Lazio: finanziamenti per associazioni Culturali, fino a 50mila Euro

danza

La Regione Lazio ha aperto un bando per contributi a sostegno di Rassegne e Festival di spettacolo dal vivo. Previsti finanziamenti fino a 50mila Euro per associazioni culturali.

Per richiedere i finanziamenti Regione Lazio per la cultura c’è tempo fino al 6 agosto 2015.

LAZIO FINANZIAMENTI PER ASSOCIAZIONI CULTURALI – BANDO 2015

La Regione Lazio ha pubblicato, infatti, un avviso di selezione finalizzato all’assegnazione di finanziamenti per associazioni culturali, finalizzati a sostenere la realizzazione di Rassegne e Festival di spettacolo dal vivo che rivestano un particolare ruolo per la politica culturale regionale. Il bando prevede l’erogazione di contributi economici fino a 50mila Euro a favore di Rassegne e Festival di teatro, musica e danza, con ricorrenza almeno triennale, che intendono favorire l’innalzamento del livello artistico, la formazione di un nuovo pubblico, l’incontro con i nuovi linguaggi dello spettacolo e la multidisciplinarietà, e la promozione spettacolo delle eccellenze artistiche, archeologiche, storiche, ambientali e paesistiche del Lazio.

REQUISITI

Possono partecipare al bando per finanziamenti associazioni, costituite per atto pubblico o scrittura privata registrata, fondazioni e cooperative, che svolgono attività nel campo dello spettacolo e della promozione culturale. Sono esclusi i soggetti che svolgono attività partitiche o realizzano iniziative politiche, enti ed organismi finanziati direttamente dal Bilancio della Regione Lazio, e imprese in difficoltà ai sensi del Regolamento 651/2014/UE.

Per quanto riguarda le attività ammissibili a contributo, le stesse devono possedere le seguenti caratteristiche:
– essere iniziative di spettacolo dal vivo che ricorrono per almeno 3 anni consecutivi;
– avere una programmazione minima di 12 spettacoli di teatro, musica e danza;
– essere rilevanti per la politica culturale della Regione per la qualità dei programmi realizzati, la loro diffusione, le caratteristiche artistiche ed organizzative, il coinvolgimento di artisti e personalità di livello nazionale ed internazionale;
– essere radicate sul territorio, con il coinvolgimento di ampie fasce di pubblico;
– essere in grado di sviluppare la conoscenza dei cittadini, riqualificando e valorizzando l’identità del territorio;
– definire ed attuare un adeguato programma di comunicazione con significative presenze sui media;
– non riguardare attività turistiche e religiose, sagre e iniziative delle proloco.

SOVVENZIONI ECONOMICHE

Il bando Regione Lazio prevede lo stanziamento di ben 750mila Euro, di cui 500mila Euro per il 2015 e 250mila Euro per il 2016. Il contributo regionale concesso ai beneficiari selezionati non potrà superare i 50mila Euro e non dovrà essere maggiore del 50% dei costi ammissibili. Le attività ammesse a contributo dovranno essere realizzate entro e non oltre il 30 aprile 2016.

DOMANDA

Le domande di partecipazione al bando devono essere presentate, secondo le modalità indicate nello stesso, compilando l’apposito modulo online e inviandone anche una copia cartacea, completa degli allegati richiesti dall’avviso di selezione, entro le ore 12.00 del 6 agosto 2015, spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, alla Regione Lazio – Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanili- Area GR0703 – Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 – 00145 Roma, oppure consegnata a mano al servizio Accettazione della Regione, allo stesso indirizzo.

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 47Kb) relativo ai finanziamenti per associazioni culturali messi a disposizione dalla Regione Lazio, e a visitare questa pagina.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments