Lavorare in Wikipedia: lavoro e stage in Wikimedia Foundation

wikipedia

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Avete mai pensato di lavorare in Wikipedia?

La più grande enciclopedia web al mondo è un progetto della Wikimedia Foundation, organizzazione non profit che gestisce il noto portale ed offre interessanti opportunità di lavoro e stage.

WIKIPEDIA

Wikipedia è una enciclopedia online, gratuita, le cui voci sono redatte, in oltre 280 lingue, dagli utenti registrati che possono, inoltre, modificarle e/o aggiornarle in ogni momento, liberamente. E’ uno dei siti web più visitati al mondo.

In pratica i membri del sito web costituiscono una comunità collaborativa, che ha raggiunto quota 55 milioni di persone registrate. Gli utenti registrati si occupano della redazione di voci, che vengono pubblicati sotto licenza Creative Commons CC BY-SA, pertanto possono essere copiati e riutilizzati. Il nome Wikipedia nasce dall’unione di una parola hawaiana (wiki che significa veloce) e di un suffisso greco (pedia che vuol dire formazione) e significa “cultura veloce“. Il portale enciclopedico è stato fondato da Jimmy Wales e Larry Sanger ed è online dal gennaio 2001. Contiene più di 35 milioni di articoli scritti da autori volontari, con un bacino di utenza di oltre 530 milioni di visite in media ogni mese.

WIKIMEDIA FOUNDATION

L’enciclopedia Wikipedia è gestita dalla Wikimedia Foundation Inc., una fondazione senza fini di lucro attiva dal 2003, con headquarter negli Stati Uniti, a San Francisco, che gestisce anche altri progetti collaborativi basati su wiki, ovvero un sito web che permette ai propri utenti di aggiungere, modificare o cancellare contenuti che viene, pertanto, aggiornato dai suoi stessi utilizzatori, tra cui possiamo ricordare Wikizionario, dizionario che cataloga significati, sinonimi, etimologie e traduzioni, Wikibooks, biblioteca di libri di testo e materiale educativo, e Wikinotizie, raccolta di news redatte da volontari di tutto il mondo, solo per citarne alcuni. La fondazione porta avanti le proprie iniziative gratuite grazie alle donazioni di milioni di sostenitori e conta su uno staff di circa 200 dipendenti che lavorano prevalentemente nei settori tecnologia, ufficio legale, comunicazione, apprendimento, gestione, finanza e amministrazione. Wikimedia Foundation conta, inoltre, sulla collaborazione della comunità globale di volontari, ma è interessata anche ad entrare in contatto con talenti da assumere per portare avanti i propri progetti.

Sono diverse le opportunità di lavoro e stage in Wikimedia Foundation disponibili che permettono, grazie anche alla formula del telelavoro, di usufruire di orari flessibili e condizioni lavorative orientate principalmente al benessere dei dipendenti. Gli interessati a lavorare in Wikipedia e alle assunzioni presso la fondazione possono valutare le posizioni aperte in questo periodo, pubblicate sul portale Wikimedia Lavora con noi.

WIKIMEDIA FOUNDATION ASSUNZIONI

Wikimedia è al momento alla ricerca di diversi profili da inserire presso la sede di San Francisco, in California, oppure in modalità remota, tramite telelavoro. Si ricercano figure qualificate, con esperienza pregressa variabile, a seconda dei ruoli, da assumere nelle aree Direzione, Ingegneria e Sviluppo prodotto, Funzioni, Internazionalizzazione, Mobile, Piattaforma, Analitica, Prodotto, Technical Operations, User Experience, Amministrazione e Finanza, Grantmaking, Programmi, Risorse Umane, Legale e Comunicazione.

Ecco un breve elenco delle figure ricercate:

  • Software Engineer (Full Stack Web Engineer).
  • Software Engineer (Community Tech).
  • Product Manager.
  • Agile Specialist.
  • Chief Technology Officer.
  • UX Designer (Reading).
  • Program Coordinator.
  • Development Outreach Manager, Major Gifts & Foundation Team.
  • Fundraising Production Coordinator (Contract).
  • Project Assistant – Communications and Advancement.
  • Procurement Manager.
  • Executive Assistant to the Executive Director.
  • Project Assistant – Engineering.

STAGE WIKIMEDIA FOINDATION

L’organizzazione non profit che gestisce l’enciclopedia Wikipedia offre, durante l’anno, opportunità di lavoro a giovani anche senza esperienza attraverso tirocini, retribuiti e non retribuiti, di durata variabile a seconda delle mansioni. Ci sono programmi di Internships e Fellowships che prevedono formazione e lavoro (training on the job).

Al momento, ad esempio, è possibile candidarsi per svolgere stage in ambito Pubbliche Relazioni (Public Relation Intern) rivolto a giovani con grande passione per il mondo della comunicazione. Sono aperte anche le candidature per i Tirocinio in ambito Digital Content per svolgere attività legate alla produzione di contenuti online scrivendo sul blog.

Generalmente i tirocini sono rivolti a a studenti e laureati in materie umanistiche, giuridiche, economico oppure in ambito comunicazione e marketing. Di base è indispensabile l’ottima conoscenza della lingua inglese ed è considerato un plus la conoscenza di altre lingue come francese, spagnolo, italiano, arabo, tedesco. La sede di lavoro per gli stagisti è San Francisco oppure viene offerta la possibilità di lavorare da casa, da remoto.

CONDIZIONI DI LAVORO

Lavorare in Wikimedia Foundation offre diversi vantaggi per i dipendenti, quali ad esempio la copertura assicurativa medica, dentistica ed oculistica per i dipendenti e le loro famiglie se aventi diritto, programmi wellness annuali che comprendono fitness, massaggi, corsi di cucina e altro ancora per il benessere psico – fisico dei collaboratori, vantaggiosi piani pensionistici, orari flessibili e possibilità di telelavoro, ed altro ancora. L’organizzazione offre, inoltre, l’opportunità di essere inseriti in un ambiente professionale internazionale, aperto e collaborativo, che offre reali possibilità di crescita e sviluppo carriera.

VOLONTARIATO

La fondazione Wikimedia è sempre alla ricerca di volontari interessati a collaborare ai progetti gratuiti wiki attivi, ed il volontariato può rappresentare un’ottima occasione di conoscere da vicino l’organizzazione e la sua community. Tra le opportunità disponibili è possibile, ad esempio, contribuire al team di ingegneri che si occupano di costruire, migliorare e mantenere l’infrastruttura tecnica dei progetti Wikimedia (software e hardware), o alle attività di fundresing, assistendo la squadra che gestisce la comunicazione e le attività relative alle donazioni, o svolgere attività di editing e redazione sulle varie pagine web.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a lavorare in Wikipedia e alle offerte di lavoro e stage in Wikimedia Foundation possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere e selezioni – Wikipedia lavora con noi – dell’organizzazione non profit, ed inviando il curriculum vitae, insieme ad una lettera di presentazione, attraverso l’apposito form in risposta agli annunci di interesse, o seguendo le indicazioni per diventare collaboratori volontari per i progetti wiki.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments