Lombardia: corsi gratuiti per Assistente familiare, varie sedi

sociale, assistenza, sanitario, oss

Si svolgeranno in varie città della Lombardia i corsi di formazione per Assistente familiare, gratuiti per chi possiede i requisiti di accesso al Programma G.O.L..

Nello specifico, le sedi dei progetti formativi sono Bergamo, Busto Arsizio, Como, Cremona, Romano di Lombardia, Vigevano e Voghera.

Vediamo insieme i requisiti richiesti per partecipare ai corsi e ulteriori informazioni.

CORSI GRATIS ASSISTENTE FAMILIARE LOMBARDIA

Enaip Lombardia propone in diverse sedi della regione i corsi formativi per diventare Assistente familiare. I corsi si terranno in presenza a Bergamo, Busto Arsizio, Como, Cremona, Romano di Lombardia, Vigevano e Voghera.

Si tratta di corsi per disoccupati finanziati dal Programma GOL – Garanzia Occupazione Lavoratori – quindi sono gratuiti per chi è in possesso dei requisiti necessari per accedere al suddetto Programma.

L’Assistente familiare è colui che si prende cura di persone con vari livelli di non autosufficienza psico-fisica: anziani, disabili, persone malate. Può lavorare presso il domicilio dell’assistito sia in autonomia sia tramite cooperative e agenzie di assistenza.

DESTINATARI

I requisiti per l’accesso gratuito ai corsi di Assistente familiare in Lombardia sono:

  • stato di disoccupazione;
  • età compresa fra i 30 e i 65 anni;
  • residenza e/o domicilio in Lombardia;
  • essere, in alternativa:
    – beneficiari di ammortizzatori sociali (NASPI e DIS-COL);
    – percettori di RdC;
    – uomini ultra 55enni;
    – donne;
    – portatori di altre vulnerabilità.

Inoltre, possono partecipare ai corsi coloro che hanno i seguenti requisiti:

  • aver compiuto 18 anni alla data di iscrizione al corso;
  • superamento di un colloquio di orientamento e attitudinale svolto dall’ente di formazione
    accreditato;
  • per le persone straniere: avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana ed essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.

SEDI DI SVOLGIMENTO E DURATA DEI CORSI

I percorsi formativi si terranno presso le sedi di: Bergamo, Busto Arsizio, Como, Cremona, Romano di Lombardia, Vigevano e Voghera.

Avranno una durata complessiva di 160 ore ripartite in due moduli:

  • n. 40 ore Modulo introduttivo;
  • n. 120 ore Modulo base.

La frequenza è obbligatoria ed è consentito un massimo di assenze pari al 10% del monte ore corso.

ATTESTATO

Al termine di ogni modulo formativo, gli allievi sosterranno degli accertamenti finali di competenze. Previo superamento di tali prove conseguiranno un Attestato di competenze che permette il riconoscimento dei crediti formativi spendibili per la frequenza dei corsi di Ausiliario Socio Assistenziale (A.S.A.) e Operatore Socio Sanitario (O.S.S.), fatto salvo il possesso dei requisiti di ammissione richiesti per entrambi i profili professionali.

ENTE FORMATIVO

Enaip Lombardia è un’agenzia formativa nata nel 1972 come struttura associata ad Enaip Nazionale (Ente Acli Istruzione Professionale). Offre formazione qualificata e servizi professionali indirizzati a diversi destinatari: laureati, diplomati, chi è in possesso di terza media, imprese e lavoratori, professionisti e istituzioni. Eroga corsi d’istruzione e formazione professionale in 18 sedi lombarde. Tali corsi afferiscono a settori produttivi che vanno dalla meccanica al turismo, dall’agricoltura all’informatica alla ristorazione, solo per citarne alcuni.

ULTERIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Gli interessati ai corsi per Assistente familiare in Lombardia, gratuiti se in possesso dei requisiti per accedere al Programma GOL, devono avere, ai fini dell’iscrizione, i seguenti documenti:

  • fotocopia della carta d’identità e del codice fiscale;
  • per i cittadini e le cittadine extra UE: permesso di soggiorno.

Per completezza informativa mettiamo a vostra disposizione la SCHEDA (Pdf 664 KB) del corso e rimandiamo a questa pagina, dove cliccando su “Socio Sanitario Assistenziale > Assistente Familiare – 160 ore” si può accedere ai dettagli del corso e a un modulo online da compilare per contattare l’ente.

ALTRE OPPORTUNITÀ FORMATIVE E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite le altre opportunità di formazione disponibili in Italia visitando la nostra pagina dedicata ai corsi gratuiti. Se volete restare sempre aggiornati potete inoltre iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti