Istituto Nazionale Fisica Nucleare: concorsi per amministrativi e tecnici

tecnologi

L’Istituto Nazionale Fisica Nucleare (INFN) con sede principale a Frascati, in provincia di Roma (Lazio) ha indetto cinque concorsi per amministrativi e tecnici.

Prevista la copertura di posti a tempo indeterminato presso le sedi in Trentino Alto Adige, Abruzzo, Lombardia e Sardegna.

Il termine per inoltrare le domande di partecipazione scade il 29 Luglio 2021. Ecco i bandi e come partecipare alle selezioni.

CONCORSI PER AMMINISTRATIVI E TECNICI ISTITUTO NAZIONALE FISICA NUCLEARE, BANDI

L’INFN ha indetto dei concorsi per assunzioni a tempo indeterminato nei seguenti ruoli professionali:


  • n.1 Collaboratore di Amministrazione per gestione missioni, collaborazioni scientifiche e seminari, patrimonio, gestione del protocollo – VII livello professionale.
    – Sede di lavoro: Centro TIFPA (Trento Institute for Fundamental Physics and Applications);
    – titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado.

BANDO (Pdf 572 Kb);
DOMANDA (Doc 69 Kb).


  • n.1 Collaboratore Tecnico E.R. addetto al Servizio Prevenzione e Protezione, gestione della Banca Radioisotopi dei LNGS, Tecnico Reperibile nell’area Sicurezza, collaborazione con gli Esperti di radioprotezione, gestione di attività connesse alla progettazione, alla costruzione, all’esercizio e al decommissioning di apparati sperimentali – VI livello professionale.
    – Sede di lavoro: Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN;
    – titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) con specializzazione professionale attinente o documentata esperienza lavorativa non inferiore a 36 mesi in attività di ASPP / RSPP. Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura del bando.

BANDO (Pdf 579 Kb);
DOMANDA (Doc 76 Kb).


  • n.1 Collaboratore Tecnico E.R. per attività di progettazione, simulazione, assemblaggio e caratterizzazione di circuiti elettronici per apparati di misura e acquisizione dati in esperimenti di fisica nucleare, subnucleare e astro-particellare – VI livello professionale.
    – Sede di lavoro: Sezione di Cagliari dell’INFN;
    – titolo di studio: diploma di perito tecnico industriale con specializzazione in Elettronica e telecomunicazioni o Elettrotecnica e automazione o titoli equivalenti del nuovo ordinamento scolastico. Per ulteriori dettagli si rimanda al bando sotto allegato.

BANDO (Pdf 535 Kb);
DOMANDA (Doc 70 Kb).


  • n.1 Collaboratore Tecnico E.R. per realizzazione di componenti meccanici sperimentali mediante tecnologie sottrattive e additive in campo plastico e metallico. Progettazione CAD 3D assistita al calcolatore e ottimizzazione dei processi produttivi in ambito hardware e software. Installazione, conduzione e manutenzione di apparati sperimentali e programmazione di sistemi automatizzati. Tecnico reperibile nell’area tecnica – VI livello professionale.
    – Sede di lavoro: Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN;
    titolo di studio: diploma di perito tecnico industriale con specializzazione in Meccanica o in Elettronica e Telecomunicazioni o titoli equivalenti del nuovo ordinamento scolastico.

BANDO (Pdf 535 Kb);
DOMANDA (Doc 70 Kb).


  • n.1 Collaboratore Tecnico E.R. per attività di progettazione, realizzazione, assemblaggio, messa in funzione di apparati elettronici/informatici ed assistenza agli utenti per l’utilizzo delle apparecchiature informatiche – VI livello professionale. Riservato alle categorie protette di cui all’art. 1 della L. 12 marzo 1999, n. 68 (L. 68/99).
    – Sede di lavoro: Sezione di Pavia dell’INFN;
    titolo di studio: diploma di perito tecnico industriale con specializzazione in Elettronica e telecomunicazioni o in Elettrotecnica e automazione o Informatica, del vecchio ordinamento oppure diploma di scuola secondaria superiore unito a esperienza lavorativa documentata non inferiore ai 12 mesi. Per ulteriori dettagli si rimanda al bando sotto allegato.

BANDO (Pdf 471 Kb);
DOMANDA (Doc 85 Kb).


Si segnala che per sui concorsi opera la riserva a favore dei Volontari delle FF.AA.

Gli interessati ai concorsi per amministrativi e tecnici dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sono invitati a leggere con attenzione i bandi sopra allegati e pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n.51 del 29-06-2021.

REQUISITI GENERALI

Ai candidati ai concorsi per amministrativi e tecnici dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare si richiedono i requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di un altro stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie previste dai bandi;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • godimento dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • non essere stati licenziati da una pubblica amministrazione in applicazione delle norme sanzionatorie di cui ai relativi Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro;
  • avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • assenza provvedimenti di interdizione dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
  • idoneità fisica;
  • non essere dipendenti dell’INFN con rapporto di lavoro a tempo indeterminato inquadrati nello stesso profilo professionale relativo al posto a concorso.

Per ulteriori dettagli sui requisiti generici e specifici si rimanda alla lettura dei bandi, sopra allegati.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli e il superamento di prove d’esame scritte ed orali. Le prove d’esame verteranno sulle materie elencate nei bandi che rendiamo disponibili sopra.

ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), istituito nel 1951, è un Ente pubblico nazionale di ricerca che si occupa dello studio della materia, svolgendo attività di ricerca, teoria e sperimentazione.

Le attività dell’INFN vengono attuate sotto forma di competizione internazionale e in collaborazione con il mondo universitario italiano.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per amministrativi e tecnici dell’Istituto Nazionale Fisica Nucleare, redatte secondo i modelli sopra allegati, dovranno essere presentate agli indirizzi indicati nelle singole domande entro il 29 Luglio 2021 tramite una delle seguenti modalità:

  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
  • per via telematica all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) indicata nel bando a cui si è interessati.

Alle domande sarà inoltre necessario allegare la seguente documentazione:

  • curriculum formativo e dell’attività svolta;
  • ulteriore documentazione ritenuta utile al fine della valutazione;
  • elenco di tutti i documenti presentati in allegato alla domanda di partecipazione al concorso;
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Solo per il Collaboratore Tecnico Apparecchiature Informatico è necessario allegare anche la seguente documentazione:

  • documentazione idonea attestante il riconoscimento dello stato di disabile di cui all’art. 1 della L. 68/99;
  • idonea documentazione attestante l’iscrizione negli appositi elenchi, riservati alle persone disabili, ai sensi dell’art. 8 della L. 68/99;
  • certificato attestante la valutazione degli ausili e dei tempi aggiuntivi necessari per lo svolgimento delle prove concorsuali, ove richiesti.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di partecipazione ai concorsi è indicato nei bandi.

ULTERIORI INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito alle procedure selettive, i diari delle prove d’esame e le graduatorie finali saranno pubblicate sul sito internet dell’Istituto, alla sezione ‘Opportunità di lavoro’ e sulla Gazzetta Ufficiale serie Concorsi ed Esami.

COME RESTARE AGGIORNATI E ALTRI CONCORSI

Potete iscrivervi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati e al canale telegram per ricevere le notizie in anteprima. Per scoprire anche gli altri concorsi pubblici attivi, inoltre, visitate la nostra sezione dedicata.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments