Lavorare al WWF: assunzioni e come candidarsi

panda wwf

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Sono disponibili nuove opportunità di lavoro nel WWF, in vista di assunzioni in Italia e all’estero.

Se il vostro sogno è di contribuire, con il vostro lavoro, alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente e degli ecosistemi, valuterete con interesse le opportunità di impiego presso la più grande organizzazione ambientalista del mondo. Ecco tutte le informazioni utili per lavorare al WWF e come candidarsi.

L’ORGANIZZAZIONE

Il WWF – World Wide Fund For Nature è la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura. Fondata nel 1961 in Svizzera, l’organizzazione, il cui simbolo è un panda gigante bianco e nero su sfondo bianco, ha sede centrale a Gland ed opera in oltre 100 paesi del mondo sotto la guida dell’attuale presidente internazionale Yolanda Kakabadse. Il WWF si finanzia principalmente attraverso le quote associative dei soci, le donazioni dei sostenitori e i lasciti testamentari, ma anche grazie ai contributi economici di aziende e ad istituzioni come l’Unione Europea o il Ministero dell’Ambiente, che affidano all’organizzazione la realizzazione di specifici progetti di conservazione ambientale. WWF Italia è la sezione italiana dell’organizzazione, con sede a Roma, attiva nel nostro paese dal 1966 e che oggi conta 300mila soci e 400mila sostenitori, impegnati a conservare i sistemi naturali in Italia e nel mondo.

PERCHE’ LAVORARE PER IL WWF 

WWF International si pone lo scopo di costruire un futuro in cui l’umanità possa vivere in armonia con la natura, attraverso l’informazione scientifica, il dialogo, il coinvolgimento delle comunità locali, la ricerca di soluzioni concrete e la collaborazione con organizzazioni, istituzioni ambientali e politiche, governi ed opinione pubblica, con un’attenzione costante alla valutazione delle azioni messe in campo e della loro efficacia, e all’amministrazione dei fondi. Lavorare al WWF significa entrare a far parte di un’organizzazione indipendente, multiculturale, politica ma non partitica, impegnata nella costante battaglia per arrestare il degrado degli ambienti naturali sia tutelando la biodiversità che riducendo l’impronta ecologica dell’uomo. Se credete in questa filosofia e in questi valori, vi piacerà entrare a far parte del team del WWF.

Le azioni del WWF sono orientate ai principi di indipendenza, scientificità, concretezza, coinvolgimento, cooperazione e sostenibilità, per questo l’organizzazione è costantemente alla ricerca di persone pronte ad impegnarsi con entusiasmo nella lotta in difesa della natura e a condividere i valori che la animano. Le opportunità di lavoro sono rivolte sia a personale qualificato, in possesso ad esempio di conoscenze tecniche in materia di scienze ambientali, economia forestale, marketing, comunicazione, contabilità, informatica e altro ancora, sia a giovani senza esperienza, disponibili a formarsi attraverso specifici percorsi di qualificazione professionale e apprendistato.

Gli interessati a lavorare al WWF possono valutare le offerte di lavoro attive in tutto il mondo presso le sedi dell’organizzazione. Ecco le selezioni in corso segnalate nella sezione web WWF Lavora con noi e come candidarsi.

WWF OFFERTE DI LAVORO IN ITALIA

Periodicamente il WWF seleziona personale nel nostro Paese. Al momento è aperta una selezione per monitorare le tartarughe marine in Sicilia e Basilicata. Ecco i dettagli dell’opportunità di lavoro:

ESPERTI MONITORAGGIO TARTARUGHE MARINE

Nell’ambito del progetto Euroturtles LIFE15 NAT / HR / 000997 cup H86D16000300004, infatti, il WWF è alla ricerca di 4 Esperti, di cui 3 saranno assunti in Sicilia e 1 in Basilicata. I candidati selezionati si occuperanno di monitorare le tartarughe marine. Collaboreranno alla sperimentazione di un nuovo sistema di ricerca dei nidi per individuare quelli che hanno bisogno di protezione specifica, in quanto situati in zone a rischio di predazione o inondazione, o soggette ai rischi derivanti dalla presenza di bagnanti. Il monitoraggio si concentrerà nelle aree che al momento non sono coperte da attività di sorveglianza.

REQUISITI
I candidati ideali hanno una comprovata conoscenza della specie oggetto di ricerca. Inoltre, sono disponibili a partecipare alle riunioni tecniche e di coordinamento con i partner e subcontraenti, e ad effettuare sopralluoghi tecnici nelle aree previste dal progetto Euroturtles.

CONDIZIONI DI LAVORO
Gli Esperti saranno assunti per il periodo che va dal 10 giugno al 10 settembre 2017. Percepiranno una retribuzione pari a 4.500 Euro lordi.

SEDI
Le attività di monitoraggio, che saranno effettuate anche mediante l’ausilio di droni, in particolare per le zone più vaste, si svolgeranno nelle seguenti aree:
– riserva di Torre Salsa (Siculiana marina) e coste limitrofe;
Sciacca;
Policoro e altre aree della costa ionica;
Vendicari.

CANDIDATURE
Per candidarsi all’offerta di lavoro WWK per Esperti da impiegare nel progetto Euroturtles occorre presentare, entro il 15 maggio 2017, apposita domanda scritta. La stessa dovrà essere corredata di un cv aggiornato, in cui sono indicate le esperienze professionali relative allo studio, alla ricerca e al monitoraggio delle tartarughe marine. Le domande devono essere inoltrate in una delle seguenti modalità:
– inviate tramite PEC, all’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected];
– spedite a mezzo Raccomandata A / R, con con oggetto: Avviso per attività monitoraggio progetto Life Euroturtles – LIFE15 NAT / HR / 000997 cup H86D16000300004.

Scarica il Profilo (Pdf 147Kb)

WWF ASSUNZIONI ALL’ESTERO

Sono sempre numerose le opportunità di lavoro in WWF all’estero, sia per le sedi ed i progetti del World Wide Fund For Nature che presso istituti di ricerca ed altri enti correlati. Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte a livello globale presso il WWF:

  • Proposal Development Manager, Food Practice – Brasile o altri sedi estere;
  • Knowledge Manager, Food Practice – Brasile, America Latina o altri sedi estere;
  • Policy Manager, Food Practice – Berlino, Bruxelles o altri sedi estere;
  • Communications Manager, Food Practice – Singapore, Asia o altri sedi estere;
  • Executive Assistant, Governance – Singapore;
  • Head of Conservation – Singapore;
  • Country Director – Phnom Penh (Cambogia), Lusaka (Zambia);
  • Knowledge Manager, Wildlife – varie sedi all’estero;
  • Specialist Finance Practice – Singapore, Hong Kong;
  • Country Office Director – Messico;
  • Documentaliste – Francia;
  • Data Manager – Dubai (Emirati Arabi Uniti).

LAVORO IN SVIZZERA WWF

Vi ricordiamo, inoltre, che WWF Svizzera offre diverse possibilità di impiego, sia con assunzioni a tempo indeterminato che con programmi di qualificazione per praticanti e apprendistati. Per prendere visione delle offerte di lavoro disponibili o inviare una candidatura spontanea vi invitiamo a consultare questa pagina.

COME CANDIDARSI

Per maggiori informazioni sugli annunci di lavoro all’estero potete consultare la sezione dedicata alle opportunità di lavoro WWF nel mondo da dove è possibile candidarsi. Gli interessati a lavorare al WWF e alle future assunzioni in Italia possono possono visitare la pagina WWF “Lavora con noi” del sito web italiano. Attraverso la stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte e candidarsi, inviando il cv per mail agli indirizzi di posta elettronica indicati negli annunci.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments