Lavorare alla FAO: lavoro in Italia


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Credete fermamente nei diritti umani e vi piacerebbe lavorare per un’organizzazione internazionale, magari per i Paesi sottosviluppati? Allora non lasciatevi sfuggire le opportunità di lavoro presso la FAO in Italia.

La FAO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite che opera contro la fame nel mondo per assicurare ad ogni individuo l’accesso al cibo. Svolge attività inoltre per accrescere i livelli di nutrizione, aumentare la produttività agricola, migliorare la vita delle popolazioni che si trovano in uno stato di difficoltà economica.

In Italia la FAO ha sede nel Lazio, a Roma, dal 1951 quando gli uffici centrali sono stati trasferiti da Washington alla nostra capitale. Fondata il 16 ottobre 1945 a Québec, in Canada, oggi l’organizzazione ha 191 paesi membri oltre all’Unione Europea.

Al momento l’Organizzazione è alla ricerca di diversi profili, esperti, per la sede di Roma. Gli interessati a lavorare alla FAO possono valutare le offerte di lavoro attive in questo periodo. A tutti i candidati è richiesta la conoscenza della lingua inglese, francese o spagnola, e una conoscenza limitata di un’altra lingua tra arabo, cinese e russo.

FISHERY INFORMATION OFFICER
Richiesta laurea in Biologia, Scienze Acquatiche o della Pesca, o in Biblioteca o Scienze dell’Informazione, e 3 anni di esperienza nell’utilizzo di sistemi di documentazione o informazione scientifica, tra cui esperienze di editing.
Scarica il profilo (Pdf 79,9Kb)

TECHNICAL OFFICER (WATER RESOURCES)
Ai candidati si richiede il possesso di laurea in Scienze delle Risorse Naturali, Ambientali, dell’Agricoltura o equivalenti, e 7 anni di esperienza nel monitoraggio e analisi regionale e globale delle risorse naturali, con particolare attenzione alle risorse idriche.
Scarica il profilo (Pdf 136Kb)

PARTNERSHIP OFFICER (MONITORING / RIGHT TO FOOD)
L’offerta di lavoro FAO è rivolta a laureati in Giurisprudenza, Relazioni Internazionali o Scienze Agrarie, con 3 anni di esperienza nel campo dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo.
Scarica il profilo (Pdf 64,6Kb)

FISHERIES SYSTEM DEVELOPER
Si ricercano laureati in Informatica, Sistemi Informativi o settori affini, con 5 anni di esperienza di pianificazione, progettazione, sviluppo, implementazione e mantenimento di sistemi informativi Java/J2EE di gestione, integrazione e pubblicazione (il conseguimento di un Dottorato di ricerca nel settore sostituisce 2 anni di esperienza).
Scarica il profilo (Pdf 65,4Kb)

LAND TENURE OFFICER
La selezione è rivolta a candidati con avanzati studi universitari nell’ambito della gestione del territorio settori affini, con 7 anni di esperienza nel ruolo e anche presso Paesi in via di sviluppo o in transizione.
Scarica il profilo (Pdf 65,8Kb)

SENIOR POLICY OFFICER (PLANT GENETIC RESOURCES)
Si richiedono laurea in Agricoltura, Scienze Vegetali o Ambientali, o affini, con specializzazione in genetica delle piante, e 10 anni di esperienza nei settori delle biodiversità e delle risorse fitogenetiche.
Scarica il profilo (Pdf 70,8Kb)

ESPERTO DI STATISTICA
Tra i requisiti richiesti laurea in Statistica, Economia, Economia Agricola o equivalenti, e 5 anni di esperienza in compilazione e analisi di statistiche relative agli alimenti e all’agricoltura presso organizzazioni nazionali o internazionali (il conseguimento di un Dottorato di ricerca nel settore può sostituire 2 anni di esperienza).
Scarica il profilo (Pdf 64,9Kb)

TECHNICAL OFFICER (WATER QUALITY)
Per candidarsi e lavorare alla FAO occorre il possesso di una laurea in Scienze Ambientali o equivalenti con specializzazione nella qualità delle acque, e di 7 anni di esperienza nella gestione della qualità delle acque degli aspetti ambientali dell’agricoltura e del riciclo dell’acqua, di cui almeno 3 anni a livello internazionale.
Scarica il profilo (Pdf 145Kb)

COME CANDIDARSI
Come fare domanda per lavorare alla FAO? Gli interessati alle future assunzioni FAO e alle offerte di lavoro attive in Italia e all’estero possono candidarsi dalla pagina dedicata alle job vacancies del gruppo, registrando il proprio curriculum vitae nell’apposito form.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments