JOB&Orienta 2014: novita, come partecipare, cosa sapere

job orienta

JOB & Orienta 2014, il salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro, si svolgerà presso la Fiera di Verona dal 20 al 22 novembre 2014.

Scopriamo quali sono le novità in programma, le offerte di lavoro e formazione proposte, come partecipare e cosa è importante sapere.

L’EVENTO E CHI PARTECIPA
Giunto alla sua 24a edizione, JOB & Orienta è uno dei più importanti eventi dedicati al mondo dal lavoro e della formazione in Italia. Chi vi partecipa? Organizzato come una vera e propria “fiera”, gli espositori sono società che cercano personale, scuole ed enti di formazione che propongono i propri corsi, centri per l’impiego, informagiovani e associazioni di categoria che offrono servizi legati all’inserimento lavorativo e alla formazione. I visitatori sono studenti, giovani e adulti in cerca di lavoro o interessati a scegliere il corso di formazione ideale per il proprio futuro. Tra i visitatori ci sono anche addetti ai lavori, operatori del mondo scolastico e del lavoro che desiderano seguire corsi di aggiornamento e seminari.

COME E’ ORGANIZZATA L’AREA ESPOSITIVA
La fiera è suddivisa in due grandi padiglioni, il primo è dedicato al mondo dell’istruzione per gli studenti e il pubblico più giovane, mentre il secondo è dedicato al mondo universitario e a tutte le opportunità di impiego e carriera che interessano anche visitatori non più giovanissimi.

1. PADIGLIONE ISTRUZIONE
E’ organizzato nelle seguenti aree:
JOBScuola – panoramica di percorsi formativi delle scuole secondarie di primo e secondo grado;
MultimediaJOB – tecnologie per la didattica ed editoria specializzata;
JOBEducational – progetti educativi sui temi della cittadinanza, solidarietà, sostenibilità, sport e salute;
JOBItinere – viaggi e itinerari per le scuole;
ExpoLingue – corsi di lingue, progetti di mobilità internazionale e viaggi studio.

2. PADIGLIONE UNIVERSITÀ, FORMAZIONE, LAVORO
E’ organizzato nelle seguenti sezioni:
Pianeta Università – stand per conoscere oltre 70 atenei, istituti e accademie italiane ed estere;
Arti, Mestieri e Professioni – enti di formazione professionale e Istituti tecnici superiori, con in programma numerosi laboratori e simulazioni sui vecchi e nuovi mestieri;
TopJOB – area espositiva dove aziende, enti, istituzioni, agenzie per il lavoro, centri per l’impiego, associazioni di categoria, informagiovani, università e scuole di specializzazione presentano opportunità di stage e tirocini, corsi post laurea e percorsi di alta formazione, raccogliendo anche curriculum vitae e candidature spontanee per colloqui conoscitivi.

In questa edizione di JOB & Orienta 2014 torna JOBInternational, il progetto trasversale realizzato in collaborazione con scuole e università straniere, che ogni anno propone stage e tirocini, occasioni di lavoro, scambi culturali e viaggi studio, nei Paesi di tutto il mondo. Tra le novità, da quest’anno JOB&Orienta presta anche attenzione alla sostenibilità con il profilo JOBinGreen. Lo scopo è sensibilizzare i visitatori all’adozione di comportamenti virtuosi che rispettino l’ambiente.

EVENTI E INIZIATIVE
Il Salone JOB&Orienta 2014 prevede un calendario di appuntamenti culturali molto articolato. Sono previsti dibattiti, convegni e seminari, in cui si presenteranno anche esperienze concrete, testimonianze e buone prassi, per mettere sempre più in dialogo proficuo il sistema della scuola con quello del lavoro. Laboratori interattivi, mostre e performance artistiche e vivaci momenti di animazione nello Spazio Show. Per conoscere tutti gli eventi organizzati è possibile consultare il programma 2014 previsto per i tre giorni, giovedì 20 novembre, venerdì 21 novembre e sabato 22 novembre.

COME PARTECIPARE
Gli espositori devono rivolgersi alla Segreteria Organizzativa dell’evento, tutte le informazioni sulle aree disponibili, costi e documentazione sono reperibili nella sezione Espositori del sito web della fiera 
I visitatori devono solo presentarsi in uno dei giorni della fiera, portando più copie del proprio curriculum vitae se si è in cerca di lavoro. L’ingresso è gratuito.

INFORMAZIONI
Il salone JOB & Orienta 2014 sarà aperto dal 20 al 22 novembre 2014 con ingresso dalle ore 9.00 alle 18.00. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria organizzativa: Layx srl, tel. 049 8726599, email: [email protected] oppure visitare il sito web ufficiale.

JOB&Orienta 2014 è promosso da Verona Fiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. In partnership con Ufficio scolastico regionale per il Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona, Università degli studi di Verona, Camera di Commercio di Verona, COSP-Comitato provinciale Orientamento scolastico e professionale, ENAIP -Ente nazionale Acli istruzione professionale, ASFOR – Associazione italiana per la formazione manageriale, Assocamerestero, Confindustria, Unioncamere. Gode del patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, AEFP – Associazione Europea per la Formazione Professionale, EVTA – European Vocational Training Association, AICCRE – Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, ANCI – Associazione nazionale Comuni italiani, ANP-Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola, Confartigianato Verona, Confcommercio Verona, Confindustria Verona, CRUI – Conferenza dei rettori delle università italiane, Forma-Associazione enti nazionali di formazione professionale, INDIRE-Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa, Touring Club italiano, INVALSI – Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, UPI-Unione delle Province d’Italia, Unione provinciale artigiani di Verona.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments