** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
L’International Tribunal for the Law of the Sea bandisce l’ITLOS Internship Programme: 20 tirocini presso gli uffici di Amburgo, in Germania, rivolti a giovani laureati.
La scadenza di presentazione della domanda per i prossimi tirocini in partenza è il 30 giugno 2016.
INTERNATIONAL TRIBUNAL FOR THE LAW OF THE SEA
L’ITLOS, il Tribunale Internazionale del Diritto del Mare, è stato fondato ad Amburgo nel 1982 ed è un organo indipendente delle Nazioni Unite. L’organo si occupa degli aspetti che riguardano requisiti di sicurezza delle navi, i diritti di pesca nelle acque internazionali, la divisione delle acque territoriali nazionali e i divieti di pesca delle specie marine protette dalle convenzioni internazionali.
TIROCINI IN GERMANIA
L’ITLOS Internship Programme è pensato per fornire ai partecipanti l’opportunità di acquisire competenze sul lavoro e sulle funzioni del tribunale e per consentire al Tribunale stesso e ai suoi membri di beneficiare dell’assistenza di persone con conoscenze e capacità in diversi settori.
Ogni anno ITLOS permette a giovani laureati di svolgere un tirocinio presso i propri uffici di Amburgo nei seguenti dipartimenti:
– legal office;
– library;
– linguistic services;
– press office.
CERTIFICAZIONE
In caso di superamento del tirocinio, i tirocinanti riceveranno un attestato. Il certificato indicherà il periodo di stage, i compiti svolti e valuterà le prestazioni del tirocinante e le competenze acquisite.
REQUISITI
Possono candidarsi a svolgere tirocini in Germania i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– avere meno di 35 anni di età;
– aver completato almeno tre anni di studi universitari in Giurisprudenza, Relazioni Internazionali, Pubbliche Relazioni, Scienze Politiche, Scienze Archivistiche o Interpretariato;
– essere iscritti ad un corso di Laurea Magistrale al momento della candidatura o durante lo svolgimento del tirocinio;
– dimostrare ottima conoscenza della lingua inglese e/o francese;
– avere un interesse per il diritto internazionale, in particolare il diritto internazionale del mare, affari internazionali e organizzazioni/istituzioni internazionali.
PERIODO E DURATA
Gli stage avranno una durata di 3 mesi e si svolgeranno in uno dei seguenti periodi da gennaio a marzo, da aprile a giugno, da luglio a settembre oppure da ottobre a dicembre.
COME CANDIDARSI
Gli interessati a partecipare al programma di stage in Germania presso il Tribunale di Amburgo devono compilare l’apposito modulo online.
Alla domanda di partecipazione sarà necessario allegare:
– un Curriculum, con trascrizione grado o elenco dei corsi seguiti;
– un breve esempio di lavoro di ricerca in inglese o francese.
Le domande devono essere inviate al Tribunale entro le seguenti scadenze a seconda del periodo al quale si è interessati:
– Gennaio – Marzo: 30 Settembre;
– Aprile – Giugno: 31 Dicembre:
– Luglio – Settembre: 31 Marzo;
– Ottobre – Dicembre: 30 Giugno.
BANDO
Tutti gli interessati ai tirocini in Germania sono invitati a leggere il BANDO (Pdf 155 Kb) e a consultare il sito web ITLOS.