Sognate di diventare giornaliste?
Lénaïc Fund, Fondo per il Giornalismo, offre l’opportunità a giovani neolaureate dei Paesi dell’UE di svolgere un periodo di stage a Bruxelles nel settore giornalistico.
La domanda per partecipare al tirocinio giornalistico scade il 31 dicembre 2016. Lo stage potrà essere svolto con il sostegno di una borsa di studio del valore di 5.000 euro.
STAGE GIORNALISMO LENAIC BRUXELLES
Il Lénaïc Fund è stato istituito per le giovani donne neolaureate che aspirano alla carriera di giornaliste.
Il Fondo Lénaïc porta il nome della giovane giornalista prematuramente scomparsa, che aveva brillantemente avviato la sua carriera da giornalista proprio nella capitale dell’Unione Europea.
LEINAC VAUDIN D’IMECOURT
Lénaïc Vaudin D’Imécourt iniziò la sua carriera a Bruxelles nel 2011, dimostrando col duro lavoro e la tenacia, di poter diventare, in un brevissimo lasso di tempo, la più grande giornalista e redattrice di politica commerciale della capitale europea.
Lénaïc creò l’EU Trade Insight, quotidiano di notizie sugli Affari dell’UE, e portò le notizie di politica commerciale comunitaria anche sulla piattaforma digitale viEUws.
Morta all’età di soli 28 anni per un male incurabile, Lénaïc Vaudin D’Imécourt è la testimonianza che Bruxelles può essere la città ideale nella quale lanciare la propria carriera di giornalisti.
FONDO LEINAC
Il Fondo Lénaïc, attraverso lo stage in Giornalismo, offre i seguenti benefici:
– una borsa di studio pari a 5.000 euro;
– la possibilità di trascorrere 6 mesi in uno degli organi di stampa di Bruxelles che si occupano di Affari Europei;
– un periodo di stage della durata di 5 mesi.
REQUISITI TIROCINIO GIORNALISTICO
Le candidate ideali alla borsa di studio per lo stage nel giornalismo devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
– diploma di laurea in uno dei Paesi dell’UE;
– non aver superato i 30 anni di età;
– buona conoscenza della lingua inglese.
DURATA
Ogni stage avrà una durata di 5 mesi. Nell’arco di un anno gli stage saranno distribuiti in due periodi:
- marzo – luglio;
- ottobre – febbraio.
Il primo stage avrà inizio, dunque, a marzo 2017.
SEDE
Gli organi di stampa nei quali le giovani neolaureate, aspiranti giornaliste, avranno la possibilità si svolgere lo stage nei seguenti organi di stampa di Bruxelles: Politico, Emlex, EU Trade Insight.
REPORT FINALE
Al termine dello stage, le aspiranti giornaliste dovranno presentare un report che descriva l’esperienza vissuta e gli obiettivi raggiunti durante il percorso.
COME CANDIDARSI
Le giovani neolaureate con il profilo incline a quello richiesto, e desiderose di avviare la loro carriera nell’ambito del giornalismo comunitario, potranno candidarsi entro il 31 dicembre 2016 all’indirizzo e-mail: candidate@lenaic.eu.
I documenti da inviare per la candidatura sono i seguenti:
– CV in inglese;
– lettera motivazionale in lingua inglese.
Ogni altro dettaglio sulla candidatura e tutte le altre informazioni sul Lénaïc Fund sono riportate sul sito web dell’iniziativa.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".