Latina: corso gratuito per Educatori e assunzioni

formazione

Sono aperte le iscrizioni ad un corso gratuito per Diplomati nel Lazio, per acquisire competenze come Educatore. Il percorso formativo si svolgerà a Latina e prevede assunzioni per il 50% degli allievi. Per iscriversi c’è tempo fino al 29 gennaio 2015.

IL CORSO

Il Centro Studi Atena organizza, infatti, nell’ambito del Progetto Ci.F.F.E. – CIclo Formazione Formatori / Educatori, finanziato dalla Regione Lazio – POR Lazio 2007-2013 – Avviso Pubblico “Formazione finalizzata ai Lavoratori Inoccupati e Disoccupati” ASSE II OCCUPABILITA’, il Corso per acquisizione di Competenze Formatori / Educatori, a frequenza totalmente gratuita. Il corso gratuito per Educatori è finalizzato all’acquisizione di capacità specifiche da parte di soggetti interessati a lavorare nella formazione ed in ambito educativo, presso istituzioni educative, sociali e culturali, ed è rivolto ai residenti e domiciliati nella Regione Lazio.

Il percorso formativo avrà una durata di 280 ore ed è rivolto ad un numero limitato di partecipanti, per un totale di 16 allievi. Al termine delle attività previste, previo superamento di un esame finale, sarà possibile conseguire un attestato di frequenza e tra coloro che risulteranno idonei, almeno il 50 % sarà assunto in azienda.

REQUISITI

Possono partecipare al corso gratuito con assunzioni per Educatori e Formatori i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– essere soggetti svantaggiati o molto svantaggiati;
– residenza e/o domicilio nel Lazio;
– non avere un impiego retribuito da almeno 6 mesi oppure aver superato i 50 anni di età oppure essere adulti che vivolno soli o con più persone a carico;
– età superiore ai 18 anni;
– diploma di scuola media superiore.

Saranno, inoltre, considerati requisiti preferenziali il possesso di una laurea in Chimica, Biologia, ingegneria, Ingegneria Meccanica, Fisica o Lingue e Letterature Straniere, e l’essere ove 50 di età.

PROGRAMMA

Le attività formative saranno articolate nei seguenti moduli:
– Introduzione e bilancio delle competenze;
– Psicologia dell’educazione;
– Psicologia del lavoro e dell’organizzazione;
– Pedagogia generale;
– Diritto Scolastico;
– Didattica generale;
– Strategie didattiche e qualità dell’insegnamento;
– Fondamenti dell’Informatica per l’Apprendimento;
– Docimologia;
– Sicurezza decreto Legge 81/08;
– Diritto del lavoro;
– Project Work e bilancio della competenze in uscita;
– Esercitazione pratica.

SELEZIONE

L’ammissione al corso gratuito per Educatori è subordinata al superamento di apposite selezioni, che consisteranno nell’espletamento di un questionario psico attitudinale e di un colloquio motivazionale.

DOMANDA

Le domande di partecipazione, redatte in carta semplice sull’apposito MODULO (Doc 193Kb) e complete degli allegati richiesti dal bando, dovranno essere presentate, entro le ore 17.00 del 29 gennaio 2015, spedite a mezzo raccomandata a / r o consegnate a mano al Centro Studi Atena – Viale Pier Luigi i, 127/D – Latina, o inviate tramite mail all’indirizzo di posta elettronica indicato nell’avviso di selezione. In quest’ultimo caso, vi segnaliamo che copia originale delle istanze dovrà comunque essere consegnata all’atto di iscrizione alle selezioni per l’accesso al percorso formativo.

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 452Kb) relativo al corso gratuito per Educatori e a visitare questa pagina.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments