Istituto Nazionale OGS: concorso per tecnologo

L’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) del Friuli Venezia Giulia ha indetto un concorso pubblico per tecnologo, finalizzato alla copertura di un posto di lavoro.

Si prevede, infatti, l’assunzione di una risorsa a tempo determinato. Il titolo di studio richiesto per accedere alla selezione è la laurea, unita a dottorato di ricerca ed esperienza lavorativa.

Sarà possibile candidarsi entro il 13 Settembre 2021. Vediamo il bando e le informazioni utili per presentare la domanda di partecipazione.

CONCORSO TECNOLOGO ISTITUTO NAZIONALE OGS

L’Istituto Nazionale OGS, dunque, ha bandito un concorso pubblico per la selezione della seguente figura professionale:

  • n. 1 posto di Tecnologo – III livello professionale – per attività di “Valorizzazione della produzione scientifica e delle politiche di Scienza Aperta dell’OGS attraverso la gestione e l’aggiornamento delle banche dati delle pubblicazioni scientifiche, l’analisi dei dati bibliometrici e citazionali, la divulgazione scientifica anche mediante la produzione di contenuti audio e video da diffondere a mezzo web e social” – per la Struttura ICAP (International Cooperation And research Promotion) dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale.

REQUISITI

I candidati al concorso per tecnologo dell’Istituto Nazionale OGS dovranno possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non superiore ai 65 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
  • idoneità fisica;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa da precedente impiego pubblico per persistente insufficiente rendimento, o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ovvero non essere stati licenziati per motivi disciplinari e non essere stati interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
  • per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985: posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana (per i soli candidati di cittadinanza diversa da quella italiana).

REQUISITI SPECIFICI

I candidati al concorso per tecnologo, inoltre, dovranno presentare i seguenti titoli di studio e ulteriori specifici requisiti:

  • diploma di laurea conseguito secondo la normativa vigente anteriormente al D.M. 509/99 oppure laurea specialistica oppure laurea magistrale di cui al D.M. 270/04;
  • dottorato di ricerca su argomenti affini alle tematiche del bando, o esperienza di almeno 3 anni in attività, tecnologica e/o professionale presso Università o qualificati Enti e Centri di ricerca pubblici e privati, anche stranieri;
  • esperienza in divulgazione scientifica, gestione banche dati, politiche di accesso aperto e Scienza aperta;
  • comprovata capacità di archiviazione e conservazione di dati digitali, protocolli di digitalizzazione, analisi e rappresentazione di dati, automazione software per flussi di lavoro, grafica computerizzata interattiva e design multimediale.

SELEZIONE

I candidati per il posto da tecnologo presso l’Istituto Nazionale OGS saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli e del superamento di un colloquio.

Per maggiori informazioni sui titoli valutabili e sugli argomenti della prova orale, si rimanda alla lettura del bando scaricabile a fine articolo.

ISTITUTO NAZIONALE OGS

L’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) è un ente pubblico di ricerca a vocazione internazionale che opera nei seguenti settori: oceanografia (fisica, chimica e biologica); geofisica e geologia marina; geofisica sperimentale e di esplorazione. L’Istituto intende non solo contribuire all’incremento e alla diffusione della conoscenza, ma anche alla risoluzione pratica di questioni ambientali, sociali ed economiche.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso dell’Istituto Nazionale OGS per un tecnologo dovrà essere redatta secondo l’apposito MODELLO (Doc 124 Kb) allegato anche al bando. Questa andrà quindi presentata entro il 13 Settembre 2021 per via telematica a mezzo di PEC personale al seguente indirizzo: [email protected]

Alla domanda occorrerà allegare la seguente documentazione:

  • curriculum vitae et studiorum (possibilmente in formato europeo) redatto in lingua italiana, datato e sottoscritto con firma autografa o digitale;
  • titoli e documenti che si riterrà opportuno presentare nel proprio interesse e che dovranno essere presentati mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione o dell’atto di notorietà;
  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Per ogni ulteriore dettaglio è possibile consultare il bando di seguito allegato.

BANDO

Gli interessati al concorso per tecnologo indetto dall’Istituto Nazionale OGS sono invitati pertanto a leggere con attenzione e a scaricare il BANDO (Pdf 615 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 64 del 13-08-2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni relative allo svolgimento del concorso e ai diari della prova d’esame orale saranno quindi pubblicate sul sito internet dell’Istituto, nella sezione ‘Lavora con noi’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e se volete scoprire gli altri concorsi pubblici per laureati attivi in Italia visitate la nostra pagina. Inoltre, potete iscrivervi alla newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al canale Telegram, così da ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments