Lavoro in Danimarca: raccolta mele, pere, fragole, piselli, cipolle, granoturco

danim

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Sono davvero numerose le opportunità di lavoro stagionale in Danimarca in vista della raccolta di mele, fragole, piselli, cipolle, lattuga, pere e granoturco. Se non vi spaventa il lavoro fisico e vi piacerebbe visitare questo paese nordeuropeo, è un’occasione da non perdere.

Vi avevamo già parlato di Seasonalwork.dk, il portale dedicato al lavoro stagionale che fa parte di Workindenmark, il servizio pubblico danese rivolto a chi cerca un impiego all’estero e agli studenti stranieri (info qui). Attraverso questa pagina web è possibile registrare il proprio curriculum vitae e candidarsi per partecipare alle campagne di raccolta di piante e frutti di diverso genere in Danimarca durante vari periodi dell’anno, prevalentemente in estate, e davvero numerose sono le opportunità disponibili.

Si va dalla raccolta delle mele a quella di fragole, piselli, cipolle, pere, granoturco e altro ancora, nei mesi da maggio a dicembre, a seconda del prodotto da raccogliere e delle condizioni climatiche. Generalmente i contratti di lavoro durano dalle 3 alle 24 settimane, la giornata lavorativa comincia molto presto, tra le 4 e le 5 del mattino, la retribuzione è a cottimo, a pezzo o settimanale, e c’è possibilità di alloggio presso zone di campeggio o roulotte.

REQUISITI
Per accedere al lavoro stagionale in Danimarca occorre essere in possesso dei seguenti requisiti generali:
– età non inferiore ai 18 anni;
– precedenti esperienze di lavoro nel settore agricolo;
– capacità di comunicare in lingua inglese.
E’ considerato un requisito preferenziale il possesso di una precedente esperienza all’estero.

OPPORTUNITA’ STAGIONALI
Ecco un breve elenco delle prossime raccolte di frutta, verdura e altro:
– raccolta fragole, da maggio ad agosto;
– raccolta piselli, da giugno ad agosto;
– raccolta lattuga / cipolle, da maggio a novembre;
– raccolta granturco, agosto;
– raccolta mele e pere, da agosto a novembre;
– raccolta vivaio, da marzo a giugno e da ottobre a dicembre;
– raccolta alberi di natale, da settembre a dicembre.

COME CANDIDARSI
Gli interessati alle opportunità di lavoro in Danimarca possono visitare il sito web www.seasonalwork.dk, dove è possibile prendere visione dettagliata di tutte le informazioni riguardanti la tipologia e le condizioni di lavoro.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *