Lombardia: Bando per 165 tirocini, Leva Civica Regionale

regione lombardia

Aperto un bando per l’assegnazione di 165 tirocini per la realizzazione di progetti di Leva Civica Regionale in Lombardia.

Gli stage sono rivolti a giovani under 29 anni, disoccupati e residenti in Lombardia, e prevedono un’indennità di oltre 400 Euro al mese. Per partecipare al bando per tirocini c’è tempo fino al 9 novembre 2015.

LOMBARDIA BANDO LEVA CIVCA REGIONALE

La Regione Lombardia e ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani Lombardia hanno pubblicato, infatti, un bando finalizzato al reclutamento di 165 tirocinanti da avviare a progetti di Leva Civica Regionale presso vari Comuni lombardi nelle province di Milano, Mantova, Pavia, Monza Brianza, Varese, Brescia, Cremona, Bergamo, Como, Sondrio e Lecco.

Gli stagisti potranno svolgere i tirocini presso associazioni per minori, anziani, disabili, immigrati e prima infanzia, centri diurni, socio educativi ed estivi, comunità residenziali, nel’ambito delle informazioni turistiche e ai cittadini, del restauro e della custodia del patrimonio museale, dell’allestimento di mostre, dell’organizzazione di eventi e iniziative, dell’educazione ambientale, della prevenzione e gestione delle emergenze, e in altre aree, occupandosi di attività amministrative, progettuali, gestionali e contabili.

REQUISITI

Possono partecipare al bando Lombardia per i tirocini Leva Civica Regionale i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’UE o di Paesi extra comunitari con regolare permesso di soggiorno;
residenza in Lombardia da almeno 2 anni;
– età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti;
– stato di disoccupazione o inoccupazione;
– assenza di condanne alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo o a una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, o per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
– non appartenere a corpi militari o alle forze di polizia;
– non aver già partecipato a percorsi di Leva Civica di durata superiore a 3 mesi.

PROGRAMMA DI STAGE

I percorsi di formazione e lavoro avranno una durata di 9 mesi, per un totale di 1050 ore, di cui 29 di formazione in aula, e si svolgeranno nel periodo che va dal 1° dicembre 2015 al 31 agosto 2016. L’impegno richiesto sarà pari a 30 ore settimanali e, al termine degli stage, i tirocinanti potranno conseguire un attestato rilasciato dal soggetto promotore dello stage e la certificazione delle competenze acquisite, in riferimento al QRSP – Quadro Regionale degli Standard Professionali della Regione Lombardia.

AMBITI PROFESSIONALI

Gli assegnatari della Leva Civica Regionale potranno partecipare a progetti relativi ad uno o due dei seguenti settori di attività:
– Assistenza ed Educazione;
– Patrimonio Artistico e Culturale;
– Protezione Civile e Ambientale.

INDENNITA’

I tirocini saranno retribuiti con una indennità mensile di 433,80 Euro, che sarà erogata in 5 soluzioni, di cui 4 bimestrali ed una mensile.

SELEZIONE

Le selezioni per partecipare agli stage Lombardia Leva Civica prevedono una valutazione dei titoli e delle conoscenze linguistiche / informatiche dei candidati, ed un colloquio. Le modalità di convocazione per l’intervista saranno comunicate direttamente ai candidati dall’Ente Ospitante.

DOMANDA

Le domande di partecipazione, redatte secondo l’apposito modello allegato al bando e complete della documentazione richiesta dallo stesso, devono essere presentate, entro il 9 novembre 2015, spedite mezzo del servizio postale, consegnate personalmente o inviate tramite PEC direttamente all’Ente Ospitante prescelto per svolgere il tirocinio.

È possibile presentare l’istanza per un solo progetto e in un solo Ente Ospitante tra quelli previsti dall’avviso di selezione.

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 661Kb) relativo ai tirocini Leva Civica Regionale Lombardia, e a visitare questa pagina, dalla quale è possibile scaricare le schede relative ai progetti per i quali è possibile candidarsi.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments