Istituto Superiore di Sanità: Borse di studio per laureati

istituto superiore sanita

L’Istituto Superiore di Sanità ha indetto 3 concorsi pubblici rivolti a laureati per il conferimento di 4 borse di studio del valore di € 22.000 ciascuna.

Per partecipare alla selezione pubblica c’è tempo fino al 22 novembre 2021. Ecco tutte le informazioni e i bandi da scaricare.

BORSE DI STUDIO PER LAUREATI ISS

Sono indetti dunque stati pubblicati 3 bandi di concorso per l’assegnazione di 4 borse di studio nei dipartimenti sotto indicati e per cui è necessario il titolo di laurea che precisiamo di seguito:

  • n.2 borse presso il Dipartimento Ambiente e Salute, per studi e ricerche nel campo virologia ambientale.
  • n.1 borsa presso il Centro Nazionale per la Salute Globale, per studi e ricerche nel campo della biologia e trattamento di tumori, malattie croniche e degenerative.
  • n.1 borsa presso il Centro Nazionale per la Salute Globale, per studi e ricerche nel campo della purificazione e caratterizzazione di esosomi derivanti da cellule transfettate con vettori DNA che esprimono proteine di fusione legate a diversi antigeni tumorali e analisi della loro interazione con cellule del sistema immunitario.

Le borse di studio hanno durata di un anno, rinnovabile qualora sia necessario proseguire il progetto di ricerca e sussistendo la disponibilità economica da parte dell’Istituto, oltre alla valutazione favorevole del Responsabile Scientifico e del Direttore della Struttura.

REQUISITI

Possono partecipare ai concorsi, i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea oppure appartenere ad altre categorie specificate nei rispettivi bandi;
  • idoneità fisica all’attività di borsista;
  • non aver riportato condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici.

Non possono partecipare alla richiesta per le borse di studio dell’ISS coloro che si trovano in una delle seguenti situazioni:

  • sussistenza di qualsiasi rapporto di lavoro pubblico o privato, anche a tempo determinato, ferma restando la richiesta di un periodo di aspettativa senza assegni;
  • attività di lavoro autonomo;
  • contemporanea fruizione di altre borse di studio o assegni di ricerca;
  • frequenza a corsi di laurea, dottorato, specializzazione post laurea se legati alla fruizione di assegni o impossibilità di presenza assidua alle ricerche.

TITOLI DI STUDIO

Ai candidati si richiede, inoltre, il possesso della laurea magistrale in genetica e biologia molecolare (LM-6) o altra laurea ad essa equiparata.

Per le 2 borse di studio da usufruire presso il Dipartimento Ambiente e Salute, si richiede, in alternativa, la laurea in biologia e tecnologie cellulari (LM-6) o in biotecnologie genomiche industriali e ambientali (LM-08).

SELEZIONE

Le procedure di selezione si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli e il superamento di un colloquio.

Per maggiori informazioni sulle procedure selettive e sulle materie delle prove, vi rimandiamo alla lettura dei singoli bandi.

ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ

L’Istituto Superiore di Sanità, chiamato anche ISS, è un ente pubblico ed è un organo tecnico-scientifico del Servizio sanitario nazionale in Italia. L’ISS svolge funzioni di ricerca, sperimentazione, consulenza, controllo, documentazione e formazione in materia di salute pubblica. L’Istituto è posto sotto la vigilanza del Ministero della salute ed ha sede a Roma in Viale Regina Elena 299.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande di ammissione ai concorsi dell’Istituto Superiore di Sanità devono essere redatte compilando l’apposito modulo online, da completare entro il 22 novembre 2021. Per entrare nella procedura telematica, è necessario il possesso di SPID.

Alle domande di ammissione ai concorsi sarà necessario allegare i seguenti documenti:

  • curriculum vitae;
  • elenco titoli con numerazione progressiva;
  • copia documento di identità.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione delle domande di ammissione è indicato nei bandi che rendiamo disponibili di seguito.

BANDI BORSE DI STUDIO ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ

Tutti gli interessati alle borse di studio per laureati dell’Istituto Superiore di Sanità sono invitati a scaricare e consultare il bando della posizione di interesse sotto allegati e pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n.84 del 22-10-2021:

  • borse virologia ambientale: BANDO (Pdf 4 Mb);
  • borsa biologia e trattamento di tumori, malattie croniche e degenerative: BANDO (Pdf Pdf 4 Mb);
  • borsa purificazione e caratterizzazione di esosomi: BANDO (Pdf 4 Mb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, in merito all’espletamento delle prove concorsuali e alle graduatorie finali, saranno rese pubbliche sul sito web internet dell’ISS nella sezione ‘Amministrazione Trasparente / Bandi di Concorso’.

ALTRE BORSE DI STUDIO E AGGIORNAMENTI

Per scoprire tutte le altre borse di studio attive in questo periodo, vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata. Inoltre, per essere sempre informati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments