Lavoro agile personale ATA: novità, proroga, cosa sapere

scuola, aula, classe

Le possibilità di lavoro agile per il personale ATA adottate in risposta all’emergenza coronavirus sono prorogate fino al 31 luglio 2021e potrebbero avere una ulteriore proroga fino al 30 settembre.

Dunque Amministrativi, Tecnici e Ausiliari che lavorano nelle scuole potranno ancora lavorare da casa, seguendo le regole dello smart working.

Ecco tutte le novità per il lavoro agile ATA e cosa sapere sulle proroghe dello smart working per il personale non docente della scuola.

NOVITA’ LAVORO AGILE PERSONALE ATA

Il c.d decreto riaperture (decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52) ha prorogato, infatti, lo stato di emergenza per l’epidemia da covid-19 fino al 31 luglio 2021. Questa proroga ha effetti anche sulla durata dello smart working per i dipendenti pubblici nel periodo di emergenza epidemiologica da covid, prorogandolo di fatto fino al 31 luglio. Di conseguenza è esteso fino al 31 luglio anche il lavoro agile per il personale ATA.

Il lavoro da remoto nella PA è stato introdotto dal DPCM 3 novembre 2020, per prevenire il rischio di contagio da covid-19, mantenendo comunque l’efficienza e la funzionalità dei servizi nella Pubblica Amministrazione. Il Ministero della Pubblica Amministrazione, attraverso il decreto ministeriale del 20 gennaio 2021, ha poi prorogato lo smart working nella PA, e dunque anche il lavoro agile ATA, fino al 30 aprile 2021. Ora, il nuovo decreto covid estende ulteriormente la possibilità di lavorare da casa, anche per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole.

Sembra, inoltre, che questa proroga potrebbe essere estesa fino al 30 settembre 2021. Stando a quanto riportato da vari organi di informazione, il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, avrebbe infatti assicurato che lo smart working in emergenza durerà fino a fine settembre, al termine di un incontro da remoto con le parti sociali tenutosi lo scorso 27 aprile. Bisogna tuttavia attendere che siano emanati provvedimenti ufficiali per avere conferma di questa notizia.

COME FUNZIONA IL LAVORO AGILE ATA?

Lo smart working ATA è regolato dalla nota Miur n. 1990 del 5 novembre 2020, che fornisce precise indicazioni sul lavoro agile personale ATA. Inoltre, in seguito ad un incontro in videoconferenza tra il MIUR e le organizzazioni sindacali, tenutosi il 27 novembre, è stato pubblicato il verbale di confronto che contiene le modalità di accesso al lavoro da remoto per Amministrativi, Tecnici e Ausiliari concordato dal Ministero con i sindacati.

Vediamo in dettaglio come funziona il lavoro agile ATA:

  • almeno il 50% del personale assistente amministrativo svolge la propria attività lavorativa, per quanto possibile, in modalità agile;
  • le attività in presenza per assistenti tecnici, collaboratori scolastici, addetti alle aziende agrarie, cuochi, infermieri e guardarobieri sono limitate a quelle indifferibili, in particolare nelle c.d. zone rosse;
  • il lavoro agile nelle scuole è organizzato in modo da garantire una equilibrata alternanza di attività da remoto e in presenza;
  • le attività in presenza sono organizzate prevedendo la rotazione del personale e orari differenziati di ingresso e di uscita;
  • il dirigente scolastico individua le quote di personale che può accedere al lavoro agile tenendo conto prioritariamente delle esigenze di:
    – mamme lavoratrici che hanno fruito del congedo obbligatorio di maternità nei tre anni precedenti la richiesta di accesso al lavoro agile;
    – genitori di figli minori;
    – dipendenti che usano i mezzi pubblici per raggiungere la sede di servizio;
    – personale con carichi di cura e assistenza nei confronti di parenti/congiunti non autosufficienti;
  • la scuola provvede a fornire in comodato d’uso la strumentazione necessaria per lavorare da remoto ai dipendenti sprovvisti, se lo richiedono;
  • le scuole garantiscono la necessaria formazione al personale in lavoro agile, coinvolgendo anche il personale che lavora in presenza, nella misura di 4 ore mensili nell’ambito delle 36 ore di orario settimanale, sia per i corsi in materia della sicurezza e salute dei lavoratori che per quelli su materie specifiche che rientrano nel piano di lavoro. La formazione è svolta a distanza da remoto e se cade fuori dall’orario lavorativo è retribuita o calcolata come ore di recupero;
  • nella formazione obbligatoria in materia di sicurezza e salute dei lavoratori è assicurato un modulo specifico sull’uso degli strumenti tecnologici necessari per lo smart working.

ACCESSO LAVORO AGILE PERSONALE ATA PER SOGGETTI FRAGILI

L’accesso allo svolgimento della prestazione di lavoro in modalità agile è consentito anche al personale dichiarato fragile o fortemente a rischio di contagio, le cui attività si possono svolgere da remoto. In particolare, possono lavorare in smart working i dipendenti a tempo indeterminato o determinato che rientrano nelle seguenti condizioni:

  • in quarantena fiduciaria o isolamento fiduciario, se non in malattia;
  • genitori il cui figlio convivente minore di 16 anni è stato sottoposto a quarantena o isolamento obbligatorio, preventivo o fiduciario, o al quale è stata sospesa la didattica in isolamento obbligatorio, preventivo o fiduciario, o al quale è stata sospesa la didattica in presenza;
  • in possesso di certificazione attestante una condizione di rischio derivante da
  • immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita;
  • condizione di disabilità grave;
  • genitori di figli disabili che necessitino di un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale;
  • dichiarati in condizioni di fragilità dal medico competente;
  • conviventi di persone immunodepresse.

RIFERIMENTI NORMATIVI E DOCUMENTI UTILI

DECRETO RIAPERTURE (Pdf 97Kb).
DPCM 3 NOVEMBRE (Pdf 2,04Mb).
NOTA MIUR n. 1990 (Pdf 174Kb) del 5 novembre 2020.
VERBALE DI CONFRONTO (Pdf 539Kb) dell’incontro tra MIUR e sindacati del 27 novembre.

INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per restare informati sulle novità per il personale ATA, e per ricevere tutti gli aggiornamenti, visitate la nostra pagina dedicata alla scuola e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *