Nuovi posti di lavoro per laureati. L’IVASS ha pubblicato un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 7 laureati in discipline statistiche / matematiche / giuridiche nel grado iniziale della carriera direttiva. Tutti gli interessati possono iscriversi al bando fino al 15 Gennaio 2015.
L’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha infatti indetto un bando pubblico per 5 laureati con orientamento nelle discipline statistiche e/o matematico-finanziarie e 2 laureati con orientamento nelle discipline giuridiche, allo scopo di ricoprire il ruolo professionale di Funzionario di 2a, in ambito direzionale. La sede di lavoro è Roma, ma lo svolgimento delle attività potrebbe richiedere la prolungata permanenza presso le sedi dei soggetti vigilati. E’ pertanto richiesta la predisposizione al lavoro in team e la capacità di adattamento a diversi contesti nonché la disponibilità a spostamenti su tutto il territorio nazionale e all’estero.
REQUISITI
Tutti i candidati devono possedere uno dei seguenti titoli di studio:
– diploma di laurea specialistica / magistrale, conseguito con un punteggio di almeno 105/110 in una delle seguenti classi: finanza, fisica, giurisprudenza, informatica, matematica, scienze dell’economia, scienze economico-aziendali, scienze statistiche, scienze statistiche attuariali e finanziarie, statistica demografica e sociale, statistica economica, finanziaria ed attuariale.
– diploma di laurea di “vecchio ordinamento”, conseguito con un punteggio di almeno 105/110 in una delle seguenti discipline: economia e commercio, economia e finanza, fisica, giurisprudenza, informatica, matematica, scienze statistiche demografiche e sociali, scienze statistiche ed attuariali, scienze statistiche ed economiche, statistica.
Inoltre, gli aspiranti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea;
– godimento dei diritti politici;
– idoneità fisica alle mansioni.
SELEZIONE
Al fine di assicurare l’efficacia della procedura selettiva, l’IVASS procederà ad una preselezione per titoli delle candidature per individuare:
– 500 candidati con laurea in ambito statistico e/o matematico-finanziario;
– 200 candidati con laurea in ambito giuridico.
Verrà quindi redatta una graduatoria preliminare sommando i punteggi attribuiti ai seguenti titoli. I risultati conseguiti da ciascun candidato nella preselezione con l’indicazione dell’eventuale ammissione alla prova scritta vengono pubblicati esclusivamente sul sito internet dell’IVASS.
L’iter selettivo prevede una prova d’esame scritta ed una prova orale. Nel primo caso il candidato dovrà svolgere due elaborati sulle materie elencate nel bando – con le modalità indicate nei programmi d’esame – e un elaborato in lingua inglese, mentre il colloquio orale verterà sulle materie delle prove scritte. I risultati conseguiti da ciascun aspirante nelle prove d’esame saranno pubblicati sul sito dell’IVASS.
DOMANDA
La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata entro le ore 18,00 del 15 gennaio 2015, seguendo esclusivamente le indicazioni presenti sul sito internet dell’IVASS. Ogni variazione dei recapiti indicati dal candidato nella domanda on line per la ricezione delle eventuali comunicazioni relative al concorso deve essere tempestivamente comunicata all’IVASS, mediante posta elettronica, all’indirizzo: [email protected]
BANDO
Tutti gli interessati ai Concorsi IVASS possono scaricare e leggere attentamente il BANDO e, per ulteriori dubbi o perplessità, scrivere all’indirizzo [email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.