Istituto Nazionale Fisica Nucleare: concorsi per Collaboratori Tecnici

ufficio computer

L’Istituto Nazionale Fisica Nucleare (INFN) di Frascati, in provincia di Roma (Lazio), ha indetto quattro concorsi per Collaboratori Tecnici.

Previste assunzioni a tempo indeterminato – VI livello professionale.

Sarà possibile presentare le domande di partecipazione fino al giorno 3 Gennaio 2021. Ecco i bandi e tutte le informazioni utili.

CONCORSI COLLABORATORI TECNICI INFN

L’Istituto Nazionale Fisica Nucleare ha infatti pubblicato quattro bandi per l’assunzione a tempo indeterminato dei seguenti profili:

  • n.1 Risorsa per attività di progettazione CAD3D di componenti meccanici per apparati sperimentali e di sistemi meccanici da utilizzare non solo in ambiente terrestre ma anche in ambiente marino;
  • n.1 Risorsa per attività di progettazione, acquisto, assemblaggio, integrazione, test ambientale, controllo elettro-termico e qualifica meccanica di ottiche e materiali spaziali. Conduzione operativa e manutenzione di camere pulite;
  • n.1 Risorsa per attività di addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione nell’ambito dei laboratori di ricerca (macchine acceleratrici) e/o impianti industriali, con particolare riguardo alle problematiche relative allo smaltimento dei rifiuti speciali nell’ambito dei siti di ricerca nucleare; Il posto è riservato prioritariamente a Volontari delle FF.AA.
  • n.1 Risorsa per attività di supporto alla gestione del magazzino metalli (semilavorati da costruzione e componenti meccanici industriali). Il posto è riservato alle categorie disabili di cui all’art. 1 della L. 12 marzo 1999, n. 68 (L. 68/99).

La sede di lavoro di prima assegnazione saranno i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN. Solo per il bando CAD3D la sede di lavoro di prima assegnazione saranno i Laboratori Nazionali del Sud dell’INFN.

REQUISITI GENERALI

Possono partecipare ai concorsi per Collaboratori Tecnici Istituto Nazionale Fisica Nucleare i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dai bandi;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • non essere stati interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale o licenziati da una pubblica
    amministrazione in applicazione delle norme sanzionatorie di cui ai relativi Contratti Collettivi
    Nazionali di Lavoro.

REQUISITI SPECIFICI

E’ richiesto, inoltre, il possesso dei seguenti requisiti specifici, in base alla posizione per la quale ci si candida:

CAD3D
– idoneità fisica;
– essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari (per i soli candidati di cittadinanza
italiana soggetti a tale obbligo);
– non essere dipendenti dell’INFN con rapporto di lavoro a tempo indeterminato inquadrati nello stesso profilo professionale relativo al posto a concorso;
– diploma di perito industriale capotecnico con specializzazione in meccanica o analogo titolo di studio estero;
– certificato di saldatore conforme alla norma UNI EN ISO 9606;
– documentata esperienza, non inferiore a 36 mesi, nel settore della realizzazione di manufatti,
in carpenteria metallica, mediante lavorazioni meccaniche e saldature, nonché mediante lavorazioni meccaniche da eseguirsi con macchine utensili, nonché nell’assemblaggio di componenti ed apparecchiature da utilizzare in ambito scientifico.

PROGETTAZIONE
– idoneità fisica;
– essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari (per i soli candidati di cittadinanza
italiana soggetti a tale obbligo);
– non essere dipendenti dell’INFN con rapporto di lavoro a tempo indeterminato inquadrati nello stesso profilo professionale relativo al posto a concorso;
– titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) con specializzazione professionale attinente l’attività indicata dal bando, o analogo titolo di studio estero oppure titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) congiunto a documentata esperienza lavorativa non inferiore a 36 mesi in settori pertinenti alla progettazione, acquisto, assemblaggio, integrazione, test ambientale, controllo elettro-termico e qualifica meccanica di ottiche e materiali spaziali nonché alla conduzione operativa e alla manutenzione di camere pulite.

SERVIZIO PREVENZIONE PROTEZIONE
– idoneità fisica;
– essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari (per i soli candidati di cittadinanza
italiana soggetti a tale obbligo);
– non essere dipendenti dell’INFN con rapporto di lavoro a tempo indeterminato inquadrati nello stesso profilo professionale relativo al posto a concorso;
– titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) con specializzazione professionale attinente l’attività indicata dal bando, o analogo titolo di studio estero oppure titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) congiunto a documentata esperienza lavorativa non inferiore a 36 mesi in attività pertinenti a quella prevista dal bando.

SUPPORTO MAGAZZINO METALLI
– appartenenza alle categorie disabili di cui all’art. 1 della L. 68/99;
– iscrizione negli appositi elenchi, riservati alle persone disabili, ai sensi dell’art. 8 della Legge n. 68/1999, all’atto della presentazione della domanda di partecipazione al concorso;
– diploma di perito tecnico industriale con specializzazione in meccanica oppure altri titoli indicati nella precisazione, sotto allegata.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli ed il superamento di tre prove d’esame, due scritte ed una orale.

Per conoscere nel dettaglio le prove d’esame relative al profilo di interesse vi rimandiamo alla lettura dei singoli bandi.

ISTITUTO NAZIONALE FISICA NUCLEARE

L’Istituto Nazionale Fisica Nucleare è l’ente pubblico nazionale di ricerca, vigilato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), dedicato allo studio dei costituenti fondamentali della materia e delle leggi che li governano.

Esso svolge attività di ricerca, teorica e sperimentale, nei campi della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare.

DOMANDE DI AMMISSIONE

I candidati interessati ai concorsi per Collaboratori Tecnici Istituto Nazionale Fisica Nucleare dovranno presentare le domande, redatte secondo i modelli sotto allegati, all’INFN – Laboratori Nazionali di Frascati – Via E. Fermi, 54 (già 40) – 00044 – Frascati (RM) entro il 3 Gennaio 2021 tramite una delle seguenti modalità:

– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
– per via telematica all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): [email protected]

Solo per il bando CAD3D le domande dovranno essere inviate all’INFN – Laboratori Nazionali del Sud – Via S. Sofia, 62 – 95125 Catani (CT) oppure spedite per via telematica all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): [email protected]

Alle domande sarà necessario allegare la seguente documentazione:
– curriculum formativo e dell’attività svolta;
– ulteriore documentazione ritenuta utile al fine della valutazione;
– elenco di tutti i documenti presentati in allegato alla domanda di partecipazione al concorso;
– copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Solo per il bando Supporto Magazzino Metalli i candidati dovranno allegare anche la seguente documentazione:
– idonea documentazione attestante il riconoscimento dello stato di disabile di cui all’art. 1 della L. 68/99;
– idonea documentazione attestante l’iscrizione negli appositi elenchi, riservati alle persone disabili, ai sensi dell’art. 8 della Legge 68/99.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione delle domande di ammissione è indicato nei bandi che rendiamo disponibili di seguito.

BANDI INFN

Tutti gli interessati ai concorsi per Collaboratori Tecnici Istituto Nazionale Fisica Nucleare sono invitati a leggere con attenzione i bandi sotto allegati, pubblicati sulla GU n.95 del 04-12-2020:
– CAD3D: BANDO (Pdf 258 Kb) e DOMANDA (Doc 108 Kb);
– Progettazione: BANDO (Pdf 248 Kb) e DOMANDA (Doc 65 Kb);
– Servizio Prevenzione Protezione: BANDO (Pdf 256 Kb) e DOMANDA (Doc 66 Kb);
– Supporto Magazzino Metalli: BANDO (Pdf 261 Kb), DOMANDA (Doc 70 Kb) e PRECISAZIONE (Pdf 106 Kb).

Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame oppure le graduatorie saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale e in seguito anche sul sito dell’Istituto nella sezione ‘Opportunità di lavoro’.

Per restare aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter. Inoltre per conoscere altri concorsi per diplomati in corso è possibile visitare la nostra sezione dedicata.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments