LazioSound: concorso per sostenere giovani musicisti

musica suonare

La Regione Lazio presenta la seconda edizione del concorso LazioSound, iniziativa volta a sostenere i progetti di giovani musicisti.

Il contest mette in palio un pacchetto di premi che consentirà ai vincitori di produrre e promuovere le proprie opere musicali.

Le iscrizioni al concorso per musicisti scadono il 25 novembre 2020. Ecco tutte le informazioni utili sull’opportunità.

CONCORSO PER MUSICISTI LAZIOSOUND

“LazioSound 2020 – Scouting” è un concorso ideato e promosso da Regione Lazio. Ha l’obiettivo di sostenere artisti emergenti nella realizzazione del proprio progetto in ambito musicale. Allo stesso tempo, l’iniziativa, giunta alla seconda edizione, si pone come format innovativo con cui apportare nuove energie nel panorama della musica italiana.

I musicisti e i cantanti possono partecipare gratuitamente iscrivendosi ad una delle 5 macro-categorie in cui è strutturata la Call. Le categorie corrispondono a 5 gruppi di generi musicali e sono le seguenti:

  • Jazzology (Jazz,Swing, Nusoul, Funk, Soul, Fusion, Progressive);
  • Urban King (Rap, R&B, Trap, Urban);
  • Songwriting Heroes (Cantautorato, Indie, Pop, Rock, Folk, Reggae);
  • I Love Mozart (Composizione, Classica, Contemporanea, Strumentale);
  • God is a Producer (Elettronica, Dance, Clubbing, Sperimentale).

Il concorso è organizzato con il supporto dei dipartimenti per le Politiche Giovanili e per la Gioventù della Regione Lazio, LAZIOcrea e ATCL (Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio). Alla sua realizzazione contribuiscono, inoltre, numerosi operatori musicali, sia italiani che europei.

REQUISITI

Al contest possono partecipare band, compositori, musicisti e cantanti che desiderano trasformare la loro passione in una vera professione e valorizzare il proprio talento. Per iscriversi è necessario possedere:

  • un’età compresa tra i 14 e i 35 anni (non compiuti);
  • la residenza o il domicilio nel Lazio.

FASI DEL CONCORSO

Il concorso per giovani musicisti LazioSound si svolge attraverso 3 step:

Primo Step – Preselezioni
Le Giurie del contest selezioneranno, tra le domande pervenute, 10 proposte di artisti e band emergenti per ognuna delle 5 categorie del contest.

Secondo Step – Parola al Pubblico
I 10 semifinalisti di ogni categoria dovranno affrontare il giudizio del pubblico che ascolterà, sui canali online dell’iniziativa, i brani selezionati e potrà votare il proprio artista preferito. Si individueranno così 3 artisti per ciascuna categoria che accederanno alla fase finale.

Terzo Step – LazioSound LIVE
La finale del contest prevede la partecipazione ad un evento in diretta streaming in cui i 15 finalisti potranno esibirsi dal vivo. L’evento live si terrà a dicembre 2020, in 5 serate, e vi parteciperanno come special guest anche 5 rappresentanti della musica italiana. Il pubblico online e la Giuria esprimeranno i loro voti e decreteranno i vincitori di ciascuna categoria.

LE GIURIE

Nel dettaglio, la Giuria del concorso per musicisti LazioSound 2020 sarà composta da:

  • Davide Dose, direttore artistico del contest;
  • Enrico Capuano, team direzione artistica;
  • Andrea Lai, team direzione artistica;
  • Lorenzo Sciarretta, Responsabile Politiche Giovanili – Presidenza Regione Lazio;
  • Luca Fornari, AD del circuito ATCL Associazione Teatrale tra Comuni del Lazio.

Inoltre, alla valutazione dei brani e degli artisti in gara contribuirà anche una Giuria di esterni, formata da esperti dei vari generi musicali in concorso.

CRITERI DI VALUTAZIONE

I giurati decreteranno finalisti e vincitori basandosi sui seguenti criteri di valutazione:

  • Originalità dell’opera in termini di composizione, arrangiamenti, eventuale testo e taglio personale;
  • Livello tecnico dell’esecuzione musicale, strumentale, vocale o della composizione;
  • Espressività, qualità comunicative ed interpretative dei brani;
  • Performance Live, impatto scenico e padronanza del palco.

PREMI

Il vincitore in ciascuna categoria riceverà un pacchetto di premi volti a supportare l’artista nelle seguenti fasi:

  • Produzione: realizzazione di un Singolo e di un Videoclip professionali;
  • Promozione: consulenza di comunicazione, Ufficio stampa, distribuzione digitale sulle principali piattaforme di streaming (iTunes, Apple Music, Spotify, Deezer);
  • Internazionalizzazione: partecipazione ad un Live Digitale o ad una “Intervista-showcase” in streaming su un rilevante media internazionale di settore;
  • Formazione: partecipazione gratuita a “LAZIOsound CAMPUS”, un’esperienza formativa full immersion di 3 giorni, che si svolgerà nel 2021. In particolare, il Campus permetterà di conoscere i meccanismi propri del mercato musicale, come la distribuzione, il booking, i contratti e il diritto d’autore.

Previsto, in aggiunta, un premio assoluto per un artista o una band selezionati fra i 5 finalisti e consistente nella produzione di un intero disco.

Infine, i partner del concorso musicale LazioSound potranno assegnare un proprio riconoscimento speciale ad alcuni musicisti scelti tra tutti gli iscritti alle pre-selezioni del contest. 

PARTNER DEL PROGETTO

Il concorso LazioSound 2020 vede la partecipazione di numerose realtà musicali italiane. Sono infatti partner del progetto ATCL, Radio Rock, MEI, Roma Jazz Festival, Spring Attitude, Accademia Filarmonica Romana, Dominio Pubblico, Smash, SpaghettiUnplugged e Tammurriata Rock.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al concorso per musicisti LazioSound 2020 possono candidarsi visitando il portale web dedicato all’iniziativa. Da qui, dovranno prima registrarsi al portale e poi iscriversi al contest, seguendo la procedura online descritta nel Regolamento del concorso, di seguito disponibile.

La scadenza per iscriversi è fissata al 25 novembre 2020.

BANDO E INFORMAZIONI

Coloro che desiderano partecipare al concorso LazioSound per giovani musicisti sono tenuti a leggere attentamente il relativo BANDO (Pdf 362 Kb), che regola l’iniziativa.

È possibile conoscere altre opportunità consultando la nostra sezione dedicata ai concorsi creativi e restare informati iscrivendosi alla nostra newsletter.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments