Istituto Nazionale Fisica Nucleare: concorsi per collaboratori tecnici

ufficio computer

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Istituto Nazionale Fisica Nucleare (INFN) di Frascati, in provincia di Roma (Lazio), ha indetto due concorsi per collaboratori tecnici.

Previste assunzioni a tempo indeterminato – VI livello professionale.

Sarà possibile presentare le domande di partecipazione fino al giorno 11 Marzo 2021. Ecco i bandi e tutte le informazioni utili.

CONCORSI COLLABORATORI TECNICI INFN

L’Istituto Nazionale Fisica Nucleare ha infatti pubblicato tre bandi per l’assunzione a tempo indeterminato dei seguenti profili:

  • n.3 risorse per attività tecniche di progettazione, realizzazione, conduzione e manutenzione di impianti ad alto contenuto tecnologico (sistemi di vuoto, apparecchiature di potenza, moduli di controllo e impianti criogenici) in supporto agli acceleratori di particelle (CN-AN2000-TAP-P70) e agli apparati sperimentali (Servizio all’Utenza) dei Laboratori Nazionali di Legnaro; Si segnala che è prevista la riserva di 1 posto a favore dei Volontari delle FF.AA.
  • n.1 risorsa per attività di progettazione, manutenzione e conduzione dell’elettronica di acquisizione, dell’elettronica di controllo e degli alimentatori di potenza per i test di magneti superconduttori presso la sezione di Milano.

REQUISITI GENERALI

Possono partecipare ai concorsi per collaboratori tecnici Istituto Nazionale Fisica Nucleare i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dai bandi;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari (per i soli candidati di cittadinanza italiana soggetti a tale obbligo);
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale o licenziati da una pubblica
    amministrazione in applicazione delle norme sanzionatorie di cui ai relativi Contratti Collettivi
    Nazionali di Lavoro;
  • idoneità fisica;
  • non essere stati interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere dipendenti dell’INFN con rapporto di lavoro a tempo indeterminato inquadrati nello stesso profilo professionale relativo ai posti dei singoli bandi.

REQUISITI SPECIFICI

E’ richiesto, inoltre, il possesso dei seguenti requisiti specifici, in base alla posizione per la quale ci si candida:

LABORATORI LEGNARO
– diploma di perito tecnico industriale con specializzazione in elettrotecnica e automazione o analogo titolo di studio estero;
– documentata attività lavorativa, non inferiore a 36 mesi, maturata in settori pertinenti all’attività prevista dal bando, maturata successivamente al conseguimento del titolo di studio richiesto.

SEZIONE DI MILANO
– diploma di perito tecnico industriale con specializzazione in elettronica e telecomunicazioni o elettrotecnica e automazione o di titoli equipollenti del nuovo ordinamento scolastico o analogo titolo di studio estero;
– documentata esperienza lavorativa, non inferiore a 30 mesi, nel settore della progettazione e
gestione di alimentatori di corrente di potenza, maturata successivamente al conseguimento del titolo di studio richiesto.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli ed il superamento di tre prove d’esame, due scritte ed una orale.

Per conoscere nel dettaglio le prove d’esame relative al profilo di interesse vi rimandiamo alla lettura dei singoli bandi.

ISTITUTO NAZIONALE FISICA NUCLEARE

L’Istituto Nazionale Fisica Nucleare è l’ente pubblico nazionale di ricerca, vigilato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), dedicato allo studio dei costituenti fondamentali della materia e delle leggi che li governano.

Esso svolge attività di ricerca, teorica e sperimentale, nei campi della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare.

DOMANDE DI AMMISSIONE

I candidati interessati ai concorsi per Collaboratori Tecnici Istituto Nazionale Fisica Nucleare dovranno presentare le domande, redatte secondo i modelli sotto allegati, entro il giorno 11 Marzo 2021 tramite una delle seguenti modalità, in base al bando per il quale ci si candida:

LEGNARO
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’INFN – Laboratori Nazionali di Legnaro – Viale dell’Università, 2 – 35020 – Legnaro (PD);
– per via telematica all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): Lab.Naz.Legnaro@pec.infn.it

MILANO
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’INFN – Sezione di Milano – Via Celoria, 16 – 20133 – Milano (MI);
– per via telematica all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): Milano@pec.infn.it

Alle domande sarà necessario allegare la seguente documentazione:
– curriculum formativo e dell’attività svolta;
– ulteriore documentazione ritenuta utile al fine della valutazione;
– elenco di tutti i documenti presentati in allegato alla domanda di partecipazione al concorso;
– copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione delle domande di ammissione è indicato nei bandi che rendiamo disponibili di seguito.

BANDI INFN

Tutti gli interessati ai concorsi per Collaboratori Tecnici Istituto Nazionale Fisica Nucleare sono invitati a leggere con attenzione i bandi sotto allegati, pubblicati sulla GU n.11 del 09-02-2021:

– Legnaro: BANDO (Pdf 263 Kb) e DOMANDA (Doc 68 Kb);
– Milano: BANDO (Pdf 258 Kb) e DOMANDA (Doc 67 Kb).

Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame oppure le graduatorie saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale e in seguito anche sul sito dell’Istituto nella sezione ‘Opportunità di lavoro’.

Per restare aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter. Inoltre per conoscere altri concorsi per diplomati in corso è possibile visitare la nostra sezione dedicata.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *