Interessante opportunità di formazione a distanza nel Lazio con il corso gratuito per diventare montatore cinematografico e audiovisivo.
Il percorso è rivolto a disoccupati e inoccupati, residenti o domiciliati da più di 6 mesi nella regione.
Per candidarsi c’è tempo fino al 10 Marzo 2022. Ecco il bando e tutte le informazioni utili.
CORSO GRATIS MONTATORE CINEMATOGRAFICO E AUDIOVISIVO LAZIO
Il Centro Europeo di Studi Manageriali, nell’ambito del progetto M.I.C.S.A. – Miglioramento e Innovazione delle Competenze per il Settore Audiovisivo, presenta dunque nel Lazio il corso gratuito di formazione “Montatore cinematografico e audiovisivo”.
Obiettivi dell’iniziativa sono incrementare le competenze degli operatori del settore e promuovere l’internazionalizzazione e l’innovazione del settore audiovisivo regionale.
La figura professionale in uscita si occupa di montare le fonti audiovisive, ordinando e connettendo le sequenze, scegliendo immagini e suoni atti a garantire la continuità narrativa della sceneggiatura.
OFFERTA FORMATIVA
Gli argomenti del corso sono riportati di seguito:
- teoria e tecnica del linguaggio cinematografico;
- basi del montaggio analogico e digitale;
- composizione della struttura narrativa;
- montaggio dei media in una sequenza;
- maschere effetti e transizioni;
- color correction e color grading;
- modulo di Lingua inglese, linguaggio tecnico di settore;
- comunicazione e competenze relazionali nel contesto lavorativo.
DESTINATARI
Il corso gratuito per diventare montatore cinematografico e audiovisivo è indirizzato a candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- maggiore età;
- assolvimento dell’obbligo scolastico;
- in stato di disoccupazione o inoccupazione;
- con residenza o domicilio nel Lazio da almeno 6 mesi;
- iscrizione al Centro per l’impiego.
Infine, è ritenuto preferibile il possesso di esperienze pregresse o di uno spiccato interesse per il settore.
SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO
Il corso si svolgerà in modalità formazione a distanza (F.A.D.) sincrona attraverso la piattaforma Cisco Webex. La proposta didattica durerà 160 ore, alle quali si aggiungono ulteriori 6 ore di seminario.
SELEZIONE
Possono partecipare al corso 15 allievi, pertanto i candidati verranno sottoposti a una selezione.
ATTESTATO
Dopo il superamento dell’esame finale i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.
ENTE ORGANIZZATORE
Il Centro Europeo di Studi Manageriali ha sedi a Formia e Latina e vanta un corpo docente di oltre 150 esperti. Ha diversi accreditamenti, tra i quali menzioniamo quelli per l’ambito Formazione (Superiore e Continua) ed Orientamento e per i servizi al Lavoro della Regione Lazio.
COME ISCRIVERSI
Gli interessati al corso gratuito in montatore cinematografico e audiovisivo nel Lazio devono candidarsi entro le ore 16.00 del 10 Marzo 2022 presentando il MODELLO (Pdf 340 Kb) di domanda di ammissione e gli allegati richiesti con una delle seguenti modalità:
- a mezzo di posta elettronica al seguente indirizzo: formazione@centroeuropeo.it;
- tramite posta ordinaria o raccomandata al seguente recapito: Centro Europeo di Studi Manageriali – Via Lavanga 97/99 – 04023 – Formia (LT).
BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI
Per completezza informativa mettiamo a vostra disposizione il BANDO (Pdf 51 Kb). Per ogni ulteriore dettaglio rimandiamo infine al sito internet dell’ente, nella sezione “Prossimi corsi in partenza”, dove cliccare su: “Corsi Gratuiti per il settore audiovisivo: Tecnico del suono e Montatore cinematografico”.
ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI
Per conoscere anche le altre opportunità formative gratuite consultate la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione. Vi invitiamo, inoltre, a restare sempre aggiornati con le ultime novità iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".