Istituto Rittmeyer di Trieste: concorso per amministrativi

porto trieste

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Friuli Venezia Giulia con il concorso per collaboratori amministrativi dell’Istituto regionale Rittmeyer per i ciechi di Trieste.

Si selezionano, infatti, candidati diplomati per la formazione di una graduatoria di risorse da assumere a tempo determinato.

La scadenza entro la quale inviare la propria candidatura è il 27 Settembre 2021. Vediamo il bando e le informazioni utili per partecipare.

REQUISITI

Possono candidarsi al concorso dell’Istituto Rittmeyer di Trieste per collaboratori amministrativi quanti possiedono i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando con i requisiti ivi specificati;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • iscrizione nelle liste elettorali del proprio paese;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, per i cittadini che vi sono soggetti;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica
    amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o non essere mai stati dichiarati decaduti da un altro impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • idoneità fisica;
  • assenza di condanne penali passate in giudicato per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
  • esperienza di lavoro post-diploma, di durata pari ad almeno sei mesi in attività amministrativa presso enti pubblici o privati con rapporto di lavoro dipendente o con contratti di collaborazione coordinata e continuativa o a titolo di lavoro interinale/somministrazione di lavoro. Per gli ulteriori titoli che saranno valutati, rimandiamo alla lettura del bando allegato a fine articolo.

SELEZIONE

L’Istituto Rittmeyer si riserva la possibilità di indire una prova preselettiva, qualora ci siano più di 30 domande.

La procedura selettiva per la formazione della graduatoria di collaboratori amministrativi si svolgerà mediante la valutazione dei titoli e il superamento di una prova d’esame orale.

Per consultare le materie oggetto della prova concorsuale si rimanda pertanto alla lettura del bando disponibile a fine articolo.

ISTITUTO RITTMEYER

L’Istituto regionale Rittmeyer per i ciechi di Trieste nasce nel 1913, grazie alla donazione della baronessa Cecilia de Rittmeyer, sensibile alla questione della minorazione visiva. L’attività dell’Istituto ha inizio come centro assistenziale per ciechi, per poi diventare, negli anni Venti e Trenta, un ente educativo. Alcuni decenni più tardi, a metà degli anni Settanta, nasce il nucleo pluriminorati. Ad oggi l’Istituto, che pur conserva molte delle attività consolidate, si orienta in prevalenza su progetti personalizzati. Questi sono caratterizzati da un approccio multidisciplinare con interventi a frequenza bi-tri settimanale.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda per partecipare al concorso per collaboratori amministrativi indetto dall’Istituto Rittmeyer di Trieste dovrà essere presentata entro il 27 Settembre 2021 esclusivamente con modalità telematica da questa pagina, dove selezionare il bando in oggetto. Alla procedura si può accedere mediante SPID oppure CNS/CRS.

I candidati dovranno allegare alla domanda la documentazione di seguito riportata:

  • copia di un documento di identità in corso di validità;
  • copia dell’avvenuto versamento del contributo per rimborso spese dell’importo di Euro 10,00.

Informazioni aggiuntive sono indicate nel bando scaricabile di seguito.

BANDO

Gli interessati al concorso dell’Istituto Rittmeyer di Trieste per collaboratori amministrativi sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 2 Mb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 72 del 10-09-2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Ogni successiva comunicazione sui diari della prova d’esame sarà quindi pubblicata sul sito web dell’Istituto, nella sezione ‘Comunicazioni > Bandi e gare’. La graduatoria finale sarà resa nota mediante pubblicazione all’Albo e sul sito internet dell’Istituto.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e per conoscere gli altri concorsi attivi in Friuli Venezia Giulia, visitate la nostra pagina. Vi invitiamo, infine, a rimanere informati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *