Borsa Italiana Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

borsa italiana
Photo Credit: Luca Ponti / Shutterstock

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe lavorare in Borsa Italiana?

La nota società, che si occupa della gestione del mercato finanziario italiano, offre interessanti opportunità di lavoro e stage in Italia.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e vi diamo informazioni utili su come candidarsi per le assunzioni Borsa Italiana.

LA SOCIETÀ BORSA ITALIANA

Borsa Italiana SpA è la società per azioni che si occupa dell’organizzazione, della gestione e del funzionamento della Borsa di Milano, ossia del mercato italiano di borsa valori. Le sue origini risalgono al 1808, anno di fondazione della Borsa di Commercio di Milano. L’assetto attuale è nato nel 1998, in seguito alla privatizzazione dei mercati di borsa. Oggi Borsa Italiana fa parte del Gruppo Euronext. Opera sotto la guida dell’attuale Presidente, Claudia Parzani, ed ha sede in Piazza degli Affari n. 6 – 20123 Milano.

BORSA ITALIANA OFFERTE DI LAVORO

Borsa Italiana seleziona personale, prevalentemente per assunzioni a tempo determinato e indeterminato. La società offre, inoltre, durante l’anno, interessanti opportunità di inserimento a giovani anche senza esperienza, per i quali vengono attivati tirocini. Le opportunità di lavoro Borsa Italiana vengono segnalate, generalmente, attraverso la sezione web riservata alle posizioni aperte, Borsa Italiana Lavora con noi.

Al momento, ad esempio, sono aperte le selezioni per vari profili, da assumere in Lombardia. I candidati selezionati potranno lavorare in Borsa Italiana presso la sede di Milano. Si ricercano, per lo più, laureati, a vari livelli di carriera.

Le selezioni sono aperte anche per laureandi e neolaureati, per i quali sono disponibili stage. Generalmente, per le posizioni aperte si richiede il possesso della conoscenza della lingua inglese e di adeguate competenze informatiche.

Ecco l’elenco delle figure ricercate in questo periodo:

  • Cloud Developer;
  • Cloud SyOps Engineer;
  • Employess Communication and Events Officer;
  • Euronext Technologies;
  • Finance and Quantitative Methods;
  • Junior Controller;
  • Procurement Officer – IT Service;
  • Stage – Finance and Market Strategy.

AMBIENTE DI LAVORO

L’azienda favorisce percorsi di crescita personali bastati su obiettivi e corsi di formazione, offre benefit e si cura del Welfare dei suoi collaboratori. Promuove iniziative di networking che favoriscono il benessere la vita del dipendente in azienda e, infine, incoraggia la Internal Mobility, offrendo la possibilità di ricoprire ruoli diversi all’interno dei vari dipartimenti.

OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

Borsa Italiana favorisce l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro offrendo diverse opportunità di tirocinio. Gli stage curricolari, che si rivolgono a studenti in procinto di concludere gli studi, e gli stage extra-curricolari aperti ai neolaureati alla ricerca di una prima opportunità lavorativa, che provengono da un percorso universitario di Laurea Magistrale e da Master di I e II livello.

Il tirocinio ha una durata minima di 6 mesi, richiede un impegno full time e prevede un rimborso spese mensile. Gli stage si svolgono con un costante affiancamento da parte di un tutor aziendale e un team di professionisti, con una modalità mista, in presenza e remote working. La sede operativa può corrispondere ad una delle sedi legali dell’organizzazione: Milano, Roma o Isernia.

All’interno dell’Internship Community sono previste le seguenti attività:

  • E-Learnig Path: percorso formativo online con corsi tecnici, soft e di lingua;
  • Speed Meet: incontri uno a uno tra tirocinanti basati sulla logica dello speed date per conoscersi in modo più approfondito;
  • Social Events: momenti di networking in occasioni speciali;
  • Training on the Job: affiancamento a professionisti del settore finanziario e tecnologico.

ITER DI SELEZIONE

Dopo aver consultato le posizioni aperte e scelto quella d’interesse è necessario inoltrare la candidatura online tramite il sistema Workday, compilando tutti i campi del profilo, allegando il CV aggiornato e un’eventuale lettera motivazionale. É possibile accedere al servizio anche utilizzando il proprio profilo LinkedIn. Dopo aver inoltrato l’Application il dipartimento HR di Borsa Italiana contatterà i candidati prescelti porgendo loro una serie di domande in un’intervista telefonica. Le domande verteranno sulla formazione del candidato, sulla sua attuale situazione professionale e sulla conoscenza dell’inglese, oltre che dei tool richiesti.

Successivamente il candidato sarà poi contattato da un responsabile HR per fissare un primo colloquio tecnico con l’Hiring Manager della posizione. Infine verrà organizzato l’ultimo colloquio di carattere comportamentale. Al termine del processo di selezione tutti i candidati saranno contattati per un feedback. In caso di esito negativo via una mail, in caso di esito positivo invece riceveranno una telefonata per procedere con l’inserimento in azienda.

BORSA ITALIANA LAVORA CON NOI, COME CANDIDARSI

Gli interessati a lavorare presso Borsa Italiana Spa possono inviare la propria candidatura mediante questa pagina, Borsa Italiana Lavora con noi. Attraverso la stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte. Per farlo, occorre selezionare gli appositi link per consultare le posizioni aperte (‘Placements Opportunities’ per i candidati con esperienza, ‘Internship Opportunities’ per i tirocini) e inviare la candidatura, che portano al portale web riservato alle selezioni attive.

Una volta sulla piattaforma, è possibile effettuare una ricerca tematica degli annunci, utilizzando gli appositi filtri disponibili. A questo punto, è sufficiente selezionare la posizione di interesse e rispondere online, inviando il curriculum vitae attraverso l’apposito form, previa registrazione al portale. Vi ricordiamo che, una volta registrati e inserito il cv nel data base, è possibile utilizzare il proprio profilo anche per le successive candidature.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di scoprire quali sono le aziende che assumono in Italia e i relativi piani di inserimento e sviluppo. Vi invitiamo a conoscere anche le migliori aziende che cercano personale consultando la pagina che raccoglie le più interessanti opportunità di lavoro.

Inoltre per restare sempre aggiornati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per avere gli aggiornamenti in anteprima.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance