Italicus 2020: concorso per Illustratori e Artisti

illustratori, artisti, concorso, creativo

Il brand Italicus – Rosolio di Bergamotto lancia “Art of Italicus 2020”, concorso dedicato ad illustratori ed artisti under 35.

Il contest internazionale premierà opere d’arte in formato digitale capaci di rappresentare al meglio il tradizionale momento dell’aperitivo italiano.

Per presentare domanda di partecipazione si ha tempo fino al 13 luglio 2020

CONCORSO PER ILLUSTRATORI E ARTISTI ITALICUS 2020

“Art of Italicus 2020” è una competition creativa ideata da Italicus, Rosolio di Bergamotto, marchio inglese del celebre liquore di origini italiane. Il contest, organizzato in collaborazione con l’Agenzia d’arte contemporanea Moniker, intende celebrare il 4° compleanno del brand e, allo stesso tempo, valorizzarne il legame con l’arte e l’innovazione.

Il concorso ha l’obiettivo di incentivare gli artisti ad utilizzare fantasia e creatività per raccontare in maniera inedita ed originale la tradizione dell’aperitivo italiano, ispirandosi alla storia del Rosolio di Bergamotto Italicus.

I candidai italiani gareggeranno insieme a concorrenti di altre nazionalità, provenienti anche da Stati Uniti, Australia, Russia ed Europa. La partecipazione è gratuita e, per ogni iscritto al concorso, verrà devoluto 1 € all’azienda agricola Bergamore, impegnata nella produzione del bergamotto in Calabria.

DESTINATARI

Sono ammessi a partecipare al concorso creativo Italicus 2020 artisti italiani, sia già affermati che emergenti, di ogni disciplina: illustratori, pittori, designer, grafici e digital artist.

È tuttavia necessario che i concorrenti abbiano un’età compresa tra i 21 e i 35 anni.

Le opere da proporre possono essere di qualsiasi tipologia, compresi video, dipinti e immagini. Anche le tecniche di realizzazione ammesse sono a libera scelta, e possono comprendere, ad esempio, animazioni, illustrazioni e stop motion. Date le restrizioni legate alla pandemia da Covid-19, il concorso si svolgerà interamente online: pertanto, le opere dovranno essere realizzate e presentate in formato digitale.

SELEZIONE

Tutte le opere inviate saranno esaminate dal promotore del concorso e quelle selezionate saranno pubblicate su un’apposita piattaforma di voto online per essere sottoposte al giudizio del pubblico.
Si individueranno così 10 proposte semifinaliste che, nel periodo 10 – 31 agosto 2020, saranno esaminate da una giuria di esperti. La giuria selezionerà i primi 3 classificati, stabilendo i vincitori in base ai seguenti criteri di valutazione:

  • creatività;
  • originalità;
  • migliore espressività.

PREMI

Il concorso Italicus 2020 prevede i seguenti premi in denaro:

  • Classificato: 1.000 sterline;
  • Classificato: 800 sterline;
  • Classificato: 600 sterline.

I vincitori saranno inoltre premiati con l’invito all’evento globale dedicato al liquore che si terrà nel corso del 2021 in una sede ancora da stabilire. Viaggio e alloggio saranno compresi nel premio.
Infine, per gli altri 7 semifinalisti non vincitori è previsto un premio di 250 sterline, o buono sconto equivalente. La comunicazione degli artisti vincitori verrà effettuata il giorno 1° settembre 2020.

ITALICUS, ROSOLIO DI BERGAMOTTO

Italicus®, Rosolio di Bergamotto è il brand di un celebre liquore, realizzato con bergamotti IGP calabresi e sulla base di antiche ricette di origine italiana. Pur completamente Made in Italy, il prodotto è oggi presente in tutto il mondo ed utilizzato come aperitivo moderno. Il marchio nasce nel 2016 ad opera dell’imprenditore ed esperto di cocktail, Giuseppe Gallo che ha contribuito a far tornare di moda l’antica usanza italiana legata all’impiego del liquore Rosolio.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al contest artistico occorre collegarsi al sito web del concorso e cliccare sulla voce “Enter”. Sarà così possibile compilare il form di registrazione e procedere all’invio degli elaborati secondo quando indicato nella pagina stessa.
Nel dettaglio, le principali informazioni richieste in fase di registrazione sono:

  • titolo e descrizione dell’opera;
  • dati anagrafici ed email del concorrente;
  • consenso alla conservazione dei dati in relazione al concorso;
  • accettazione di termini, condizioni e informativa privacy;
  • conferma dell’originalità dell’opera creata appositamente per la partecipazione al contest.

In questa sezione andranno inoltre caricati gli elaborati da proporre, realizzati nei diversi formati scelti dal partecipante.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di registrazione e sulla compilazione dell’application form, è riportato nel regolamento che rendiamo disponibile di seguito.

REGOLAMENTO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Gli artisti e gli illustratori interessati al concorso Italicus 2020 sono invitati a leggere attentamente il relativo REGOLAMENTO (pdf 1646kb) in inglese. Si consiglia, inoltre, di prendere visione anche della sezione “Termini e Condizioni” presente sulla piattaforma dedicata alla competizione creativa. Scopri gli altri concorsi creativi nella nostra sezione dedicata.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments