Linea ferroviaria AV/AC Verona-Padova: 4Mila assunzioni

ferrovia, verona, padova
default

In arrivo migliaia di assunzioni in Veneto con la costruzione della linea ferroviaria AV/AC Verona-Padova.

Si tratta del nuovo tratto ferroviario alta velocità/alta capacità che collega il Veneto alla Lombardia. L’avvio di tutti i cantieri previsti per costruirlo potrà creare lavoro per ben 4000 persone, sia per la realizzazione dell’opera che nell’indotto.

Ecco tutte le informazioni e cosa sapere sui nuovi posti di lavoro per la linea ferroviaria AV/AC Verona-Padova che verranno creati.

LINEA FERROVIARIA AV/AC VERONA PADOVA ASSUNZIONI

A diffondere la notizia, tramite un recente comunicato, è il Gruppo Webuild, alla guida del Consorzio Iricav Due, incaricato di realizzare l’opera ferroviaria. La nota illustra il progetto di costruzione della nuova linea ferroviaria AV/AC Verona-Padova che comporterà anche assunzioni per migliaia di persone.

Sono in corso i lavori di realizzazione della tratta ferroviaria ad alta velocità e capacità che unirà le città di Verona e Padova. Il progetto, che richiede un investimento stimato in circa 4,8 milioni di euro, rappresenta un importante tassello per il rilancio economico del paese. Infatti, si prevede che la Linea ferroviaria AV/AC Verona-Padova, oltre ad unire le 2 città venete, permetterà di completare il collegamento ferroviario tra Milano e Venezia, arrivando a servire il 75% della popolazione italiana con treni veloci, favorendo anche lo sviluppo del commercio.

Tra i principali benefici attesi ci sono la riduzione annuale di 300 mila tonnellate di emissioni di Co2, il taglio del 50% dei tempi di percorrenza, il servizio di 3 milioni di passeggeri l’anno e la creazione di circa 4.000 posti di lavoro, diretti e indiretti, per la realizzazione della linea ferroviaria AV/AC Verona-Padova. Al momento, sono già 320 le imprese fornitrici impegnate nei lavori.

IL PROGETTO

Il progetto rientra nel Corridoio Mediterraneo che attraversa il Nord Italia da Ovest a Est, migliorando i collegamenti tra Europa ed Asia. Data la sua strategicità è finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il tracciato della nuova ferrovia ad alta velocità è lungo 76,5 Km complessivi ed attraversa le provincie di Verona, Vicenza e Padova, rientrando nella trasversale est-ovest Torino-Milano-Venezia.

La ferrovia toccherà ben 22 comuni e si articolerà in 3 lotti funzionali. Di questi, il primo (44,2 km) riguarda la tratta Verona – Bivio di Vicenza, ed è già in corso di realizzazione. A realizzarlo è il Consorzio Iricav Due, General Contractor del progetto e costituito per circa l’83% da Webuild e per il 17% da Hitachi Rails STS. Il secondo lotto (6,2 km), in cui rientra l’attraversamento di Vicenza, prevede la consegna del progetto definitivo a gennaio e l’avvio dei lavori nell’estate 2022.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Per la realizzazione della Linea ferroviaria AV/AC Verona-Padova le assunzioni generate dall’avvio di tutti i cantieri riguarderanno circa 4000 risorse. I posti di lavoro da coprire sono rivolti sia a lavoratori da impiegare direttamente nella costruzione dell’infrastruttura, tra cui ad esempio ingegneri, tecnici ed operai edili, che a personale da assumere nell‘indotto generato dal progetto.

IL CONSORZIO

La progettazione e la realizzazione della linea ferroviaria ad alta capacità e alta velocità Verona-Padova è affidata al Consorzio Iricav Due. Il General Contractor del progetto è composto per l’82.93% dal Gruppo Webuild – ex Salini Impregilo (di cui 37,49% Astaldi), per il 17% da Hitachi Rail STS e vede la partecipazione per lo 0,01% anche di Fintecna e di Lamaro Appalti. Il Consorzio è incaricato della realizzazione dell’opera da Rete Ferroviaria Italiana – RFI (Gruppo FS Italiane) con contratto di avvio lavori firmato ad Agosto 2020.

CANDIDATURE

Gli interessati alle assunzioni per la Linea ferroviaria AV/AC Verona-Padova possono visitare il sito internet del Consorzio Iricav Due per maggiori informazioni sul progetto. E’ disponibile, inoltre, la sezione web dedicata alle carriere (Lavora con noi) del Gruppo Webuild, che consente di conoscere le posizioni aperte nell’azienda di costruzioni e di inoltrare il cv per candidarsi a quelle di proprio interesse.

Cercheremo di tenervi aggiornati sui nuovi posti di lavoro per Linea ferroviaria AV/AC Verona-Padova. Per restare informati e per conoscere altre interessanti opportunità di lavoro, vi invitiamo a continuare a seguirci e a visitare la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti