Lombardia: corso gratuito Pay-roll e amministrazione del personale, Dote Unica Lavoro

corso, selezione, personale

Interessante opportunità di formazione, in Lombardia, grazie al corso gratuito per esperto Pay-roll e amministrazione del personale, rivolto a disoccupati o occupati sospesi.

Il percorso didattico consentirà ai frequentanti di acquisire competenze in materia giuridica sulla gestione delle relazioni di lavoro.

Sarà possibile iscriversi fino al 15 marzo 2022. Ecco tutte le informazioni e come partecipare.

CORSO GRATIS PAY-ROLL E AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE LOMBARDIA

L’ente di formazione IFOA, nell’ambito di Dote Unica Lavoro in Lombardia, presenta dunque il “Corso esperto Pay-roll e amministrazione del personale”, un’opportunità di formazione finalizzata ad acquisire competenze nell’ambito della gestione amministrativa del personale, a partire dalla costituzione del rapporto di lavoro, fino alla sua risoluzione.

Saranno prese in considerazione varie posizioni lavorative: dal lavoro di dipendente, a quello autonomo, a quello parasubordinato. I frequentanti potranno svolgere esercitazioni pratiche e analisi di casi di studio, per poi condividere le proprie impressioni ed esperienze insieme.

Al termine del corso, oltre alle conoscenze in materie di gestione delle relazioni del lavoro, gli allievi impareranno dunque ad utilizzare i software per la gestione del personale e a elaborare la modulistica per fini amministrativi fiscali e contributivi. Sarà consegnato, infine, l’attestato di certificazione competenza.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso gratuito pay-roll e amministrazione del personale è suddiviso nei seguenti 15 moduli formativi:

  • Introduzione al corso e descrizione del ruolo professionale all’interno dell’impresa;
  • La funzione del diritto del lavoro;
  • La costituzione del rapporto di lavoro;
  • La titolarità del rapporto di lavoro;
  • L’incontro tra domanda e offerta del lavoro;
  • Gli obblighi del rapporto di lavoro;
  • Il trattamento economico: la retribuzione;
  • I poteri del datore di lavoro;
  • L’orario di lavoro e le cause di sospensione del rapporto di lavoro;
  • La cessazione del rapporto di lavoro;
  • Gli adempimenti connessi alla gestione del rapporto di lavoro subordinato;
  • L’elaborazione della busta paga;
  • Soluzione informatiche per l’amministrazione del personale (software Zucchetti);
  • Personal branding e web reputation: promuovere se stessi sul mercato del lavoro;
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso gratuito per esperto di amministrazione del personale è rivolto, in particolare, a persone diplomate e/o laureate in ambito tecnico amministrativo o provenienti da studi professionali e umanistici. Inoltre, possono partecipare coloro che hanno un’esperienza minima nell’area dell’amministrazione del personale, senza aver avuto una formazione pregressa.

Per poter partecipare al corso di formazione sono necessari i requisiti di seguito indicati:

  • età compresa tra 30 e 65 anni;
  • stato di disoccupazione ai sensi del Dlgs 150/2015;
  • occupati sospesi (cassaintegrati, percettori di ammortizzatori sociale);
  • residenza o domicilio in regione Lombardia;
  • Green Pass per le attività in presenza.

SELEZIONE E SUPPORTO

Il percorso formativo sarà erogato solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Durante il corso, sarà messo a disposizione un servizio di supporto personalizzato di consulenza per gli allievi, finalizzato all’assistenza per la scrittura del CV, simulazione di colloqui e promozione del proprio profilo presso aziende clienti.

INIZIO E DURATA

L’inizio del corso gratuito per esperto pay-roll e amministrazione del personale è previsto in data 4 aprile 2022, per una durata complessiva di 150 ore in modalità online part-time.

ENTE ORGANIZZATORE

Il corso per addetto all’amministrazione del personale è organizzato dall’ente di formazione e agenzia per il lavoro Ifoa, nella sua sede di Milano. L’Agenzia, ente senza scopo di lucro, è nota in Italia per la gestione di percorsi formativi e professionalizzanti e programmi di inserimento nel mondo del lavoro.

COME ISCRIVERSI

Per richiedere informazioni su come iscriversi al corso gratuito per esperto pay-roll e amministrazione del personale, promosso da Dote Unica Lavoro regione Lombardia, è necessario accedere alla pagina descrittiva del percorso formativo, dal sito web di Ifoa, cliccare su ‘LOMBARDIA DOTE UNICA LAVORO’ e poi sul corso in oggetto. L’iscrizione dovrà essere effettuata entro il 15 marzo 2022.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Inoltre, per completezza informativa, rendiamo utile questa SCHEDA (PDF 166 KB) che include gli ulteriori dettagli sul corso.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE

Se siete alla ricerca di altri di corsi di formazione, attualmente attivi in Italia, vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata. Inoltre, per restare sempre aggiornati e ricevere le notizie in anteprima, vi consigliamo di iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti