Italgas S.p.A. assume tecnici e addetti distribuzione.
La società italiana specializzata nella distribuzione di gas naturale è alla ricerca di diplomati per inserimenti sul territorio nazionale, dal nord al sud Italia.
Ecco le informazioni principali sulle posizioni aperte Italgas e come candidarsi.
ASSUNZIONI TECNICI E ADDETTI DISTRIBUZIONE PRESSO ITALGAS IN TUTTA ITALIA
A ottobre 2024, Italgas ha presentato il Piano Strategico 2024-2030, evidenziando il proprio impegno nel rafforzare il settore della distribuzione del gas in Italia. Il piano mira a potenziare le sinergie aziendali per generare vantaggi concreti per famiglie e imprese, puntando su maggiore sicurezza, efficienza, qualità del servizio, decarbonizzazione dei consumi finali e riduzione dei costi. L’acquisizione di 2i Rete Gas consente a Italgas di consolidare la propria posizione come leader europeo nella distribuzione di gas.
In questo contesto, il Gruppo ha pubblicato oltre 30 offerte di lavoro per assumere tecnici e addetti alla distribuzione, con posizioni aperte in varie regioni d’Italia, tra cui Sardegna, Lazio, Veneto, Piemonte, Liguria, Toscana, Lombardia e Friuli Venezia Giulia.
CHI PUÒ PARTECIPARE ALLE SELEZIONI
Le offerte di lavoro Italgas si rivolgono a due profili. Per la posizione di Tecnico distribuzione si richiede un titolo di studio tecnico, preferibilmente un diploma in meccanica o elettronica, o una laurea in ingegneria (meccanica, elettrica, industriale o civile). È necessario possedere competenze informatiche avanzate, incluse le applicazioni di Office e il sistema SAP, e una buona conoscenza della lingua inglese. È inoltre preferibile un’esperienza di almeno due anni nella gestione di cantieri civili, specialmente per le reti di gas e acqua.
Per il ruolo di Addetto distribuzione, è richiesto un diploma tecnico (geometra o perito industriale), esperienza nel settore dell’idraulica o della distribuzione di gas, oltre a competenze in Office e CAD, e conoscenza delle tecnologie digitali avanzate. La patente di guida B è necessaria per entrambe le posizioni.
QUALI SONO LE MANSIONI DEI PROFILI CERCATI
Il tecnico della distribuzione in Italgas è responsabile del monitoraggio dei cantieri per verificare che i lavori siano eseguiti in conformità ai contratti e alle normative di sicurezza. Questa figura coordina le ditte appaltatrici, gestisce la documentazione tecnica e realizza aggiornamenti cartografici dei progetti. Tra le altre mansioni, il tecnico esegue sopralluoghi per valutare richieste di lavori aggiuntivi, supporta la pianificazione delle risorse e gestisce interventi di emergenza, in collaborazione con il Centro Chiamate.
L’addetto alla distribuzione, invece, si occupa della manutenzione della rete di gas, inclusi il rilevamento e la riparazione di perdite e la gestione dei dati operativi. Questo ruolo prevede l’attivazione di impianti, l’esecuzione di prove di tenuta e interventi come sostituzione tubazioni e allacciamenti. Inoltre, l’addetto gestisce materiali di magazzino e comunica con gli utenti per eventuali modifiche agli impianti.
CANDIDATURE
Le candidature alle opportunità d’impiego in Italgas devono essere presentate via web, tramite collegamento a questa pagina, dove selezionare l’offerta di proprio interesse.
Segnaliamo che la società ha all’attivo ricerche di personale anche per altri profili.
Coloro che ne avessero bisogno possono consultare gli esempi di cv che mettiamo a disposizione da scaricare gratis e personalizzare.
ITALGAS S.P.A.
Italgas è il principale operatore in Italia nel settore della distribuzione del gas, con una posizione di rilievo anche a livello europeo, essendo il terzo operatore nel continente. L’azienda si occupa della gestione e distribuzione del gas naturale su larga scala, coprendo gran parte del territorio nazionale. Oltre al gas, Italgas è coinvolta nel settore dell’acqua in Campania. Nel 2021 la Società ha ulteriormente ampliato la sua area d’intervento con l’acquisizione di Geoside, azione che le ha permesso di entrare nel settore dell’efficienza energetica.
ALTRE OFFERTE LAVORATIVE E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a conoscere tutte le posizione aperte in Italgas e le altre offerte di lavoro nel settore industriale attive. Scoprite inoltre le aziende che assumono in Italia e i relativi piani di inserimento e sviluppo, così da candidarvi per tempo.
Per restare sempre aggiornati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram e seguiteci sul nostro canale WhatsApp, sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro e su Google News cliccando su “Segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".