Ita Airways – Lufthansa: assunzioni e nuovi aerei con acquisizione

ITA Airways, compagnia aerea
Photo credit: SimoneAmi / Shutterstock
adv

Nuove assunzioni in arrivo nel settore del trasporto aereo grazie al nuovo accordo ITA Airways – Lufthansa.

L’Unione Europea ha dato il via libera all’acquisizione della compagnia aerea italiana da parte del Gruppo tedesco.

L’operazione potrà generare migliaia di nuovi posti di lavoro in Italia presso entrambe le compagnie aeree.

Ecco cosa sapere sull’accordo tra le due società di trasporto aereo e sugli inserimenti previsti, e come candidarsi per lavorare in Ita Airways e Lufthansa.

ACCORDO ITA AIRWAYS LUFTHANSA: MIGLIAIA DI ASSUNZIONI IN ITALIA

La Commissione Europea ha dato il via libera all’acquisizione da parte della compagnia area Deutsche Lufthansa AG, congiuntamente al Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano, del controllo della compagnia di bandiera italiana Ita Airways.

L’operazione sarà accompagnata da un piano di crescita che avrà una importante ricaduta a livello economico e occupazionale nel nostro Paese.

In particolare, si prevede che saranno numerose le assunzioni che Ita Airways e Lufthansa potranno effettuare con l’avvio del nuovo assetto societario. Secondo le prime stime si potranno sfiorare anche le 12.000 unità di personale.

Ricordiamo che già a Maggio 2023 era stato firmato un accordo di investimento tra il Ministero dell’Economia italiano e Lufthansa, per consentire al Gruppo tedesco di rilevare una quota di minoranza di Ita Airways. Secondo le previsioni, l’accordo avrebbe portato 1200 nuove assunzioni in Ita Airways entro il 2027, come vi abbiamo anticipato in questo approfondimento.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Con ogni probabilità, le numerose assunzioni Ita Airways e Lufthansa che potranno derivare dalla fusione tra i 2 vettori interesseranno le diverse figure che generalmente lavorano nel settore aereo.

Gli inserimenti potranno dunque coinvolgere personale di bordo, come assistenti di volo e piloti, ed anche personale di terra, risorse per le funzioni di staff e tecnici per la manutenzione dei velivoli.

adv

GLI IMPATTI DELL’ACQUISIZIONE SU TURISMO ED ECONOMIA

Oltre alla creazione di nuovi posti di lavoro in Ita Airways e Lufthansa, l’intesa tra le 2 compagnie aeree potrà riflettersi sul potenziamento dei collegamenti e sull’incremento della flocca degli aerei.

Diverse sono dunque le ripercussioni positive, soprattutto sulla competitività della compagnia nazionale, anche grazie alla stipulazione di accordi con altre società aeree, che potranno operare negli scali di Fiumicino e Linate, ampliando l’offerta dei voli per i passeggeri.

FASI E CONDIZIONI DELL’ACCORDO TRA ITA AIRWAYS E LUFTHANSA

Nella fase iniziale del piano di acquisizione, il Gruppo Lufthansa diverrà proprietario di una quota di minoranza, pari al 41% della compagnia ITA, e investirà un capitale pari a 325 milioni di euro, come già stabilito dal precedente accordo raggiunto a Maggio 2023.

L’operazione di integrazione, che vedrà un successivo incremento del capitale investito, si concluderà entro gli ultimi mesi del 2024.

Per la sua attuazione effettiva, la Commissione Europea ha disposto il rispetto di alcune condizioni, definite per tutelare i vari attori del mercato aereo, tra cui altre compagnie di voli, scali aeroportuali, società commerciali, associazioni e passeggeri.

Per rispondere alle questioni sollevate dalla Commissione in tema di concorrenza, Lufthansa e il MEF hanno proposto il seguente pacchetto di impegni:

  • Rotte a corto raggio: concessione a una o due società aeree concorrenti di risorse per operare voli diretti tra Roma o Milano e alcuni hub dell’Europa centrale.

  • Rotte a lungo raggio: apertura ad accordi con società concorrenti, attraverso, ad esempio, accordi interlinea o scambi di bande orarie.

  • Aeroporto di Linate di Milano: trasferimento di bande orarie di decollo e atterraggio nello scalo milanese per i beneficiari di misure correttive per le rotte a corto raggio.

LE COMPAGNIE AEREE ITA AIRWAYS E LUFTHANSA

ITA Airways – Italia Trasporto Aereo SpA è la compagnia di bandiera italiana ed opera come vettore full service nel trasporto aereo nazionale e internazionale di passeggeri e merci.

Nata ad opera dello Stato Italiano nel 2020, al posto di Alitalia, è membro dell’alleanza SkyTeam e gestisce una fitta rete di scali aeroportuali, con hub principali attivi a Roma e a Milano.

Deutsche Lufthansa AG, ha sede in Germania ed è membro dell’impresa comune transatlantica Star Alliance. Anche Lufthansa agisce in qualità di vettore full service globale per il trasporto aereo nazionale e internazionale di passeggeri e merci.

Gli aeroporti principali sono siti a Francoforte, Monaco di Baviera, Zurigo, Vienna e Bruxelles. La compagnia aerea tedesca annovera tra le sue controllate le società Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings, Swiss International Airlines e Air Dolomiti.

adv

CANDIDATURE

Al momento, non è ancora possibile candidarsi alle selezioni che Ita Airways e Lufthansa potranno avviare a seguito dell’operazione di fusione. Tuttavia è possibile prendere visione delle attuali posizioni aperte presso entrambe le compagnie aree e candidarsi online inviando il cv alle aziende.

Generalmente, le offerte di lavoro Ita Airways vengono pubblicate sulla pagina aziendale LinkedIn, raggiungibile anche dal portale web della società. Invece, la raccolta delle candidature per le assunzioni in Lufthansa avviene tramite questa sezione dedicata alle carriere (Lavora con noi) presene sul sito web della società.

Vi consigliamo quindi di monitorare entrambe le pagine per restare aggiornati anche sulle future selezioni di personale che le compagnie potranno avviare a seguito del processo di acquisizione e del relativo piano di crescita.

Consigliamo di utilizzare gli esempi di curriculum citae che si possono scaricare gratuitamente per avere un’ottimo cv da inviare alle aziende. Non dimenticate di inserire l’Autorizzazione al Trattamento dei dati personali nel cv.

Per conoscere tutte le posizioni aperte al momento per lavorare in Ita Airways potete leggere, inoltre, questo approfondimento.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina riservata alle aziende che assumono per non perdere altre opportunità di lavoro.

Per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

Potete continuare a seguirci anche sul nostro canale Whatsapp e sul nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *