Lazio: Contratto di Ricollocazione Generazioni 2021, per over 30

Regione Lazio

La Regione Lazio ha pubblicato il nuovo Avviso per disoccupati over 30 interessati a stipulare un Contratto di Ricollocazione.

La misura prevede azioni di assistenza per accompagnare adulti che non lavorano in percorsi di inserimento o reinserimento lavorativo.

Per aderire è possibile presentare domanda fino al 31 luglio 2022. Ecco il bando e come partecipare.

REGIONE LAZIO CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE 2021

Con l’edizione 2021 del Contratto di Ricollocazione Generazioni, la Regione Lazio continua la sua azione a sostegno dell’occupazione, in continuità con i precedenti avvisi analoghi adottati negli anni 2015-2017.

In particolare, la misura mira a facilitare l’accesso o il rientro nel mercato del lavoro di adulti disoccupati, tenuto conto anche del perdurare della crisi economica e occupazionale aggravata dall’emergenza Covid.

DESTINATARI

Destinatari del Contratto di Ricollocazione Generazioni sono i residenti nella Regione Lazio (compresi coloro che sono in possesso di regolare permesso di soggiorno) in possesso dei seguenti requisiti:

  • età superiore ai 30 anni;
  • sono in stato di disoccupazione e soddisfano uno dei seguenti criteri:
    – non svolgono attività lavorativa, né autonoma, né subordinata;
    – oppure sono lavoratori e hanno reddito annuo pari o inferiore a 8.145 euro (in caso di lavoro dipendente) o a 4.800 euro (in caso di lavoro autonomo).

Sono invece esclusi dall’accesso al beneficio i percettori di Reddito di Cittadinanza, in quanto già titolari della misura nazionale Assegno di Ricollocazione.

BENEFICIARI

I beneficiari dell’intervento sono i Soggetti Accreditati ai servizi facoltativi specialistici di cui alle aree funzionali V, VI e VIII della DGR n. 198/2014 e s.m.i.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO

Il percorso del Contratto di Ricollocazione della Regione Lazio prevede le 3 seguenti azioni:

  • una fase iniziale di orientamento specialistico;
  • la definizione del Piano personalizzato contenente le modalità attuative del Contratto;
  • l’attività di accompagnamento intensivo al lavoro autonomo o al lavoro subordinato.

Il servizio di accompagnamento al lavoro subordinato può comportare anche lo svolgimento di percorsi integrativi di tirocinio o formazione.

PROPOSTA DELLE OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Nel corso del Contratto Generazioni, il Soggetto accreditato è tenuto a presentare al destinatario almeno 2 proposte di lavoro. Previsto anche lo svolgimento di prove preselettive o colloqui da svolgere presso potenziali datori di lavoro, interessati a nuove assunzioni. Le posizioni lavorative dovranno essere coerenti con le competenze ed esperienze del candidato e riguardare sedi ubicate a non più di 50 km dalla residenza/domicilio del destinatario, salvo diversi accordi formali.

TEMPI E DURATA DEL CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE

Le attività del CdR Generazione della Regione Lazio devono essere realizzate entro un arco temporale di 6 mesi, a partire dal momento della sottoscrizione. ll termine ultimo per la conclusione dei Contratti è fissato al 31 marzo 2023.

COME PARTECIPARE

Gli interessati ad aderire alla misura possono presentare domanda, esclusivamente in modalità telematica, fino al 31 luglio 2022 (ore 12:00). La procedura telematica per l’inoltro delle adesioni alla misura Contratto di Ricollocazione sarà raggiungibile da questa sezione del sito della Regione Lazio.

In fase di candidatura occorrerà indicare condizione occupazionale, residenza e altri elementi utili ai fini della partecipazione all’Avviso. Si dovrà inoltre inserire un indirizzo mail personale (non PEC) a cui l’Amministrazione comunicherà gli aspetti rilevati in merito alla partecipazione all’Avviso. L’adesione sarà poi perfezionata in presenza o a distanza.

BANDO E DOCUMENTI

Rendiamo disponibile l’AVVISO (Pdf 200 Kb) “Adesione da parte dei destinatari alla misura regionale del Contratto di Ricollocazione Generazioni 2021” e l’ELENCO (pdf 119kb) dei Soggetti Accreditati al momento ammessi.

Inoltre, sul sito della Regione Lazio, nella sezione dedicata alla misura, è possibile consultare tutti i documenti inerenti il Contratto di Ricollocazione e accedere ai modelli utili per redigere i documenti da allegare in fase di candidatura.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altre misure di sostegno per disoccupati, lavoratori e famiglie, vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone. Inoltre, se desiderate restare sempre aggiornati potete continuare a seguirci iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments