Italia: 70Mila posti di lavoro con riciclo batterie auto elettriche

auto elettriche

In arrivo migliaia di opportunità di lavoro nel settore delle energie rinnovabili in Italia.

Sono ben 70Mila le assunzioni che potranno essere effettuate grazie ad un nuovo progetto per il riciclo delle batterie delle auto elettriche. L’iniziativa coinvolgerà oltre 10Mila aziende e avrà una importante ricaduta occupazionale sul territorio nazionale.

Ecco tutte le informazioni e cosa sapere sui posti di lavoro in Italia che saranno creati.

ITALIA LAVORO NEL SETTORE DELLE ENERGIE RINNOVABILI

A dare la notizia è l’agenzia di stampa Adnkronos, attraverso un recente articolo dedicato al nuovo progetto italiano per riciclare le batterie delle auto elettriche. Si tratta di un sistema che punta al riutilizzo della batteria dei veicoli elettrici, ancora in fase di progettazione, a cui stanno lavorando il Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo Cobat, il Comitato per L’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile Class Onlus, la società controllata dal Gestore dei Servizi Energetici RSE, il Gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles), il Politecnico di Milano, la società Circular Economy Holding, che opera nel settore dell’economia circolare, i Vigili del Fuoco e il Ministero dell’Ambiente.

Lo scopo è quello di creare una filiera italiana in grado di riutilizzare le batterie. Queste ultime, infatti, quando vengono dismesse, hanno ancora una notevole carica residua e potrebbero essere riusate, in particolare per far fronte alla domanda sempre maggiore di storage elettrico determinata dallo sviluppo delle energie rinnovabili in ambito europeo. Si stima che, entro il 2030, potranno essere più di 10Mila le aziende italiane attive nel settore della c.d. e-mobility, ossia la mobilità elettrica, un ambito in forte crescita in Europa. Non a caso l’Unione Europea ha emanato nuove direttive proprio allo scopo di incentivare l’uso delle auto elettriche, indicazioni alle quali dovrà adeguarsi anche il nostro Paese.

Il progetto, dunque, creerà occupazione sul territorio nazionale. Stando alle previsioni potrà dare lavoro ad almeno 70Mila persone nei prossimi anni.

FIGURE RICHIESTE

I posti di lavoro in Italia creati grazie al progetto di riciclo delle batterie dei veicoli elettrici saranno rivolti sia a nuovi profili, presumibilmente a prevalenza tecnici, che alle figure che già lavorano nel settore. Per queste ultime saranno adottate iniziative di riqualificazione professionale, in quanto dovranno acquisire nuove competenze per restare al passo con lo sviluppo della mobilità elettrica. Ad esempio i meccanici dovranno trasformarsi in meccatronici, e così molti altri professionisti del settore dovranno convertire la propria professionalità per soddisfare i requisiti necessari relativi alle capacità e qualifiche.

CANDIDATURE

Al momento è presto per parlare di candidature. Gli interessati alle future assunzioni in Italia nel settore delle energie rinnovabili e della e-mobility devono attendere l’attuazione del progetto e l’apertura delle selezioni presso le aziende coinvolte.

Continuate a seguirci per restare informati.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance
audiance