Germania: lavoro per Educatori, stipendio da 2.730 Euro

educatori, infanzia, bambini

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità d’impiego all’estero nel settore dell’educazione. Sono disponibili posti di lavoro per educatori in Germania.

Si cercano laureati per assunzioni a tempo indeterminato in asili nido e scuole dell’infanzia. Gli stipendi iniziali partono da 2.730 euro lordi al mese.

Le selezioni si terranno a maggio 2023, in presenza e online. Ecco tutte le informazioni sull’opportunità di lavoro in Germania e come candidarsi.

LAVORO PER EDUCATORI IN GERMANIA

EURES e Anpal promuovono un’offerta di lavoro per educatori da impiegare in Germania presso istituti scolastici cattolici dedicati all’infanzia. Le assunzioni avverranno nell’ambito del progetto “Ti aspettiamo – Wir erwarten dich!”, giunto alla 5a edizione e teso all’inserimento di personale educativo italiano in asili nido e scuole dell’infanzia di Francoforte e dintorni.

Le strutture in cui si cercano educatori e educatrici appartengono alla Bistum Limburg, diocesi locale che gestisce 50 Kindergarten per bambini in fascia di età 1 – 3 anni e 3 – 6 anni. Gli educatori selezionati lavoreranno nelle strutture scolastiche, occupandosi di supervisionare ed educare i bambini frequentanti gli istituti. I posti di lavoro in Germania per educatori sono a tempo pieno e a tempo parziale e prevedono assunzione a tempo indeterminato.

La selezione del personale pedagogico è supportata dal programma per la mobilità professionale in Europa, EURES Target Mobility Scheme, che supporterà i nuovi educatori nel processo di inserimento lavorativo e sociale nel territorio di Francoforte.

REQUISITI

Le opportunità di lavoro negli asili della Germania sono rivolte a educatori e educatrici in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea breve in scienze dell’educazione e della formazione (L19);
  • conoscenza della lingua tedesca almeno a livello B1;
  • identificazione con i valori e gli obiettivi della Chiesa Cattolica;
  • interesse e motivazione a lavorare in Germania, in un contesto interculturale, e a migliorare sul campo la conoscenza della lingua tedesca.

SELEZIONI

Il reclutamento degli educatori da assumere in Germania avverrà mediante la collaborazione delle Università Aldo Moro di Bari e Suor Orsola Benincasa di Napoli. Sono infatti previste 2 giornate di selezione presso gli Atenei, nelle date 15 maggio 2023 (Bari) e 16 maggio 2023 (Napoli).

I candidati che si trovano fuori regione potranno partecipare alle giornate di recruiting online, mediante link di streaming che verrà fornito su richiesta del partecipante. In questo caso i colloqui a distanza si terranno in data 23 maggio 2023.

CONDIZIONI DI LAVORO E STIPENDIO

Le assunzioni degli educatori in Germania prevedono un contratto iniziale di circa un anno (nel periodo di riconoscimento del titolo di studio/professionale), che verrò trasformato in contratto a tempo indeterminato una volta ottenuto il riconoscimento del titolo di studio. Sono disponibili sia incarichi a tempo pieno (con impegno lavorativo di 39 ore a settimana), che part time (con impegno lavorativo di 27 ore settimanali).

Per il lavoro di educatore a tempo pieno, la retribuzione offerta parte da un minimo di 2730 euro lordi mensili per il primo anno circa (fino al riconoscimento del titolo di studio e professionale in Germania) e potrà raggiungere, successivamente, la soglia di circa 2.995 euro lordi mensili (dopo il riconoscimento del titolo).

BENEFIT

I contratti di lavoro nelle scuole cattoliche tedesche del Bistum Limburg includono anche la tredicesima e prevedono diversi benefit, tra cui:

  • supporto per il riconoscimento di titoli di studio e qualifiche professionali;
  • accesso al corso di “Tedesco per educatori” che si terrà a Francoforte;
  • sostegno nella ricerca di una sistemazione abitativa per il primo periodo;
  • aiuto nello svolgimento della pratiche burocratiche (assicurazione, apertura conto bancario, ecc.);
  • sostegno all’inserimento lavorativo e all’integrazione sociale e culturale (ad esempio, contatti con la comunità italiana, proposte per il tempo libero, ecc.).

COME CANDIDARSI

Gli interessati al lavoro in Germania per educatori di asilo nido e scuola dell’infanzia possono candidarsi inviando una email all’indirizzo s.gavin@bistumlimburg.de, e in copia conoscenza agli indirizzi eurespuglia@regione.puglia.it e eures.recl.sv@arlas.campania.it. L’email di candidatura deve contenere i seguenti documenti:

  • cv e lettera di motivazione;
  • diploma di laurea in formato pdf;
  • eventuale attestato delle conoscenze linguistiche possedute.

Le candidature devono essere presentate entro e non oltre il giorno 7 maggio 2023.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per completezza informativa, rendiamo disponibile la LOCANDINA (pdf 1MB) relativa all’offerta di lavoro per educatori in Germania.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO

Per conoscere altreofferte di lavoro attive in Italia e all’estero in questo momento, visitate la nostra pagina dedicata. Restate aggiornati sulle novità lavorative, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *