Lavoro Festival Pucciniano: concorsi, audizioni

puccini opere

Nuove opportunità di lavoro al Festiva Pucciniano 2015. Aperti concorsi e audizioni per Coristi, Comparse e Figuranti.

La Fondazione Festival Pucciniano è l’istituzione fondata dal Comune di Viareggio, in provincia di Lucca, che organizza il Festival Puccini di Torre del Lago. L’ente, che non ha fini di lucro, progetta, organizza e realizza anche spettacoli lirici, balletti, concerti, opere teatrali, concorsi e rassegne musicali, corsi professionali, ricerche e studi letterari, musicali e musicologici, convegni di studio e produzioni editoriali a stampa, discografiche e audiovisive. La Fondazione, nata nel 1990, si dedica anche a promuovere la musica presso i giovani, ed è attiva nella ricerca, nella raccolta e nell’esposizione di materiali e reperti nel campo della lirica e della musica, in particolare legati alle opere di Puccini.

Durante l’anno, la Fondazione Festival Pucciniano apre concorsi e audizioni per reclutare personale per assunzioni e da impiegare nell’ambito degli spettacoli organizzati.

FESTIVAL PUCCINIANO LAVORO PER CORISTI

In vista del 61° Festival Puccini, la Fondazione Festival Pucciniano ha aperto un concorso per Coristi, finalizzato all’integrazione della graduatoria dell’organico corale. Il bando per Artisti del coro è rivolto, in particolare, a Contralti – Tenori (primi), e prevede un’audizione pubblica, che si terrà il 25 maggio, per entrare a far parte del Coro del Festival Puccini a partire dalla stagione 2015.

REQUISITI
I posti di lavoro Festival Pucciniano per la corale sono rivolti a candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– età non inferiore ai 18 anni;
– cittadinanza italiana o straniera, con regolare permesso di soggiorno per i cittadini di Paesi non comunitari;
– godimento dei diritti politici;
– assenza di condanne;
– non essere decaduti da precedenti impieghi per avr conseguito la nomina mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.

PROVE DI ESAME
Le selezioni per i Coristi si terranno presso la Sala Auditorium Caruso del teatro Torre del Lago Puccini, il 25 maggio 2015, dalle ore 11. I candidati dovranno superare le seguenti prove:
prova eliminatoria – n. 1 aria tratta dal repertorio operistico da Mozart al Novecento;
seconda prova – n. 1 aria tratta dal repertorio operistico da Mozart al Novecento ed esecuzione di passi corali tratti dalle opere di G. Puccini indicate nel bando;
terza prova – lettura a prima vista di un brano scelto dalla commissione.

DOMANDA
Le domande di partecipazione, redatte sull’apposito MODULO (Pdf 252Kb) e complete degli allegati richiesti dal bando, devono essere presentate entro il 20 maggio 2015, in una delle seguenti modalità:
– spedite a mezzo raccomandata A/R 1 giorno, alla Fondazione Festival Pucciniano, via delle Torbiere snc, 55049 Torre del Lago Puccini (Lucca);
– inviate per mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected];
– compilate e inviate direttamente online, seguendo l’apposito link per la spedizione elettronica degli allegati. In questo caso, la domanda, stampata, dovrà essere firmata in originale al momento della presentazione il giorno dell’audizione.

Alla domanda dovrà essere allegata anche la ricevuta attestante il versamento della tassa di iscrizione al concorso, dell’importo di 12, 20 Euro, effettuato secondo le modalità indicate nell’avviso di selezione.

BANDO
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 372Kb) relativo al concorso Festival Pucciniano per Coristi.

FESTIVAL PUCCINIANO AUDIZIONI PER COMPARSE

Per la prossima stagione del Festival Puccini sono aperte anche le selezioni per Comparse e Figuranti, da impiegare per gli spettacoli previsti. Per candidarsi alle opportunità di lavoro per Comparse e Figuranti è possibile compilare il modulo online, entro le ore 12.00 del giorno 1 giugno 2015, o seguire le indicazioni per scaricare ed inviare il modello cartaceo, disponibili in questa pagina.

Gli interessati alle opportunità di lavoro Festival Pucciniano possono visitare la pagina dedicata a concorsi e audizioni – Festival Pucciniano Lavora con noi – per restare aggiornati sulle posizioni aperte e sulle selezioni di personale in corso.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments