Lavorare nella Banca Centrale Europea


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe lavorare nella BCE? Chi cerca lavoro all’estero e in particolare nelle organizzazioni e istituzioni dell’Unione Europea può sicuramente valutare le offerte di lavoro disponibili presso la Banca Centrale Europea – European Central Bank.

La BCE è la banca centrale responsabile della moneta unica europea e incaricata dell’attuazione della politica monetaria per i diciassette paesi dell’Unione europea che hanno aderito all’euro. Il suo compito principale consiste nel preservarne il potere di acquisto, mantenendo così la stabilità dei prezzi nell’area dell’euro. La BCE è stata istituita in base al Trattato sull’Unione europea e allo “statuto del sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea”, il 1º giugno 1998.

La Banca Centrale Europea cerca costantemente candidati da inserire in organico per collaborazioni o assunzioni a tempo determinato relative a specifiche aree come le divisioni sviluppo economico, statistica, servizi linguistici e di segretariato, servizi legali e funzioni di staff. Inserisce inoltre candidati neolaureati attraverso appositi programmi (Graduate Programme) e anche con percorsi di tirocinio formativo (Traineeship programme).
Inoltre cerca frequentemente freelance per collaborazioni temporanee (es. esperti linguistici, traduttori, giuristi, ecc.).

Precisiamo che durante tutto l’anno sono attive selezioni di personale ed è possibile fare domanda per lavorare nella BCE – The European Central Bank. Come candidarsi? Le offerte di lavoro e tutte le possibilità di inserimento, con i relativi bandi, sono indicate in questa pagina del sito web della banca, suddivise per categoria. Nelle rispettive sezioni è possibile inviare la candidatura online. 

I contratti hanno generalmente una durata che varia da uno a tre anni e i candidati devono possedere un’ottima conoscenza della lingua inglese e di almeno un’altra lingua dell’Unione Europea. La maggior parte degli inserimenti interessano candidati laureati all’inizio della loro carriera professionale oppure con esperienza maturata di lavoro in ambito internazionale, com master o dottorato, per arrivare fino a figure senior e specialisti nel settore dell’economia e della finanza.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments