ITWIIN 2015: premio per donne Inventrici e Innovatrici

Lavoro donna computer

Al via il premio ITWIIN 2015, il concorso dedicato alle donne imprenditrici e ricercatrici nel campo dell’innovazione.

ITWIIN, l’Associazione Italiana donne inventrici e innovatrici, bandisce un concorso allo scopo di valorizzare i successi professionali di donne creative ed attive negli ambiti della ricerca, del trasferimento tecnologico e dell’impresa innovativa. Per iscriversi al concorso c’è tempo fino al 7 Settembre 2015.

ASSOCIAZIONE ITWIIN

ITWIIN è un’associazione che opera nel campo dell’invenzione e dell’innovazione. L’obiettivo dell’ente è creare opportunità per donne italiane promuovendo l’invenzione e l’innovazione nel contesto lavorativo e in quello educativo, supportando l’introduzione di nuovi prodotti, servizi e processi a vantaggio di questo settore.

ITWIIN riunisce diverse professionalità ed esperienze di donne in Italia e in Europa in diversi settori, dai diritti di proprietà intellettuale, marchi e patenti, alla ricerca industriale e accademica, al trasferimento tecnologico. Inoltre, operando con altre associazioni attive negli stessi campi, l’Ente promuove il dialogo con le istituzioni italiane ed europee.

PREMIO DONNE INNOVATRICI E INVENTRICI

Saranno presi in considerazione tutti i progetti innovativi che rientrano nei seguenti campi d’indagine:
– ambito scientifico, ingegneristico, tecnico e tecnologico, con particolare riferimento a salute e life sciences, ICT, energia e ambiente;
– settore artistico, nello specifico artigianato, moda, design e formazione;

Inoltre, sarà data particolare importanza alle idee innovative nel campo food, agro, bio e ambientale. Le partecipanti che concorreranno per il premio ITWIIN 2015 verranno esaminate con riferimento alle seguenti categorie:
– Migliore Inventrice;
– Migliore Innovatrice;
– Donna Eccezionalmente Creativa;
– Capacity Building;
– Alta Formazione.

VALUTAZIONE

La valutazione dei brevetti e dei progetti pervenuti si svolgerà in due fasi. In una prima fase verrà esaminata la documentazione pervenuta e verranno selezionate le proposte che accederanno alla tappa successiva. Coloro che avranno superato la prima selezione verranno invitate ad esporre direttamente la loro idea durante la seconda fase di valutazione.

Tutte le finaliste saranno invitate all’evento del 9 Ottobre 2015, che si terrà a Milano presso i locali UniCredit, in via Tommaso Grossi, 10. Durante la giornata le inventrici dovranno presentare e promuovere la propria proposta mediante un’esposizione sintetica del loro progetto che sarà ascoltata da una giuria composta anche da imprenditori e potenziali investitori.

DESTINATARI

Il concorso è rivolto a donne di nazionalità italiana o residenti ed operanti sul territorio nazionale, che siano autrici o co-autrici di un’invenzione o innovazione di particolare originalità e creatività, destinata ad avere un impatto significativo in campo economico e/o sociale. Nello specifico, si possono candidare al bando tutte le imprenditrici, professioniste (titolari di partita IVA o associate) e ricercatrici.

PREMI

Per le vincitrici del bando ITWIIN 2015 saranno messi in palio i seguenti premi:
– attestato di riconoscimento;
– corso di alta formazione di una settimana organizzato da UniCredit Start UP Academy;
– possibilità di usufruire a titolo completamente gratuito del servizio bibliografico interno di Innovhub che permette di ricercare articoli e pubblicazioni, grazie al collegamento con circuiti nazionali interbibliotecari (ACNP e NILDE) e all’accesso ad una delle più complete banche dati di riviste scientifiche, libri e atti di convegni a livello internazionale;
– consulenze personalizzate e prove di laboratorio realizzate dalle divisioni tecniche Innovhub a condizioni economiche di estremo favore, mettendo a disposizione anche risorse umane altamente qualificate e laboratori di analisi all’avanguardia;
– automatica candidatura al Premio Europeo messo in bando nel 2017 da EUWIIN (European Women Inventors and Innovators Network);
– automatica candidatura al KIWIE, Korean International Women’s Inventions Exposition prevista per maggio 2016;


Inoltre, la giuria si riserva di assegnare una o più menzioni speciali.

COME PARTECIPARE

Per candidarsi al concorso per donne inventrici e innovatrici è necessario inviare entro il 7 Settembre 2015 il MODULO d’iscrizione (Pdf 258 Kb) all’indirizzo mail: [email protected]

Possono presentare la domanda di ammissione al bando le candidate e le finaliste degli anni precedenti, mentre non sono ammesse le vincitrici delle edizioni passate del Premio ITWIIN.

BANDO

Maggiori informazioni e dettagli sul concorso ITWIIN 2015 sono specificate nel BANDO (Pdf 203 Kb), che consigliamo di leggere per intero.





© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *