Lombardia: finanziamenti per aziende del Turismo

finanziamenti denaro soldi

Aperto un bando della Regione Lombardia per la concessione di finanziamenti per aziende del Turismo, per sovvenzionare progetti di riqualificazione e miglioramento. Stanziati 12,4 milioni di Euro per finanziare micro, piccole e medie imprese, per investimenti fino a 300mila Euro.

La Regione Lombardia ha dato il via, infatti, al progetto “LOMBARDIA CONCRETA – CONtributi al CREdito per Turismo e Accoglienza”, l’iniziativa che intende sostenere le micro, piccole e medie imprese lombarde attive nel settore del turismo e dell’accoglienza, attraverso sovvenzioni a sostegno di investimenti strutturali e di ammodernamento, e per il potenziamento dell’offerta in vista di Expo 2015. La dotazione finanziaria complessiva del bando, che coinvolge Finlombarda SpA in qualità di soggetto gestore, è di 12,4 milioni di Euro, e servirà alla concessione di contributi in conto interessi per l’abbattimento del 3% dei tassi praticati dal sistema bancario, sui finanziamenti concessi alle aziende, e alla costituzione di un fondo di garanzia per le imprese che accedono ai finanziamenti.

DESTINATARI
Possono accedere ai finanziamenti Lombardia Concreta micro, piccole e medie imprese del turismo e del commercio, che rientrino nelle seguenti tipologie:
– alberghi e strutture simili;
– aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte;
– attività dei servizi di ristorazione;
– commercio al dettaglio di prodotti alimentari e bevande.

FINANZIAMENTI AMMISSIBILI
Le sovvenzioni sono rivolte ad interventi finalizzati al miglioramento qualitativo delle strutture ricettive (alberghiere ed extralberghiere), dei pubblici esercizi (bar, ristoranti) e dei negozi alimentari al dettaglio, in linea con i più elevati standard qualitativi del settore di riferimento e caratterizzati da un ridotto impatto ambientale attraverso l’utilizzo di materiali eco-compatibili ed energie rinnovabili. L’investimento previsto dovrà avere un importo minimo di 30mila Euro e non superiore a 300mila Euro, e l’agevolazione avrà una durata massima di 7 anni.

DOMANDA
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate secondo la modalità “a sportello”, ovvero in base all’ordine cronologico di presentazione e fino a esaurimento dei fondi disponibili, e dovranno essere inoltrate a Finlombarda secondo le modalità indicate nella pagina dedicata al progetto Lombardia Concreta, dalla quale è possibile inoltre scaricare la modulistica di riferimento.

BANDO
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 370Kb) e la SCHEDA (Pdf 684Kb) relativi ai finanziamenti per aziende del Turismo, e a visitare questa pagina.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments