Lavoro in Germania con apprendistato, per italiani


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Germania per italiani grazie al progetto The Job of my life. Previste assunzioni in apprendistato con borsa di studio per giovani fino a 35 anni che abbiano conseguito la licenza media.

Nell’ambito di The Job of my life, il progetto nato tra le reti EURES italiana e tedesca per offrire ai cittadini italiani opportunità di lavoro in Germania, sono aperte, infatti, le candidature per partecipare al Dual Vocational Training, l’iniziativa che permette di svolgere un’esperienza di formazione e lavoro presso scuole professionali e aziende tedesche, con contratto di apprendistato. In Germania gli apprendisti vengono inseriti in un programma di “formazione duale” (da qui il nome Dual Vocational Training del progetto) teorico – pratico, articolato in una parte d’aula, che si svolge presso una scuola professionale, finalizzata ad apprendere le basi teorico specialistiche del lavoro, ed una parte on the job, in azienda, per fare esperienza pratica.

L’esperienza in apprendistato permetterà a giovani italiani di accedere a questa opportunità di formazione e lavoro oltralpe, al fine di specializzarsi in oltre 400 professioni attraverso questo percorso di istruzione realizzato in alternanza scuola-azienda, conseguendo una qualifica professionale ed avendo la possibilità, in questo modo, di entrare nel mercato del lavoro tedesco. Il programma Dual Vocational Training permetterà, inoltre, agli apprendisti selezionati, di usufruire di vari benefits, quali corsi di lingua tedesca, contributi economici per le spese di viaggio, sovvenzioni finanziarie, indennità di formazione e attività di orientamento.

APPRENDISTATO PER ITALIANI IN GERMANIA
Il programma di apprendistato in Germania avrà una durata variabile, da 2 a 3 anni, a seconda dei profili professionali, generalmente a partire dai mesi di Agosto o Settembre, e riguarderà prevalentemente i settori alberghiero, turistico, meccanico e informatico. I giovani apprendisti lavoreranno 3/4 giorni a settimana presso le aziende tedesche ospitanti, in alternanza con le attività formative scolastiche, riceveranno un assegno di formazione dal loro datore di lavoro, di importo variabile in base al settore di riferimento, e potranno conseguire, al termine del progetto, una licenza professionale. Il percorso prevede alcune attività propedeutiche all’avvio, così suddivise:
corso di perfezionamento della lingua tedesca in Italia, della durata di 12 settimane, finalizzato all’ottenimento del livello base A2 di conoscenza del Tedesco (Quadro Comune Europeo di Riferimento);
tirocinio preliminare presso l’azienda ospitante e corso di lingua tedesca in loco per raggiungere il livello B2 del QCER di conoscenza del tedesco.

MANSIONI E SEDI DI LAVORO
Alcune delle figure sono:
cuochi, addetti alla reception negli alberghi, operatori della ristorazione, operatore macchine tessili, tecnici meccatronici, tecnico di reti informatiche, web designer.
Le sedi di lavoro sono situate:
Renania Settentrionale – Vestfalia: nella città di Minden, Emsdetten, Bonn, Dortmund e Hoxter.
Mar Baltico (area turistica nella zona nord-est della Germania): nelle città di Wismar, Stellshagen, Wedendorf, Boltenhagen, Grob Schwansee.
Sassonia (area turistica a est della Germania): nelle città di Dresden, Konigshain bei Görlitz, Groditz, Radebeul.

REQUISITI
Possono partecipare al programma Dual vocational training i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– età compresa tra i 18 e i 35 anni;
– possesso di licenza di scuola media inferiore;
– nazionalità di un paese dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo, o svizzera;
– non aver già concluso un percorso di “vocational training” presso un’altra azienda;
– conoscenza della lingua tedesca e, per alcuni profili, dell’Inglese.

CONTRIBUTI ECONOMICI
Gli apprendisti italiani saranno sostenuti finanziariamente dal progetto e potranno beneficiare di una borsa per il viaggio e le spese di spostamento, e di una ulteriore sovvenzione economica in aggiunta all’indennità di formazione.

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI
Le preselezioni dei candidati si svolgeranno in Italia, in apposite giornate di recruiting, che saranno organizzate in varie città, durante le quali avranno luogo i colloqui per individuare i candidati idonei a partecipare al percorso di apprendistato in Germania. Coloro che saranno considerati idonei passeranno poi alla seconda fase di valutazione, che sarà svolta direttamente dalle aziende tedesche coinvolte che sceglieranno i futuri apprendisti.

FASI DI AVVIO DEL PROGRAMMA
– da gennaio 2014 a marzo 2014: selezione dei candidati;
– da febbraio 2014: corsi di lingua tedesca nel Paese di origine (livello base A2), iscrizione alle società di formazione tedesche, colloqui interviste via e-mail (Skype o di persona), avvio fase di stage preliminare antecedente al “Dual Vocational Training”, corso di lingua tedesca in Germania;
– da agosto 2014: avvio della formazione professionale duale in Germania.

COME CANDIDARSI
Gli interessati alle opportunità di lavoro in Germania possono candidarsi visitando questa pagina del sito web Cliclavoro (cliccate in fondo su ‘lavorare in Germania’ e in fondo alla pagina potete registrarvi tramite l’apposito form online e leggere anche i profili specifici cercati dal menu a tendina). Potete vedere le offerte anche da qui. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il portale dedicato all’iniziativa The Job of my life (in tedesco e inglese, in alto a destra potete scegliere la lingua) e a scaricare e leggere attentamente la BROCHURE (Pdf 3,4Mb) relativa al progetto (in italiano e tedesco).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments