Lazio: corso gratuito per acconciatore cinematografico

parrucchiere, acconciatura, capelli

Nuove opportunità di formazione nel Lazio con il corso gratuito per diventare acconciatore cinematografico e audiovisivo.

La proposta formativa si rivolge a inoccupati o disoccupati, residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nella regione.

Per candidarsi c’è tempo fino al 7 Dicembre 2021. Vediamo tutti i dettagli e come partecipare alle selezioni.

CORSO GRATIS ACCONCIATORE CINEMATOGRAFICO LAZIO

Il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale presenta dunque il corso di formazione per “Acconciatore cinematografico e audiovisivo”.

Il percorso, totalmente gratuito, si compone delle seguenti parti:

  • Azione B1 Formazione “Aggiornamento per acconciatori nel settore cinematografico e audiovisivo”;
  • Azione B2 Seminari “L’innovazione nell’invisibilità di un’acconciatura”.

Obiettivo dell’opportunità formativa è utilizzare le competenze presenti sul territorio nel campo dell’acconciatura per ampliarle relativamente al settore cinematografico e audiovisivo, in modo tale da permettere alle produzioni audiovisive locali e a quelle che scelgono di girare nel Lazio di trovare forza lavoro qualificata nel territorio stesso.

OFFERTA FORMATIVA

Per l’Azione B1 il percorso di accrescimento e aggiornamento delle competenze proposto si concentra in 2 unità di competenza del Profilo Formativo di riferimento nel Repertorio delle competenze della Regione Lazio:

  • Unità di Competenze 1 – Rappresentazione soluzioni di acconciatura;
  • Unità di Competenze 4 – Lavorazione acconciature speciali.

A parte, verrà trattata l’Unità di Competenze 2 – Impostazione progetto di acconciatura.

Per l’Azione B2 è previsto il seminario: “L’innovazione nell’invisibilità di un’acconciatura”.

DESTINATARI

Possono accedere al percorso formativo candidati inoccupati o disoccupati, residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nel Lazio. Si richiede, inoltre, la maggiore età, essere in regola con l’obbligo formativo e una conoscenza di base, acquisita mediante corsi di formazione o esperienze professionali maturate negli anni precedenti.

I partecipanti stranieri devono inoltre possedere regolare permesso di soggiorno e la conoscenza della lingua italiana a livello B2 del Portafoglio europeo delle lingue, accertata attraverso idonea attestazione o, in difetto, tramite prova scritta e colloquio.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso gratuito per acconciatore cinematografico e audiovisivo si svolgerà in presenza a Forano, in provincia di Rieti (Lazio) presso il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale.

Le lezioni avranno inizio entro Dicembre 2021 e la durata complessiva della proposta formativa è di 160 ore.

SELEZIONE

Il numero di posti disponibili per la frequenza del corso è 15. I candidati saranno selezionati il 9 Dicembre 2021 a partire dalle ore 13.00 presso la sede formativa del Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale a Forano, in provincia di Rieti, Piazza Mazzini 1/snc.

ATTESTATO

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza con certificazione degli apprendimenti.

ENTE ORGANIZZATORE

Il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale nasce nel 1974 con l’obiettivo di operare nel campo della ricerca e della sperimentazione di modelli culturali innovativi, in grado di integrare gli strumenti della psicopedagogia con la produzione artistica. Il Centro è accreditato come ente di formazione alla Regione Lazio e ha sede a Forano (Rieti).

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito per acconciatore cinematografico e audiovisivo possono candidarsi entro le ore 17.00 del 7 Dicembre 2021 compilando l’apposito MODELLO (Pdf 470 Kb) di domanda, che andrà poi presentato con una delle seguenti modalità:

  • a mezzo di email all’indirizzo PEC: [email protected] legalmail.it;
  • tramite raccomandata a/r al recapito: Centro di Ricerca e sperimentazione Metaculturale aps, Piazza Mazzini 1/snc 02044 Forano (RI);
  • direttamente presso la sede di Forano (RI) nei seguenti giorni di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 16.00 – 19.00.

I candidati che non hanno ancora la PEC possono ottenerla in soli 30 minuti tramite il servizio descritto nel nostro articolo.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per completezza informativa, alleghiamo di seguito il BANDO (Pdf 59 Kb) del corso.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere le altre opportunità formative gratuite visitate la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione. Infine, per restare sempre aggiornati e ricevere le notizie in anteprima, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments