La maglia dei cammini di Leuca: concorso di progettazione

concorso di progettazione

Ti occupi di grafica, design e moda e vuoi fare emergere il tuo talento?

‘La maglia dei cammini di Leuca’ è il concorso rivolto a grafici, stilisti e artisti, in grado di progettare un capo di abbigliamento che simboleggia il cammino, inteso come viaggio verso una meta specifica. In palio premio di 1.000 €

Per candidarsi c’è tempo fino al 15 Marzo 2021. Ecco tutti i dettagli e come partecipare.

CONCORSO LA MAGLIA DEI CAMMINI DI LEUCA

La Fondazione di partecipazione PCE “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”, promotrice della rete integrata dei Cammini di Leuca, promuove ed organizza la prima edizione del concorso di progettazione “La Maglia dei Cammini di Leuca”, finalizzato a scoprire nuove idee e nuovi modi di interpretare ed usare un capo di abbigliamento come narrazione della meta De Finibus Terrae e dell’esperienza dell’andare per via seguendo la Stella, logo dei Cammini di Leuca.

L’obiettivo del concorso è quello di creare un legame sinergico tra il paesaggio, le comunità, gli ospiti ed il mondo della moda e del design per costruire un concept design in linea con le esigenze attuali e del futuro, capace di tradurre lo stupore in una maglia.

ll contest richiede la progettazione di una maglia a maniche corte di colore bianco realizzata in un tessuto rispettoso dell’ambiente, e che dovrà interpretare con la sua composizione grafica, con la scelta del tessuto e con il design, l’evoluzione dell’abbigliamento, come esperienza di narrazione del cammino che si attraversa e che si fa messaggio per le comunità attraversate dal camminatore. All’interno del progetto dovrà essere inserita in maniera armoniosa la stella del logo “Cammini di Leuca” e le parole “De Finibus Terrae”.

DESTINATARI

Il concorso di progettazione ‘La maglia dei cammini di Leuca’ si rivolge a grafici, stilisti e artisti oltre che agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, dell’università o dell’ accademia delle belle arti.

La partecipazione è consentita in forma individuale o in gruppo.

SELEZIONE

I candidati saranno selezionati da una commissione giudicatrice fatta da 3 esperti che valuteranno i progetti in base ai criteri di seguito indicati:

  • qualità estetica e coerenza funzionale;
  • scelta dei materiali e soluzioni compositive;
  • fattibilità produttiva dell’opera;
  • fattibilità economica.

PREMIO

Al vincitore del concorso sarà corrisposto un premio in denaro di 1.000€ oltre che una targa commemorativa. 

COME PARTECFIPARE

La domanda di partecipazione concorso di progettazione ‘La maglia dei cammini di Leuca’, redatta secondo apposito modello allegato al bando, deve essere inviata entro il 15 marzo 2021 all’indirizzo mail [email protected].

Successivamente, entro il 24 Aprile 2021, i partecipanti dovranno inviare il proprio progetto  contenente i seguenti elaborati:

  • una scheda descrittiva indicante il titolo dell’opera e le caratteristiche tecniche (materiale, colore, dimensioni);
  • una relazione tecnica descrittiva del progetto;
  • una tavola formato A1 che dovrà contenere l’analisi generatrice del progetto, le fonti di ispirazione e il concept, attraverso grafici bidimensionali, tridimensionali, schizzi e testi descrittivi.

BANDO

Tutti gli interessati a partecipare al concorso di progettazione La maglia dei cammini di Leuca sono invitati a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 169 Kb) che regolamenta il contest.

Eventuali successive comunicazioni saranno pubblicate sul sito dell’associazione ‘I cammini di Leuca’.

Iscrivetevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati mentre per conoscere altri concorsi creativi a cui è possibile partecipare potete visitare la nostra pagina.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments