Lavoro in Romania: stage per Insegnanti di Italiano


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

AIESEC, associazione studentesca senza scopo di lucro, presenta il progetto TRY,

Si tratta di una iniziativa che offre ai giovani l’opportunità di lavorare come docenti di italiano in Romania. L’inserimento avviene con stage retribuiti

Sarà possibile iscriversi per richiedere di partecipare al progetto fino al giorno 15 febbraio 2017.

INSEGNANTI DI ITALIANO IN ROMANIA

TRY è il progetto che permetterà ai ragazzi italiani di poter svolgere uno stage in due delle università più importanti della Romania come insegnanti di italiano, dando agli studenti rumeni la possibilità di sviluppare capacità linguistiche in un ambiente multiculturale.

I corsi di lingua italiana saranno tenuti da stagisti internazionali, secondo due metodi di insegnamento. Una parte del corso si svolgerà secondo il metodo di insegnamento classico della lingua italiana, con lezioni di grammatica, lessico e scrittura. Nella seconda fase, sarà invece utilizzata una metodologia più informale ma innovativa, fatta di giochi di ruolo, attività all’aperto, presentazioni ed energizers.

Gli stagisti insegneranno in classi da circa 10 studenti e riceveranno una formazione adeguata e un supporto direttamente da parte del team AIESEC locale. TRY sostiene l’obiettivo di Sviluppo Sostenibile #4, uno dei 17 obiettivi definiti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: Quality Education.

DESTINATARI

Il progetto TRY è diretto ai giovani che siano nativi italiani o siano capaci di insegnare l’italiano secondo i seguenti livelli: A1, A2, B1, B2, C1.

SEDE E DURATA

Gli insegnanti di italiano terranno i corsi all’università di Bucarest o a Galati, comune della Romania confinante con la Repubblica di Moldavia.

Il progetto TRY ha una durata di 10 settimane e avrà inizio in data 1° aprile 2017 e fine il 30 giugno 2017.

RETRIBUZIONE

I giovani stagisti insegnanti di italiano riceveranno un salario medio di 300 euro al mese, con variazioni a seconda delle ore di lavoro svolte. Il pagamento avverrà dal primo giorno di insegnamento all’ultimo giorno in classe, con un periodo di retribuzione pari a 3 settimane.

ASSOCIAZIONE STUDENTESCA AIESEC

AIESEC è un’associazione studentesca senza scopi di lucro fondata nel 1948, con l’obiettivo di sanare i rapporti tra studenti di tutto il mondo, danneggiati dalla Seconda Guerra Mondiale. Nata a Praga, l’Associazione cambiò prontamente sede agli esordi della Guerra Fredda, spostando la sua location a Bruxelles per dimostrare la sua neutralità. Attualmente, AIESEC conserva il suo nome di origine, ma ha ampliato i propri obiettivi. Sempre fondata sulla cooperazione internazionale, l’Associazione attua un programma che dà possibilità agli studenti di vivere all’estero, lavorando nelle organizzazioni e aziende che collaborando con le sue sedi. Oggi AIESEC coinvolge 126 paesi del mondo, mentre in Italia possiede 20 comitati locali e un comitato nazionale a Milano.

COME CANDIDARSI

Per candidarsi alla selezione di insegnanti di italiano in Romania è necessario compilare l’apposito form online raggiungibile dalla sezione web dedicata ai programmi:

– Italian Teacher T.R.Y. Project in University ‘Dunarea de Jos’ Galati, Romania: candidatura;
– Italian Teacher T.R.Y. Project in the University of Bucharest, Romania: candidatura.

Tutte le altre informazioni sull’iniziativa possono essere richieste contattando l’indirizzo e-mail: [email protected], consultando la SCHEDA (PDF152KB) informativa, o visitando il sito web dell’associazione AIESEC www.aiesec.it.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments