Lavorare in LEGO: posti di lavoro in Danimarca


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Interessanti offerte di lavoro per tutti gli interessati ad intraprendere una carriera in Danimarca presso la LEGO.

Il nome LEGO è un’abbreviazione delle due parole danesi “leg godt“, che tradotte significano “gioca bene“. Il gruppo LEGO è stato fondato nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen e la guida della società si è tramandata di padre in figlio fino alla radicale trasformazione degli anni ’80. In quegli anni l’azienda è diventata il terzo produttore mondiale del settore giocattoli. Il famoso mattoncino LEGO è stato lanciato nel 1958 e ancora oggi il principio di interbloccaggio con i suoi tubi lo rende unico e offre possibilità illimitate di costruzione.  Nel corso del tempo sono stati lanciati anche varianti dei classici mattoni ad  incastro, come Duplo dedicato ai piccoli oppure la serie Lego Technic con pezzi meccanici e ingranaggi o ancora le linee dedicate ai videogiochi o film come Harry Potter, Batman, Star Wars. E’ un giocattolo che fa divertire bambini e bambine a livello internazionale, stimolando la loro fantasia e creatività. L’head office del Gruppo è situato a Billund, Denmark.

LEGO ASSUNZIONI E SELEZIONI IN CORSO

In collaborazione con la rete Eures per il lavoro in Europa, Lego ha dato visibilità alle selezioni di personale in corso attive anche in Italia per candidati disponibili a lavorare all’estero. Le figure professionali richieste sono differenti, di seguito trovate l’elenco, un breve riassunto dei requisiti e le modalità per candidarsi.

LEGO TECHNICAL LEAD / TOOL CONSTRUCTOR

Per questa posizione lavorativa si cerca un esperto nello stampaggio ad iniezione. Si tratta di un’importante opportunità lavorativa poiché la risorsa potrà lavorare usando le attrezzature più moderne, ma soprattutto avrà la possibilità di migliorare la qualità dei mattoncini LEGO per i giovani costruttori di domani.

LA MANSIONE

Il tecnico ha come mansioni principali quelle di:
– garantire l’alta qualità degli stampi LEGO. La risorsa impiegata dovrà lavorare a stretto contatto con un team di lavoro che si occuperà di analizzare ed ottimizzare il processo di stampaggio sia in termini di qualità che di tempo impiegato.
– essere in grado di risolvere problemi legati a quanto prodotto in officina.
– sostenere i processi di formazione e produzione in Ungheria e Messico, in modo tale da mantenere gli standard aziendali;
– essere in grado di assolvere agli obiettivi d’azienda.

REQUISITI

Per lavorare in LEGO come tecnico bisogna essere pronti a vivere ogni giorno nuove sfide entusiasmanti, prima fra tutti quella di gestire molti compiti complessi simultaneamente, senza pregiudicare la qualità del prodotto. Nello specifico è però necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
– avere almeno tre anni di esperienza nel settore stampaggio di materie plastiche o come costruttore di utensili;
– esperienza pregressa nella costruzione di utensili o in ingegneria e gestione dei progetti;
– esperienza specialistica nello stampaggio a iniezione di alta precisione;
– avere un approccio analitico, strutturato e dettagliato con la capacità di prendere decisioni in loco.

MOULD CONSTRUCTOR – FOR COMPLEX TECHNICAL SOLUTIONS

Per questa posizione lavorativa si cerca un esperto nella progettazione di stampi per giocattoli. Far parte del team LEGO vuol dire entrare in una realtà in grado di progettare 600 stampi 3D l’anno.

LA MANSIONE

Per questa posizione lavorativa in LEGO è necessario instaurare un rapporto privilegiato con i clienti dell’azienda. Il designer di stampi deve essere in grado di fornire consulenze, tenere sotto controllo norme e standard per realizzare sempre un prodotto finale di altissima qualità. Le mansioni principali saranno le seguenti:
– occuparsi della progettazione degli stampi;
– analizzare e risolvere tutti i problemi relativi alla progettazione degli stampi;
– fornire supporto specialistico al reparto produzione;
– contribuire all’ottimizzazione dei sistemi produttivi e allo sviluppo di nuovi sistemi di produzione.

REQUISITI

Per lavorare in LEGO come designer degli stampi per la produzione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
esperienza pregressa nel campo dello stampaggio 3D CAD e nell’utilizzo di Excel;
– istruzione di tipo tecnico: ingegnere, designer o tecnico;
– esperienza da 1 a 3 anni nel disegno tecnico o nella progettazione di stampi;
– attitudine al lavoro in un team multiculturale;
– esperienza nell’utilizzo di Microsoft Office e preferibilmente SAP.

MOULD MAKER

Questa figura entrerà a far parte del reparto responsabile della creazione delle iniezioni di materiali negli stampi per la realizzazione dei mattoni LEGO, giocando un ruolo importante ed attivo in tutte le fasi di produzione: dalla progettazione alla realizzazione.

LA MANSIONE

Le mansioni principali per questa posizione lavorativa sono le seguenti:
creazione, ottimizzazione e distribuzione di stampi per la prova produzione;
lavorare con fresatrici per la realizzazione degli stampi;
– valutazione della qualità di quanto realizzato.

REQUISITI

Questa opportunità di lavoro Lego è rivolta a candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– da 3 a 5 anni di esperienza nella produzione per stampaggio ad iniezione;
– conoscenza di NX, HSM Opere e Powermill;
– conoscenza della lingua inglese a livello intermedio o superiore;
– capacità di lavorare in team.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle offerte di lavoro Lego possono candidarsi inviando il proprio curriculum vitae entro il 5 Dicembre 2014 al seguente indirizzo email: [email protected].
E’ necessario specificare nell’oggetto della mail la posizione per la quale si invia la domanda. Per maggiori informazioni in merito alle posizioni lavorative presso LEGO in Danimarca vi consigliamo un’attenta lettura del BANDO di partecipazione. Per saperne di più è possibile consultare la pagina web Lego “Lavora con noi” per conoscere l’ambiente di lavoro e le opportunità di carriera, nonché conoscere le selezioni di personale attive in tutto il mondo. 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments