Italo Treno seleziona diplomati senza esperienza per nuove assunzioni.
L’opportunità di lavoro è aperta per le sedi di Milano, Roma e Venezia.
Ecco tutte le informazioni utili e come candidarsi. .
ITALO ASSUNZIONI DIPLOMATI SENZA ESPERIENZA
Italo S.p.A. ha avviato la selezione di diplomati senza esperienza a cui far intraprendere la professione di operatore d’impianto.
L’opportunità è attiva in diverse regioni d’Italia, in particolare Lombardia, Lazio e Veneto. L’assegnazione della sede dipenderà dal superamento degli esami relativi alle abilitazioni, alla graduatoria finale del corso e alle disponibilità aziendali. Pertanto si richiede disponibilità al trasferimento presso tutte le presenti sedi lavorative, cioè Milano, Venezia e Roma.
In base alle esigenze aziendali, i migliori allievi potrebbero essere invitati a proseguire il percorso formativo per diventare macchinista.
ATTIVITÀ
L’operatore di impianto Italo svolge principalmente le seguenti attività:
- formazione e movimentazione dei rotabili Italo, sia all’interno che tra gli impianti formazione treno e le stazioni. A tal fine deve conseguire le abilitazioni previste ai sensi del Decreto 4/2012 e del D.Lgs. 247/2010;
- preparazione e messa in servizio, preparazione e stazionamento, controllo tecnico dei rotabili Italo;
- monitoraggio della corretta esecuzione del programma di esercizio Italo e del turnaround (pulizia, rifornimenti tecnici e commerciali) negli impianti formazione treno e nelle stazioni.
REQUISITI
Agli aspiranti allievi operatori d’impianto, Italo Treno richiede di aver conseguito un Diploma di Liceo Scientifico oppure un Diploma Tecnico con specializzazione in uno dei seguenti indirizzi:
- Manutenzione e Assistenza Tecnica;
- Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni; Trasporti e Logistica;
- Meccanica, Meccatronica ed Energia.
Non è richiesta nessuna esperienza di lavoro, se neo diplomati.
Sottolineiamo che il superamento della selezione è subordinata all’idoneità alle visite mediche fisiche e psicoattitudinali presso Rete Ferroviaria Italiana (RFI), secondo quanto stabilito dal D.lgs 247/10 e PDT.
CONDIZIONI DI LAVORO
I nuovi assunti firmeranno un contratto a tempo indeterminato. A questi sarà richiesta disponibilità a lavorare su turni h24 e nei giorni festivi.
ITALO S.P.A.
Italo S.p.A. è stata fondata nel 2006 e rappresenta il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità. La società è conosciuta anche come NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori SpA) e la sua sede è a Roma. Italo è stato anche il primo operatore al mondo ad utilizzare il nuovo treno ad altissima velocità Alstom AGV.
La flotta conta 51 treni, di cui 25 treni Agv 575, in grado di viaggiare fino a 360Km/h, e 26 nuovi Italo EVO. A maggio 2023 Italo ha acquistato Itabus, così da offrire un servizio di mobilità integrata per collegare l’Italia con 100 bus MAN di ultimissima generazione. In totale percorre 118 viaggi al giorno.
COME CANDIDARSI
Gli interessati alle assunzioni in Italo S.p.A. possono candidarsi tramite questa pagina, cliccando nella sezione “selezioni personale operativo” la dicitura “operatori di impianto“. Da qui è possibile prendere visione dell’annuncio, per procedere quindi all’invio della candidatura online.
ALTRE OPPORTUNITÀ D’IMPIEGO E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a conoscere tutte le posizioni aperte in Italo Treno e le altre offerte di lavoro nei trasporti e le migliori aziende che cercano personale consultando la pagina che raccoglie le opportunità di lavoro.
Inoltre per restare sempre aggiornati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per ricevere gli aggiornamenti in anteprima.
È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".