** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Siete alla ricerca di un posto di lavoro nel settore cinema e audiovisivo? L’Istituto Luce Cinecittà effettua nuove assunzioni di personale a Roma.
L’ente pubblico, operativo per conto del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), ha pubblicato nuovi avvisi di selezione per vari profili professionali.
I bandi hanno scadenze differenti. Prima data utile per candidarsi è il 24 febbraio 2021. Ecco tutte le informazioni sulle selezioni in corso.
ASSUNZIONI ISTITUTO LUCE CINECITTÀ
L’ente, attivo nel settore cinematografico e dell’audiovisivo, effettua periodicamente selezioni di personale per coprire posizioni vacanti all’interno delle sue Direzioni. Le proposte lavorative sono rivolte a diversi profili e, al momento, l’ente ricerca esperti di doppiaggio, operatori di restauro fotografico, addetti all’archivistica e alla conversione digitale.
Le assunzioni dell’Istituto Luce Cinecittà prevedono contratti a termine o a tempo indeterminato ed offrono inquadramento contrattuale al 4° e 5° livello del CCNL Industrie Cineaudiovisive.
La ricerca di nuove risorse lavorative, cui affidare incarichi e mansioni di diverso tipo, avviene mediante pubblicazione di Avvisi pubblici di selezione. Questi sono raccolti nella sezione dedicata al reclutamento di personale e collaboratori, presente sul portale web dell’Istituto.
POSIZIONI APERTE
Di seguito vi presentiamo il dettaglio delle offerte di lavoro dell’Istituto Luce Cinecittà attualmente attive e delle figure professionali ricercate:
Addetto all’Ufficio Edizione
- posti disponibili: 1;
- direzione: Post produzione – Reparto audio;
- contratto: a tempo indeterminato;
- durata del lavoro: dal 15 marzo 2021;
- requisiti principali: competenze maturate da almeno 10 anni, ottima conoscenza delle fasi di lavoro di doppiaggio, padronanza della lingua inglese, conoscenza del software DUBBY e dei programmi di trasferimento materiali, editing e conversione file;
- scadenza candidature: 24 febbraio 2021 (ore 24:00);
- scarica l’Avviso di selezione (Pdf 942 Kb).
Operatore allo scanner e tecnico di laboratorio
- posti disponibili: 1;
- direzione: Archivio;
- contratto: a tempo determinato;
- durata del lavoro: dal 1° aprile 2021 al 31 marzo 2022;
- requisiti principali: conoscenza del processo produttivo di restauro delle pellicole cinematografiche e della storia del cinema, iscrizione all’albo professionale di restauratore beni culturali, conoscenza dei processi di scansione e archiviazione;
- scadenza candidature: 28 febbraio 2021 (ore 24:00);
- scarica l’Avviso di selezione (Pdf 1 MB).
Addetto Restauro Digitale Fotografico
- posti disponibili: 1
- direzione: Archivio;
- contratto: a tempo indeterminato;
- durata del lavoro: dal 15 marzo 2021;
- requisiti principali: diploma di scuola media di secondo grado (o equipollenti), solida esperienza nel restauro digitale fotografico su materiali fotografici antichi;
- scadenza candidature: 28 febbraio 2021 (ore 24:00);
- scarica l’Avviso di selezione (Pdf 1 MB).
Addetto alla conversione digitale sostitutiva per matrici fotografiche
- posti disponibili: 2
- direzione: Archivio;
- contratto: a tempo indeterminato;
- durata del lavoro: dal 15 marzo 2021;
- requisiti principali: laurea magistrale o vecchio ordinamento in materie umanistiche (o equipollenti), comprovata esperienza (almeno 4 anni continuativi) nella conversione digitale sostitutiva per matrici originali fotografiche;
- scadenza candidature: 28 febbraio 2021 (ore 24:00);
- scarica l’Avviso di selezione (Pdf 1 MB).
SELEZIONI
L’iter di selezione per accedere ai posti di lavoro dell’Istituto Luce Cinecittà si basa sulla valutazione dei titoli e su un colloquio. A condurre le selezioni è un’apposita Commissione che, valutato il possesso dei requisiti e dei titoli dei candidati, stila la graduatoria degli ammessi ai colloqui.
L’ISTITUTO
L’Istituto Luce Cinecittà è una delle principali realtà italiane del settore cinematografico. Si tratta di una società pubblica che opera per conto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. L’ente ha sede a Roma e, dal 2017, gestisce gli studi cinematografici Cinecittà Studios. Le sue attività sono numerose. Vi rientrano, ad esempio, la gestione dei teatri, la costruzione di scenografie e la post-produzione digitale. L’ente è inoltre impegnato nell’organizzazione di mostre ed eventi e nella produzione documentaristica. Si occupa, infine, anche di conservare e valorizzare opere prodotte in Italia e di gestire l’Archivio Storico dell’Istituto Luce.
CANDIDATURE
Gli interessati alle assunzioni dell’Istituto Luce Cinecittà possono candidarsi inviando una PEC all’indirizzo ufficiolegale@pec.cinecittaluce.it entro le scadenza stabilita da ciascun bando di selezione. La mail dovrà riportare in oggetto il riferimento dell’Avviso cui si sta rispondendo. Dovrà inoltre presentare i seguenti documenti in allegato:
- domanda di partecipazione compilata, disponibile nella sezione “Avvisi di selezione del personale” del sito dell’Istituto;
- cv in formato europeo;
- copia di un documento di identità in corso di validità.
Per restare sempre aggiornati potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".