Lavoro in Canada per italiani


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe trasferirvi in Nord America? La provincia del Manitoba offre interessanti opportunità di lavoro in Canada per italiani grazie al programma per lavoratori immigrati qualificati. Ecco tutte le informazioni e come candidarsi.

Il Manitoba Provincial Nominee Program for Skilled Workers – MPNP è un programma di reclutamento della provincia canadese del Manitoba rivolto a lavoratori qualificati stranieri desiderosi di emigrare in Canada e stabilirvisi in maniera permanente. I rappresentanti del MPNP viaggiano regolarmente in altri Paesi per incontrare e intervistare potenziali candidati, che rispondono alle esigenze del mercato del lavoro del Manitoba, interessati ad emigrare oltreoceano, stabilendosi come residenti nella provincia.

Le missioni di reclutamento del Manitoba Provincial Nominee Program for Skilled Workers sono effettuate in conformità con le esigenze del programma e le risorse disponibili, e periodicamente gli incaricati MPNP fanno tappa in Europa per i colloqui, anche in Italia. I lavoratori interessati alle opportunità di lavoro in Canada per italiani, e disponibili a trasferire la propria residenza nel paese nordamericano, possono dunque monitorare il portale dedicato all’iniziativa, per restare informati sulle novità pubblicate e candidarsi per le prossime selezioni.

REQUISITI
In generale, per essere selezionati per un colloquio personale a una missione di reclutamento MPNP è necessario:
– avere un’età tra i 21 e i 45 anni;
– essere cittadino del paese in cui il MPNP sta tenendo la sua missione di reclutamento;
– avere il passaporto;
– avere un diploma, una laurea, un attestato di qualifica professionale o di formazione post – secondaria;
– avere almeno due anni di esperienza di lavoro a tempo pieno negli ultimi cinque anni;
– avere la conoscenza della lingua inglese (test IELTS recente, con almeno 5 punti).

EXPLORATORY VISIT
Oltre a partecipare alle campagne di recruiting MPNP, i lavoratori in possesso dei requisiti previsti per il Manitoba Provincial Nominee Program for Skilled Workers possono decidere di usufruire di un visto turistico messo a disposizione dal programma per conoscere meglio il Manitoba. In pratica coloro che desiderano accedere alle opportunità di lavoro in Canada per italiani, e trasferirsi stabilmente oltreoceano, hanno la possibilità, grazie al programma MPNP, di effettuare una “visita esplorativa”, un sopralluogo in terra canadese per verificare le offerte di impiego disponibili, il tipo di istruzione e lo stile di vita del Paese. Durante le campagne di recruiting MPNP gli incaricati effettuano le interviste anche per la concessione dei visti exploratory visit, la quale è subordinata non solo alle esigenze del programma e alle risorse disponibili, ma anche all’accertamento dell’effettiva capacità economica dei potenziali candidati di stabilirsi nella provincia del Manitoba.

CANDIDATURE E INFORMAZIONI
Per candidarsi al Manitoba Provincial Nominee Program for Skilled Workers e per richiedere i visti turistici per le visite esplorative in Manitoba occorre aver ricevuto la lettera di invito dal MPNP dopo essere stati intervistati da un funzionario del programma durante le missioni di reclutamento. Gli interessati alle opportunità di lavoro per italiani in Canada possono prendere visione di tutte le informazioni relative al programma e le modalità di candidatura su questa pagina, sulla quale vengono pubblicati anche gli avvisi relativi alle campagne di recruiting. Per richiedere un permesso exploratory visit occorre, invece, visitare la pagina dedicata ai visti turistici MPNP, sulla quale sono indicate le istruzioni per inviare la richiesta e vengono pubblicate periodicamente le date utili per effettuarla.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments