Lavorare al Cirque du Soleil: offerte di lavoro

cirque du soleil

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Avete mai pensato di lavorare nel circo? Il Cirque du Soleil offre ad artisti, atleti e altre figure interessanti opportunità di lavoro in tutto il mondo.

In questo periodo, ad esempio, ha aperto un maxi recruiting per oltre 200 assunzioni in Italia. Si ricercano vari profili per la copertura di posti di lavoro nel Lazio, a Roma. Sono attive anche numerose selezioni di personale a livello internazionale.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte presso una delle maggiori realtà del settore circense e come fare per partecipare ai casting e alle selezioni per lavorare al Cirque du Soleil. Vi diamo anche informazioni utili sulle condizioni di lavoro e i benefit.

IL CIRCO

Cirque du Soleil è una società con sede a Quebec, in Canada, riconosciuta in tutto il mondo per l’alta qualità degli spettacoli e dell’intrattenimento artistico proposti. Nato nel 1974, il circo non impiega animali nei suoi spettacoli, ma è specializzato in numeri artistici di mimo, acrobazie e giocoleria. Il Cirque du Soleil offre sia spettacoli itineranti, sotto il tendone e presso le arene di varie località del mondo, che permanenti, a Las Vegas, nel Nevada, e a Orlando, in Florida, e conta oggi circa 8mila collaboratori in tutto il mondo, che rappresentano più di 50 nazionalità e parlano oltre 25 lingue diverse.

CIRQUE DU SOLEIL OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Durante l’anno il Cirque du Solei offre interessanti opportunità di lavoro per artisti e perfomers, interessati a lavorare nel circo, ma anche per tecnici, direttori artistici, operatori, costumisti, scenografi ed altre figure che lavorano dietro le quinte, per la realizzazione degli spettacoli. Inoltre, le assunzioni Cirque du Soleil non mancano anche per il personale da impiegare nei settori IT, Finanza e Contabilità, Affari Legali, Risorse Umane e altri ancora.

CIRC DU SOLEIL ASSUNZIONI IN ITALIA

Il Circ du Soleil seleziona personale per la copertura di oltre 200 posti di lavoro a Roma. 

FIGURE RICERCATE

Le assunzioni Circ du Soleil a Roma sono rivolte ai seguenti profili:

– 50 Addetti alla Biglietteria e Accoglienza;
– 50 Addetti all’Area F&B;
– 12 Shop Assistant;
– 10 Addetti Accoglienza Vip;
– 7 Addetti al Box Office;
– 2 Receptionist;
– 10 Operai – Addetti alle Pulizie e Montaggio e Smontaggio Attrezzature;
– 10 Addetti al Guardaroba;
– 5 Addetti Vestizione Artisti, Lavanderia e Piccola Sartoria;
– 5 Sarti;
– 8 Venditori Ambulanti;
– 8 Camerieri;
– 8 Lavapiatti;
– 8 Aiuto Cuochi;
– 2 Chef di Cucina;
– 2 Autisti per Servizio Pubblicitario motorizzato;
– 10 Addetti alla Sorveglianza;
– 2 Assistenti di Produzione.

REQUISITI

Si ricercano candidati con esperienza nel ruolo, che dispongono di un mezzo proprio per raggiungere la sede di lavoro. Quest’ultimo non è richiesto agli Autisti, per i quali si richiedono il possesso della patente di guida e la disponibilità a guidare un mezzo fornito dall’azienda. Devono avere un’ottima conoscenza dell’Inglese e essere disponibili al lavoro su turni e nei giorni festivi, in orario pomeridiano o serale. Completano il profilo la predisposizione al lavoro di squadra e in ambienti multiculturali, e la capacità di stare a contatto con il pubblico.

Per gli Addetti all’Area F&B, i Camerieri, i Lavapiatti, gli Chef di Cucina, gli Aiuto Cuochi si richiede anche il possesso dell’attestato HACCP o la disponibilità a seguire un breve corso gratuito per conseguire il certificato. Inoltre, devono essere disponibili ad effettuare le pulizie a fine turno. Quest’ultimo requisito è richiesto anche per la posizione di Shop Assistant, Addetto al Guardaroba, Addetto al Box Office, Addetto Vestizione Artisti, Sarto, Addetto alla Sorveglianza e Venditore Ambulante.

CONDIZIONI DI LAVORO

Le risorse selezionate saranno assunte con contratto di lavoro riferito al CCNL Multiservizi, con Livello III, IV o VI, a seconda del ruolo. L’incarico lavorativo comprenderà il periodo che va dal 24 aprile all’11 giugno 2017. L’orario di lavoro è part time, fino a 30 ore a settimana, o full time, in base al profilo professionale di inserimento.

SELEZIONI PER ARTISTI E PERFORMERS

In questo periodo sono aperte anche le selezioni per vari Artisti e Performers. Per lavorare al Cirque du Soleil ed esibirsi durante gli spettacoli del circo occorre avere almeno 18 anni e, per lo più, possedere una forma fisica eccellente, in particolare per i ruoli che richiedono prestazioni atletiche, e talento per l’area artistica di riferimento. La conoscenza della lingua inglese è richiesta esplicitamente solo per alcune posizioni, ma è facile immaginare che sia necessaria dato il contesto internazionale di lavoro, sia per quanto riguarda il pubblico che il personale stesso del circo, proveniente da tutto il mondo.

Ecco un elenco delle figure ricercate al momento:
– Cantanti;
– Ballerini;
– Atleti;
– Strumentisti;
– Performers circensi;
– Pagliacci;
– Bike riders su BMX, Motociclisti e Pattinatori;
– Acrobati;
– Attori, Comici, Mimi, Drag Queen, Giganti e persone di piccola statura.

CIRQUE DU SOLEIL AUDIZIONI

Per selezionare il personale per gli spettacoli del circo, il Cirque du Soleil organizza anche dei casting, presso le proprie sedi negli Stati Uniti o presso altre sedi nel mondo, anche in Italia. Ecco le prossime audizioni in programma:

24 e 25 aprile, Los Angeles – California, casting per Atleti di Ginnastica Artistica, Parkour, Free Running, Tricking, Street Workout, Ginnastica Ritmica e Combattimento;
26 aprile, San Diego – California, casting per Bike riders su BMX, Motociclisti e Pattinatori;
5 e 6 maggio, Phoenix – Arizona, casting per Danzatori;
19, 20 e 21 maggio, Napoli – Italia, casting per Cantanti professionisti;
23, 24 e 25 maggio, Milano – Italia, casting per Cantanti professionisti;
maggio, Milano – Italia, casting per Strumentisti professionisti;
maggio, Mosca – Russia, casting per Atleti;
maggio, Kiev – Ucraina, casting per Performers circensi;
maggio, Mosca – Russia, casting per Performers circensi;
luglio, Montreal – Canada, casting per Performers circensi;
luglio – Germania, casting per Danzatori.

CONDIZIONI DI LAVORO

Quanto guadagna un artista del Cirque du Soleil? Oltre alla possibilità di lavorare in un contesto internazionale, dove i talenti vengono incoraggiati ad esprimersi e a sfidare i propri limiti, ed hanno l’opportunità di crescere professionalmente, in generale vengono offerti contratti della durata di uno o due anni, con retribuzioni variabili in base al tipo di spettacoli, molto competitive.

In media, l’impegno richiesto per le performance è di 12 ore a settimana, considerando che gli spettacoli del circo vengono replicati tra le 270 e le 470 volte all’anno, a seconda della tipologia. Generalmente sono previsti l’alloggio, con sistemazione in hotel, il vitto, una indennità di mercato, due settimane di ferie all’anno e 10 giorni festivi, la copertura sanitaria e assicurativa, la copertura per le spese di viaggio per il ritorno a casa almeno una volta l’anno, biglietti omaggio e sconti.

Oltre al piano sanitario standard, comprensivo di cure dentali, il Cirque du Soleil offre anche servizi aggiuntivi, quali valutazioni e cure mediche, preparazione atletica, terapie riabilitative e di prevenzione per gli infortuni, ed altre misure volte al benessere del personale artistico, compresi esercizi di pilates, yoga ed altre discipline. Visti e permessi di lavoro sono a carico del Cirque du Soleil, che offre anche un programma di transizione di carriera per coloro che decidono di lasciare l’attività circense, comprensivo di una guida ad hoc e del supporto di consulenti.

LAVORO DIETRO LE QUINTE E IN SEDE

Per la realizzazione degli spettacoli circensi il Cirque du Soleil cerca, periodicamente, Costumisti, Addetti a Parrucche e Cappelli, Truccatori, Artigiani, Addetti alla Produzione, alle Operazioni e al Supporto Artistico, Direttori Artistici, Medici, Tecnici e altri profili. Per le aree Marketing, Comunicazione, Vendite e Corporate, le figure maggiormente ricercate sono, generalmente, Front of House per spettacoli in Performance, Interpreti, Merchandising & Product Development, Addetti alla Comunicazione e al Marketing, e poi vari profili in ambito Costruzione, Logistica e Trasporti, Istruzione e Supervisione, Contabilità, HR, Knowledge Management e IT, Legal and Business Affairs, Public Affairs, Segreteria, Social Responsibility & Social Circus e Supply Chain.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle assunzioni Circ du Soleil a Roma possono visitare la pagina dedicata alle offerte di lavoro Circ du Soleil selezionando la posizione di interesse e seguendo le indicazioni per l’invio del curriculum vitae.

Vi ricordiamo, inoltre, che per lavorare al Cirque du Soleil è possibile consultare questa pagina dedicata alle carriere e selezioni, Cirque du Soleil “Lavora con noi”. Sulla stessa vengono pubblicate le offerte di lavoro attive, alle quali è possibile rispondere online, inviando il cv tramite l’apposito form. 

Per prendere visione delle posizioni aperte occorre selezionare l’area professionale di interesse, tra artisti, tecnici e figure di supporto, e corporate, per accedere alle pagine riservate ai posti di lavoro in Cirque du Soleil disponibili per ciascun settore.

Per partecipare ai casting Cirque du Soleil occorre, inoltre, candidarsi dalla sezione web riservata alle audizioni, selezionando la data di interesse e compilando il modulo telematico.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments