Life Wolfalps: concorso creativo Lupi in Città

lupi

È aperto il concorso creativo ideato dal MUSE di Trento, nell’ambito del Progetto Life Wolfalps, che permetterà ai giovani artisti di partecipare alla mostra “Lupi in città” attraverso la riproduzioni di lupi sotto qualsiasi forma artistica.

Agli 8 vincitori dell’iniziativa spetta un contributo di 1.500 euro per la realizzazione dell’opera ideata.

È possibile presentare il proprio progetto per il concorso di idee fino al giorno 1 settembre 2017.

IL PROGRAMMA LIFE E IL PROGETTO LIFE WOLFALPS

Life Wolfalps è uno dei tanti progetti appartenenti al programma Life, promosso dall’Unione Europea a partire dal 1992, e avente come finalità la protezione dell’ambiente e la costanza nel contribuire ad implementare, aggiornare e sviluppare la legislazione ambientale dell’UE, attraverso il finanziamento di progetti ad hoc.

Il progetto Life Wolfalps è co-finanziato nell’ambito del programma Life+2007-2013 “Natura e biodiversità” e si occupa della conservazione di una specie come il lupo, sempre soggetta a bracconaggio e al rischio di perdita del patrimonio genetico.

CONCORSO CREATIVO LUPI IN CITTÀ LIFE WOLFALPS

Il MUSE, Museo delle Scienze di Trento, con la collaborazione di diverse partnership importanti, avvia il concorso creativo dedicato ai giovani artisti italiani che desiderano lanciarsi in una nuova sfida: l‘ideazione di opere che riproducano lupi.

L’iniziativa, ideata nell’ambito del progetto Life Wolfalps, permetterà agli artisti di realizzare opere di scultura, pittura, disegnate, installazioni, sotto forma di videoarte e new media oppure appartenenti alla street art, aventi come soggetto un esemplare da proteggere dallo sterminio.

Le opere saranno giudicate da una Giuria composta di membri dei partner ideatori del Progetto che selezionerà gli 8 artisti protagonisti della mostra “Lupi in città” di Trento, la cui inaugurazione è stata fissata per il 1 dicembre 2017.

DESTINATARI

Il concorso creativo Life Wolfalps è rivolto a giovani artisti italiani che, al momento della presentazione del proprio progetto, non abbiano compiuto 40 anni.

È ammessa la partecipazione di gruppi di artisti, purché siano rispettati i requisiti richiesti da parte di tutti componenti.

SELEZIONE

Le opere presentate saranno selezionate da una Giuria composta dei membri dei partner che partecipano all’iniziativa e che sceglieranno le 8 opere più significative sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

  • pertinenza con gli obiettivi e i contenuti del progetto Life Wolfalps;
  • incisività ed espressività;
  • originalità della proposta artistica;
  • creatività e sperimentazione;
  • fattibilità artistica;
  • trasportabilità, durevolezza e adattabilità a diverse situazioni espositive;
  • sostenibilità ambientale delle soluzioni tecniche previste per la realizzazione.

RESIDENZE ARTISTICO-SCIENTIFICHE

I vincitori del progetto Life Wolfalps parteciperanno a 2 residenze artistico-scientifiche a Trento, per approfondire il tema del concorso, definire le caratteristiche dell’opera e infine realizzare la stessa.

Le residenze artistico-scientifiche saranno organizzate come di seguito indicato:

  • Prima residenza: studio e progettazione
    Dal 5 al 8 ottobre 2017, gli artisti saranno ospitati nella città di Trento e avranno la possibilità di conoscere il tessuto urbano e i luoghi dove saranno collocate le proprie opere. Ogni artista si confronterà con un tutor che offrirà la sua consulenza per l’ideazione concreta del progetto. I candidati saranno assistiti dai partner artistici del progetto e da un team di scienziati del MUSE, beneficiando così dell’ispirazione da un punto di vista artistico e scientifico.
  • Seconda residenza: realizzazione delle opere
    Dal 22 al 24 novembre 2017, gli artisti realizzeranno la propria opera e la allestiranno per la mostra “Lupi in Città”, ospitati nuovamente nella città di Trento. 

CONTRIBUTO AGLI ARTISTI

Gli 8 artisti vincitori del concorso creativo per la mostra “Lupi in Città” riceveranno dal MUSE un contributo economico pari a 1.500 euro lordi per la realizzazione dell’opera.

Inoltre, il MUSE si farà carico delle spese di vitto e alloggio dei singoli artisti selezionati, per le 2 residenze artistiche e scientifiche di Trento.

COME PARTECIPARE

Per candidarsi al concorso creativo del progetto Life Wolfalps, i giovani artisti interessati all’iniziativa dovranno compilare e inviare l’apposito modulo di partecipazione, allegato al bando, entro il 1 settembre 2017, secondo una delle seguenti modalità:
–  all’indirizzo e-mail: [email protected];
– all’indirizzo Sezione Audience Development c/o MUSE – Museo delle Scienze – Corso del Lavoro e della Scienza n.3 – 38122 Trento.

Oltre al modulo di partecipazione, la mail dovrà contenere in allegato la seguente documentazione:
– una presentazione della propria idea di progetto, composta da una breve descrizione testuale dell’opera originale, contenente anche indicazioni ed elementi visivi utili per la fattibilità tecnica e sostenibilità ambientale, e un clip video su link web o DVD della durata massima di 2 minuti (formato MP4, MOV, WMV);
portfolio e CV dell’autore comprensivo di autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Ogni altra indicazione sulla presentazione della candidatura per la partecipazione al concorso creativo, è contenuta sul bando.

BANDO LIFE WOLFALPS

I giovani interessati al progetto “Life Wolfalps” sono invitati a leggere con attenzione il relativo BANDO (PDF 1MB), che regola il concorso creativo.

Ulteriori informazioni sul concorso creativo che ha come finalità la partecipazione alla mostra “Lupi in Città” possono essere lette sul sito web del progetto “Life Wolfalps” www.lifewolfalps.eu.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments