Istituto Nazionale di Fisica Nucleare: concorsi per 7 tecnologi

fisica nucleare ingegnere chimico

L’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – ha indetto concorsi per 7 tecnologi.

Previste assunzioni a tempo indeterminato presso sedi in Campania, Lazio, Lombardia e Veneto – III livello professionale.

I bandi di concorso scadono in data 21 Giugno 2021. Ecco i bandi e come partecipare.

CONCORSI PER TECNOLOGI ISTITUTO NAZIONALE FISICA NUCLEARE

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha indetto 7 concorsi per assunzioni a tempo indeterminato nei seguenti ruoli professionali:


– n.1 Tecnologo per progettazione con l’ausilio di sistemi CAD tridimensionali di strutture meccaniche di alta precisione e stabilità per apparati sperimentali di fisica nucleare e subnucleare.
Sede di lavoro: sezione di Napoli dell’INFN.
Titolo di studio: laurea vecchio ordinamento in Ingegneria o della laurea specialistica o magistrale in tutte le classi equiparate.
BANDO (Pdf 607 Kb) e DOMANDA (Doc 56 Kb)


– n.1 Tecnologo per attività di progettazione, realizzazione e messa in opera di strutture e componenti meccanici per apparati sperimentali per ricerche in fisica nucleare e subnucleare.
Sede di lavoro: Sezione di Roma dell’INFN;
Titolo di studio: laurea vecchio ordinamento in Ingegneria Meccanica o della laurea specialistica o magistrale in tutte le classi equiparate.
BANDO (Pdf 603 Kb) e DOMANDA (Doc 56 Kb)


– n.1 Tecnologo per progettazione, sviluppo e gestone di sistemi di calcolo e di storage per applicazioni HPC-HTC nell’ambito del progetto IBISCO; attività di ricerca su tecnologie di calcolo distribuito per esperimenti di fisica delle alte energie e astroparticellare.
Sede di lavoro: Sezione di Napoli dell’INFN;
Titolo di studio: laurea vecchio ordinamento in Fisica o Ingegneria o della laurea specialistica o magistrale in tutte le classi equiparate.
BANDO (Pdf 606 Kb) e DOMANDA (Doc 56 Kb)


– n.1 Tecnologo per attività di gestione della sicurezza di infrastrutture complesse con rischio non convenzionale, analisi dei rischi per l’esercizio di macchine acceleratrici e apparati sperimentali per la fisica nucleare ed applicata.
Sede di lavoro: Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN;
Titolo di studio: laurea vecchio ordinamento in Ingegneria Nucleare o della laurea specialistica o magistrale in tutte le classi equiparate.
BANDO (Pdf 605 Kb) e DOMANDA (Doc 56 Kb)


– n.1 Tecnologo per implementazione, analisi e ottimizzazione del piano di controllo qualità per la realizzazione di cavità superconduttive per acceleratori di particelle e relative attività di controllo e garanzia durante le fasi di produzione e adempimenti inerenti al Servizio di Prevenzione e Protezione della Sezione.
Sede di lavoro: Sezione di Milano dell’INFN;
Titolo di studio: laurea vecchio ordinamento in Ingegneria nucleare o Ingegneria meccanica o della laurea specialistica o magistrale in tutte le classi equiparate.
BANDO (Pdf 605 Kb) e DOMANDA (Doc 56 Kb)


– n.1 Tecnologo per supporto alla progettazione, costruzione, messa in servizio e funzionamento dei sistemi criogenici per esperimenti basati sulla tecnologia dell’argon liquido e connesse attività di sviluppo e verifica sperimentale di rivelatori in ambiente criogenico..
Sede di lavoro: Sezione di Napoli dell’INFN;
Titolo di studio: laurea vecchio ordinamento in Fisica o Ingegneria o della laurea specialistica o magistrale in tutte le classi equiparate.
BANDO (Pdf 606 Kb) e DOMANDA (Doc 102 Kb)


– n.1 Tecnologo per progettazione, realizzazione e conduzione di stazioni di misura per magneti superconduttori; progettazione di magneti superconduttori; controllo qualità in fase di costruzione e test di magneti superconduttori.
Sede di lavoro: Sezione di Milano dell’INFN;
Titolo di studio: laurea vecchio ordinamento in Ingegneria Elettronica o Ingegneria Elettrica o Ingegneria Meccanica o della laurea specialistica o magistrale in tutte le classi equiparate.
BANDO (Pdf 603 Kb) e DOMANDA (Doc 56 Kb)


REQUISITI GENERALI

Ai candidati ai concorsi per tecnologi Istituto Nazionale Fisica Nucleare si richiedono i requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di un altro stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie previste dai bandi;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari (per i soli candidati di cittadinanza italiana soggetti a tale obbligo);
  • documentata attività professionale o di ricerca attinente l’attività prevista dal bando, non inferiore a 36 mesi, maturata successivamente al conseguimento della laurea vecchio ordinamento o della laurea specialistica o della laurea magistrale oppure possesso del titolo di dottore di ricerca in materia attinente alle attività previste dal bando;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • non essere stati licenziati da una pubblica amministrazione in applicazione delle norme sanzionatorie di cui ai relativi Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro;
  • godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  • non essere stati interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
  • idoneità fisica;
  • non essere dipendenti dell’INFN con rapporto di lavoro a tempo indeterminato inquadrati nello stesso profilo professionale relativo al posto a concorso.

Per tutti i dettagli si rimanda alla lettura dei bandi, sopra allegati.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli ed il superamento di prove d’esame scritte ed orali. Le prove d’esame verteranno sulle materie elencate nei bandi che rendiamo scaricabili a fine articolo (pubblicati per estratto sulla GU n.40 del 21-05-2021).

ISTITUTO NAZIONALE FISICA NUCLEARE

Nato nel 1951, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) è un ente pubblico nazionale di ricerca, che si occupa dello studio della materia, svolgendo attività di ricerca, teoria e sperimentazione. Le attività dell’INFN vengono attuate sotto forma di competizione internazionale e in collaborazione con il mondo universitario italiano.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per tecnologi Istituto Nazionale Fisica Nucleare, redatte secondo i modelli sopra allegati, dovranno essere presentate agli indirizzi indicati nelle singole domande entro il 21 Giugno 2021 tramite una delle seguenti modalità:
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
– per via telematica all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) indicata nel bando a cui si è interessati.

Alle domande sarà necessario allegare la seguente documentazione:
– curriculum riguardante gli studi compiuti, i titoli conseguiti, l’attività svolta, le funzioni esercitate, gli incarichi ricoperti e quant’altro le candidate e i candidati ritengano utile al fine della loro valutazione;
– curriculum vitae, privo di dati sensibili e degli eventuali dati comuni, utile esclusivamente alla pubblicazione su una pagina web dell’Istituto;
– prodotti, lavori a stampa, progetti ed elaborati tecnici ritenuti più significativi, con un limite di 10 prodotti;
– elenco di tutti i prodotti, lavori a stampa, progetti ed elaborati tecnici firmati;
– copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
– elenco dei prodotti, lavori a stampa, progetti ed elaborati tecnici allegati con un limite di 10 prodotti;
– ulteriore documentazione ritenuta utile al fine della valutazione;
– elenco di tutti i documenti presentati in allegato alla domanda;
– memory stick USB contenente tutta la documentazione presentata suddivisa per singoli file, in formato pdf.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di partecipazione ai concorsi è indicato nei bandi.

ULTERIORI INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito alle procedure selettive, diari delle prove d’esame e alle graduatorie finali saranno pubblicate sul sito internet dell’Istituto, sezione ‘Opportunità di lavoro’ e sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami.

Per scoprire tutti gli altri concorsi per laureati attivi in Italia visitate la nostra pagina. Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments