Jesi Città Regia: concorso per creare il Logo

Grafica Disegnare

Il Comune di Jesi avvia il concorso pubblico creativo dal titolo “Jesi Città Regia”, per la realizzazione del logo da utilizzare a supporto della promozione turistica della Città.

Il bando di concorso è rivolto a liberi professionisti, agli istituti superiori, ai laureandi e ai laureati operanti nel settore di grafica, illustrazione e design.

Al vincitore della migliore proposta di logo spetta un premio in denaro di 3.500 euro.

È possibile partecipare al concorso di idee entro il 31 ottobre 2018.

CONCORSO PER CREARE IL LOGO JESI CITTÀ REGIA

Al fine di realizzare un logo, il Consiglio Comunale della Città di Jesi ha indetto il bando di concorso “Jesi Città Regia”, da considerarsi uno stimolo alla promozione e valorizzazione delle radici e dell’eccellenza territoriale cittadina.

Il logo vincitore della selezione sarà riportato nella comunicazione, produzione editoriale e segnaletica della Città, all’interno del sito web istituzionale e in tutto il materiale a supporto della promozione turistica del paese marchigiano.

DESTINATARI

Possono partecipare al concorso per realizzare il logo di Jesi i seguenti soggetti:
liberi professionisti e operatori di settore del design, arte, grafica pubblicitaria, illustrazione;
Istituti scolastici superiori, pubblici e privati, di design, arte, grafica pubblicitaria, illustrazione;
studenti regolarmente iscritti a corsi di laurea, laurea magistrale, scuole di specializzazione postdiploma, dottorato di ricerca e master presso Università pubbliche o private nelle seguenti discipline: design, arte, grafica pubblicitaria, illustrazione;
laureati che abbiano conseguito il diploma di laurea breve o magistrale, sia in Università pubbliche o private, non ancora iscritti a albi e ordini professionali, nelle seguenti discipline: design, arte, grafica pubblicitaria, illustrazione.

SELEZIONE

La Giuria, composta da almeno tre persone nei settori di grafica, culturale, storico, illustrazioni e design, sceglierà il logo di Jesi sulla base dei seguenti caratteristiche:
unicità, distinzione, originalità;
riconoscibilità e riproducibilità sia nella versione a colori, che in bianco e nero, sia in grandi che in piccoli formati;
versatilità ed applicabilità su formati e materiali diversi: immagine coordinata classica (carta intestata, buste, biglietti da visita, etc), comunicazione online e offline (manifesti, brochure, banner, siti internet, social network), elementi di merchandising (penne, tazze, t-shirt, shopper, etc.);
rappresentante di una forma distintiva, utilizzabile come base per creare elementi di merchandising e materiali tridimensionali (es: portachiavi, gadget, etc);
suscettibilità di riduzione o di ingrandimento senza con ciò perdere di qualità grafica e forza comunicativa, e fruibilità in dimensioni variabili dal molto grande (striscioni, pubblicità esterna extralarge, fiancate di autobus) al molto piccolo (biglietti da visita, spille, icone web);
capacità di essere validamente registrato a nome del Comune di Jesi come marchio, in Italia, nell’Unione Europea e nelle opportune giurisdizioni internazionali.

PREMI

Il concorso di idee per la creazione del logo di Jesi garantirà al primo classificato un premio in denaro del valore di 3.500 euro.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso di grafica del Comune di Jesi, è necessario compilare e inviare le due buste in formato A4, contenenti la documentazione sotto descritta, entro le ore 12:00 del 31 ottobre 2018, da far pervenire al Comune di Jesi – Piazza Indipendenza n.1 – 60035 Jesi (AN).

Nella Busta 1 i partecipanti dovranno inserire:
– il progetto, sia su supporto cartaceo sia su supporto informatico (CD o DVD);
– la relazione descrittiva dell’idea di progetto.
Sia gli elaborati sia la relazione contenuti nella busta non devono violare i caratteri dell’anonimato attraverso l’apposizione di segno, simbolo, impronta, traccia, sigla o comunque qualsiasi altro elemento che possa risultare identificativo.

Nella Busta 2 dovranno essere inseriti i seguenti documenti firmati:
MODULO (doc 31kb) di partecipazione;
MODULO (doc 26kb) di dichiarazione sostitutiva di atto notorio (allegato A);
MODULO (doc 38kb) di cessione del copyright (allegato B);
– fotocopia fronte/retro del documento di identità.

Ogni altro dettaglio inerente alla compilazione e invio della documentazione necessaria alla partecipazione al concorso di grafica, così come la modalità di presentazione degli elaborati, sono riportati sul bando.

BANDO

Gli interessati al concorso “Jesi Città Regia” sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (pdf 111kb) che regola la partecipazione all’iniziativa.

Tutte le successive comunicazioni sulle selezioni e sul vincitore finale, saranno pubblicate in questa pagina del sito internet della Città di Jesi.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments