Liguria: corso gratuito Cuoco di Bordo, stage presso Costa Crociere

Chef, cuochi

Interessante opportunità di formazione in Liguria con il corso gratuito per diventare cuoco di bordo che si terrà a Genova.

L’opportunità è rivolta a diplomati under 35. Il percorso dura 2 anni e prevede 1200 ore di stage presso la compagnia navale Costa Crociere.

Per iscriversi c’è tempo fino al 1° settembre 2021. Ecco il bando e come candidarsi.

CORSO GRATIS PER CUOCO DI BORDO CON STAGE

Accademia Ospitalità Crociere, in collaborazione con Costa Crociere, propone a Genova un corso gratuito, finalizzato alla formazione tecnica superiore della figura professionale del cuoco di bordo.

Si tratta, nello specifico, di un percorso di alta formazione post-diploma di durata biennale completo di stage da svolgere tramite imbarchi di Costa Crociere. La compagnia navale, inoltre, valuterà l’inserimento in organico di una buona parte degli allievi (non meno del 70%) che completeranno con successo il percorso formativo.

Il corso rende disponibili 22 posti e intende formare personale in grado di lavorare nelle cucine delle navi da crociera, con competenze specialistiche ed elevate abilità pratiche. La partecipazione al percorso è gratuita, in quanto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

FIGURA IN USCITA

Nel dettaglio, il corso prepara figure tecniche qualificate per lo svolgimento di tutte le funzioni relative alla cucina di una nave da crociera. Il cuoco di bordo opera in un sistema organizzativo complesso, intervenendo sui processi di fornitura, conservazione e preparazione dei pasti, nonché sulle procedure di igiene, sicurezza e smaltimento. Si occupa, inoltre, del coordinamento di lavoro di squadra su brigate altamente specializzate, e di ideazione e innovazione delle produzioni alimentari.

In via prevalente, il cuoco di bordo può esercitare la professione sulle navi da crociera, ma le competenze acquisite attraverso il corso consentiranno anche di trovare lavoro nella ristorazione a terra.

STRUTTURA DEL CORSO

Il percorso dura 2 anni e prevede un totale di 2000 ore, ripartite tra 800 ore di formazione e 1.200 ore di stage. Nello specifico, ciascuna annualità è strutturata nel seguente modo:

  • prima annualità: 1.074 ore totali, di cui 474 ore di aula e e 600 ore di stage;
  • seconda annualità: 926 ore totali, di cui 326 ore di aula e 600 ore di stage.

OFFERTA FORMATIVA

Le attività formative del corso gratuito per cuoco di bordo sono strutturate in 6 Macro-aree, così articolate per ciascuna annualità:

Primo anno:

  • Orientation;
  • Sicurezza;
  • Linguistica;
  • Soft Skills;
  • Salute e igiene alimentare;
  • Tecnica e pratica di cucina;
  • Tutoraggio;
  • Stage.

Secondo anno

  • Linguistica;
  • Soft Skills;
  • Tecnica e pratica di cucina;
  • Attività complementari;
  • Stage.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso è rivolto a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 35 anni (alla data di scadenza dell’avviso);
  • cittadinanza dell’Unione Europea;
  • buona conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese;
  • possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale, tra:
    – diploma di scuola alberghiera, indirizzo settore cucina, o conseguito presso Istituti Professionali di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, indirizzo settore cucina;
    – diploma generico e possesso di almeno 12 mesi di esperienza lavorativa, anche non continuativi, e/o corsi di formazione/stage nel settore cucina, da autocertificare da parte dei candidati.

SELEZIONE

L’accesso al corso è subordinato al superamento di un iter selettivo che prevede una prova scritta e un colloquio orale. Le selezioni avranno luogo ad Arenzano (GE).

SEDI DEL CORSO E DELLO STAGE

Le attività formative si svolgeranno in Liguria presso le seguenti sedi:

  • Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, Via Olivete 38, sede di Arenzano (Genova);
  • Piscine di Albaro, P.za H. Dunant, Genova;
  • CMA Sistemi Antincendio, Via Ungaretti 14/O nero, Genova;
  • eventuali altre sedi funzionali allo svolgimento del corso o all’emergenza sanitaria Covid19.

Invece, lo stage si terrà tramite imbarchi, presso Costa Crociere.

INDENNITÀ E RESIDENZIALITÀ

Gli allievi del corso hanno diritto ad un rimborso spese pari a 1 euro per ciascuna ora di frequenza in aula. Il rimborso è conferito a titolo di indennità sostitutiva del servizio mensa, qualora non fornito direttamente.

Inoltre, i corsisti residenti a più di 30 Km dalla sede di svolgimento del corso potranno usufruire gratuitamente della residenzialità, presso la struttura dedicata al pernotto di Villa Figoli Des Geneys, ad Arenzano, o presso strutture convenzionate.

ESAME E ATTESTATO

Al termine del percorso, coloro che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore biennale e che siano stati valutati positivamente da docenti e coordinatori del corso, potranno accedere all’esame finale.

Il superamento dell’esame consente di conseguire il titolo di “Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali – Cuoco di bordo”, con rilascio di diploma statale al 5°livello EQF.

L’ACCADEMIA

Accademia Ospitalità Crociere è una fondazione italiana specializzata nella formazione di professionisti del settore hotellerie che troveranno impiego su navi passeggeri. Propone infatti percorsi formativi per cuochi, panettieri, pasticceri, addetti al servizio clienti e altre figure legate all’accoglienza e all’intrattenimento. L’Accademia dispone di 3 sedi in Liguria, di cui 2 a Genova e una in provincia, ad Arenzano.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a frequentare in Liguria il corso gratuito per cuoco di bordo dovranno presentare apposita domanda di iscrizione per via telematica, compilando il form online disponibile sul sito internet dell’Accademia. Al modulo si accede cliccando su ‘Avvisi di selezione > ITS Cuoco di bordo > Iscriviti qui’. In fase di iscrizione occorre allegare la seguente documentazione compilata:

  • DOMANDA DI ISCRIZIONE (Pdf 1106 Kb) completa di marca da bollo da 16 euro;
  • copia non autenticata di carta d’identità o passaporto in corso di validità;
  • CV in formato europeo corredato da fototessera;
  • copia del titolo di studio oppure Certificato di diploma rilasciato dalla scuola di appartenenza oppure Autocertificazione del candidato ai sensi art.76 DPR 445/2000 (ammessa solo per i titoli di studio italiani) oppure equipollenza/attestazione di valore (solo per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio richiesto all’estero);
  • AUTOCERTIFICAZIONE (Docx 15kb).

La scadenza per iscriversi al corso è fissata al 1° settembre 2021. Informiamo, inoltre, che i candidati che verranno ammessi alle selezioni, dovranno poi presentare la domanda di iscrizione in originale.

BANDO E ALTRE INFORMAZIONI

Coloro che intendono iscriversi al corso gratuito per cuoco di bordo che si terrà in Liguria sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 106 Kb) integrale che regola la selezione e la SCHEDA INFORMATIVA (Pdf 166 Kb) inerente il corso.

ALTRE OPPORTUNITÀ

Per conoscere le altre opportunità formative alle quali è possibile candidarsi, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione in Italia. Continuate a seguirci, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita per ricevere gli aggiornamenti e al nostro canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments