribuzioni di film italiani all’estero. L’Archivio Storico Luce è uno dei più ricchi al mondo, e continua a incrementarsi per divenire la memoria audiovisiva del ‘900 italiano e dell’area del Mediterraneo. Un vasto patrimonio composto da fondi cinematografici, fotografici e documentari.

COME CANDIDARSI

Per candidarsi alle selezioni per le assunzioni dell’ Istituto Luce Cinecittà, è indispensabile compilare l’apposito MODULO (doc 27 kb) di domanda, da trasmettere a mezzo PEC all’indirizzo: [email protected]

Se non si possiede una casella di posta elettronica certifica personale, è possibile crearne una tramite la procedura spiegata in questa pagina.

Le richieste di candidatura devono essere inoltrate entro le ore 24.00 del 20 novembre 2022, assieme alla seguente documentazione:

Ogni altro dettaglio, sulle modalità di candidatura per i posti di lavoro presso Istituto Luce Cinecittà, sono riportate negli avvisi sopra scaricabili.

ULTERIORI COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, sulle procedure selettive e sulle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet, nella sezione ‘Società trasparente > Selezione del personale e collaboratori > Avvisi di selezione personale’.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO E AGGIORNAMENTI

Se cercate altre offerte di lavoro, disponibili in questo momento, vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata. Inoltre, per ricevere tutti i futuri aggiornamenti, sulle prossime opportunità di lavoro, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti